Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Molise, Comuni italiani

Museo Nazionale del Paleolitico  Isernia

Visitare Isernia - Cosa vedere nel Molise


Italia-Italy.org

MUSEO NAZIONALE DEL PALEOLITICO

Museo archeologico


»Località La Pineta
Isernia
»Regione: MOLISE - ITALIA
+39 0865 290687
Invia una mail

Mappa Museo Nazionale del Paleolitico - Isernia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
41°35'30.66" N - 14°14'25.58" E
Decimale: 41.59185 - 14.24044

1,20 Km. dal centro di Isernia
 Mostra sulla mappa


MUSEO NAZIONALE DEL PALEOLITICO - mostre e musei nel Comune di Isernia (Molise)

La sua esposizione riguarda tutti gli oggetti provenienti dallo scavo archeologico di Isernia “La Pineta” e comprende sia una sede museale di Santa Maria delle Monache, sia l'area di “La Pineta”, dove proseguono gli scavi del paleosuolo.

Contiene la mostra permanente dei reperti paleolitici provenienti dagli scavi di Isernia “La Pineta”, dal nome del sito che fu abitato circa 736.000 anni fa da ominidi, ma probabilmente, se la datazione venisse confermata, esemplari di Homo erectus, e dove è un grande museo con annessa scuola di restauro.

Il giacimento preistorico di Isernia “La Pineta” fu scoperto occasionalmente nel 1978 durante i lavori per la costruzione della superstrada Napoli-Vasto; per l'enorme quantità di reperti rinvenuti o ancora da scoprire rappresenta un'eccezionale documentazione delle fasi più antiche del popolamento del continente europeo e costituisce un punto nodale per lo studio della preistoria italiana ed europea.

Una comunità di uomini primitivi si stanzia a più riprese lungo le rive di un fiume; questi uomini vivono di caccia e di raccolta di frutti selvatici e con le ossa dei grandi animali bonificano il terreno su cui si insediano.
Dagli scavi finora effettuati risultano diversi livelli di frequentazione; il sito cioè fu scelto, a distanza di molto tempo, varie volte, ed il giacimento, che copre migliaia di metri quadrati, è molto ricco di strumenti in pietra lavorata mentre i dati palinologici consentono di ricostruire la vegetazione del tempo che doveva essere tipica della savana.


"Museo Nazionale del Paleolitico" (Museo archeologico) è una struttura museale italiana nel Comune di Isernia, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio molisano, mostre e musei nei dintorni di Isernia, nelle località del Molise, affascinanti e tutte da scoprire.

Isernia - Molise, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Isernia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Molise, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo Nazionale del PaleoliticoAggiorna descrizione Museo Nazionale del Paleolitico

Museo Nazionale del Paleolitico: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Molise
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo Nazionale del Paleolitico › Museo archeologico Isernia › museo civico Isernia › musei e mostre molisani › esposizioni e gallerie d'arte Molise › musei Isernia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Molise › cosa vedere Isernia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Isernia › attrazioni turistiche › visitare Museo Nazionale del Paleolitico

Italia
my svg
Italia