Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Pinacoteca Civica  Cento

Visitare Cento - Cosa vedere in Emilia Romagna


Italia-Italy.org

PINACOTECA CIVICA

Cento
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Pinacoteca Civica - Cento

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°43'38.89" N - 11°17'25.4" E
Decimale: 44.72747 - 11.29039

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


PINACOTECA CIVICA - mostre e musei nel Comune di Cento (Emilia Romagna)

Venne costituita nel 1839, per raccogliere le opere d'arte recuperate dopo le requisizioni napoleoniche, all'interno del Palazzo del Monte di Pietà (1782).
Al nucleo iniziale di opere rientrate dalla Francia si aggiunsero, a seguito delle acquisizioni operate dal Comune e di depositi provenienti da istituzioni e da privati, numerosi dipinti.
Ancora oggi questo museo si arricchisce di pregevoli opere d'arte grazie alle donazioni di numerosi benefattori (Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Sir Denis Mahon, Associazione “Amici della Pinacoteca Civica”).
La Pinacoteca registra la maggior concentrazione al mondo di opere di Guercino e della sua Bottega, compresi disegni e incisioni.
È possibile pertanto seguire l'evoluzione stilistica del Maestro: dalla pittura tutta d'impeto, drammatica, chiaroscurale della giovinezza al classicismo della maturità, con immagini aristocratiche ed idealizzate.
Le opere giovanili sono caratterizzate da una grande forza chiaroscurale, da intensi contrasti cromatici e da una pittura a macchie discendente dal tonalismo veneziano (soprattutto Tiziano).
Guercino fu fortemente influenzato dall'arte di Ludovico Carracci, e in particolare fu legatissimo ad una tela conservata oggi nella Pinacoteca, la cosiddetta “Carraccina” (1591), da cui il Centese derivò il modo di intendere l'arte come comunicazione popolare, l'umanizzazione del divino, il linguaggio dei gesti e degli sguardi, la semplice e naturalistica rappresentazione degli affetti.
Le opere precedenti al 1621 (“Paesaggio con cavaliere”, “Affreschi staccati di Casa Pannini” “La Madonna con Bambino, San Pietro e San Carlo Borromeo”, “La Madonna del Carmine con Sant'Alberto”, “San Bernardino in preghiera davanti alla Madonna di Loreto”, “La Consegna delle chiavi a San Pietro”, “La Sibilla”) evidenziano le grandi capacità coloristiche, la composizione dinamica, l'originale sensibilità nella resa del rapporto figura-spazio, il realismo popolare delle fisionomie e dei gesti nonché le vibrazioni atmosferiche dei caratteristici paesaggi guerciniani.
Nel 1621 Guercino fu invitato a Roma dal nuovo papa, Gregorio XV: durante i due anni trascorsi nella Città Eterna realizzò opere caratterizzate da composizioni ardite, scorci prospettici insoliti, gesti dinamici ed effetti visivi illusionistici, ma nonostante ciò subì profondamente le suggestioni della pittura classicista, Domenichino su tutti.
I frutti di questa influenza si manifestarono nelle opere della fine anni ‘20, il cosiddetto periodo di transizione: “La Madonna con Bambino Benedicente” (1629) e “L'apparizione di Cristo alla Madonna” (1628-30) presentano composizioni semplificate, gesti più controllati, spazi sereni e armoniosi, fisionomie aristocratiche.
Queste opere riflettono l'idealismo di Guido Reni e anticipano l'ultima fase pittorica del Maestro, quella classicista, che ha inizio negli anni Trenta.
Nelle opere dell'ultimo periodo i contrasti chiaroscurali, la “gran macchia”, vengono eliminati, i gesti sono nobili, sobri e composti, i volti perfetti, la grazia, l'idealizzazione e la serenità dominano le composizioni solenni e monumentali.
Sarà proprio la morte di Guido Reni (1642) il motivo principale del trasferimento a Bologna di Guercino: il Centese intese colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa di Guido ed ereditarne così le committenze.
Un'opera che esemplifica la rarefatta raffinatezza del periodo bolognese è “San Giovanni Battista nel deserto” (1650).
Guercino morì a Bologna nel 1666 e fu sepolto nella chiesa di San Salvatore, dove riposa ancora oggi vicino al fratello Paolo Antonio.
Paolo Antonio Barbieri faceva parte dell'attiva bottega del Guercino insieme ad altri pittori, tutti presenti con le loro opere nelle collezioni della Pinacoteca: Benedetto Zallone, Lorenzo Gennari, Bartolomeo Gennari, Benedetto Gennari junior, Cesare Gennari, Matteo Loves.
Un bella tela che illustra l'organizzatissimo lavoro d'équipe dell'atélier centese è “La Cena di Emmaus”: Guercino realizzò il volto e le mani del Cristo, Paolo Antonio Barbieri la natura morta, mentre un altro aiutante, probabilmente Matteo Loves, il resto del quadro.
All'interno della Pinacoteca Civica infine meritano una menzione speciale la pregevole raccolta di disegni di Guercino e della sua scuola e la notevole serie di incisioni dal ‘600 al ‘800 tratte da opere di Guercino.

La Pinacoteca civica non è solo Guercino:
attraverso i due piani dell'edificio è possibile soffermarsi su opere, temi e periodi storici diversi.

  • L'arte popolare del “Compianto sul Cristo morto” rappresentata da un gruppo ligneo quattrocentesco di provenienza nordica.
  • Il Cinquecento fra pittori emiliani (Marcello Provenzali, Domenico Panetti, Bagnacavallo junior, Orazio Sammachini, Denijs Calvaert, Ludovico Carracci) e manieristi nordici.
  • La natura morta proposta nei due filoni del Seicento emiliano: la natura morta rustico-popolare e quella aristocratico-decorativa.
  • Il Settecento attraverso la pittura scenografico-prospettica dell'ambito dei Galli Bibiena e quella garbata e leggera dai raffinati accordi cromatici di Ubaldo Gandolfi e dal morbido plasticismo di Ercole Graziani.
  • L'opera scultorea del centese Stefano Galletti, attivo nel secondo Ottocento su tutto il territorio nazionale.
Testo tratto da:
Guida a Cento, Città d'Arte - Città del Guercino


"Pinacoteca Civica" è una struttura museale italiana nel Comune di Cento, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo, mostre e musei nei dintorni di Cento, nelle località dell' Emilia Romagna, affascinanti e tutte da scoprire.

Cento - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cento, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Pinacoteca CivicaAggiorna descrizione Pinacoteca Civica

Pinacoteca Civica: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 mostre e musei in alcuni borghi e frazioni di Cento

Renazzo


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Pinacoteca Civica › mostre e musei Cento › museo civico Cento › musei e mostre emiliano-romagnoli › esposizioni e gallerie d'arte Emilia Romagna › musei Cento › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cosa vedere Cento › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cento › attrazioni turistiche › visitare Pinacoteca Civica

Italia
my svg
Italia