Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Molise, Comuni italiani

Museo Sannitico  Campobasso

Visitare Campobasso - Cosa vedere nel Molise


Italia-Italy.org

MUSEO SANNITICO

Museo archeologico


»Via Anselmo Chiarizia, 12
Campobasso
»Regione: MOLISE - ITALIA
+39 0874 412265

Mappa Museo Sannitico - Campobasso

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
41°33'41.76" N - 14°39'30.53" E
Decimale: 41.56160 - 14.65848

0,90 Km. dal centro di Campobasso
 Mostra sulla mappa


MUSEO SANNITICO - mostre e musei nel Comune di Campobasso (Molise)

Orario di apertura:
Mattina: 9:00-14:30
Pomeriggio: 15:00-17:30
Aperto tutti i giorni

Il Museo provinciale sannitico di Campobasso è un museo statale italiano gestito dalla Soprintendenza archeologica del Molise.
Il Museo è situato nel centro storico della città, nell'antico palazzo Mazzarotta ed espone reperti provenienti dal territorio dell'antico Samnium coincidente con l'attuale regione Molise che sono riferibili a varie epoche, principalmente a quella romana.

Il materiale esposto è frutto di diverse donazioni di materiale antiquario risalenti ad epoche diverse ed originariamente organizzate dall'archeologo Antonio Sogliano nel 1889 che catalogò i reperti seguendo un criterio tipologico e ne organizzò l'esposizione secondo lo stesso criterio che ancora oggi è rispettato per i materiali allora raccolti.
In base a quella logica, i reperti erano presentati in quattro gruppi espositivi:

  • "Le persone"
  • "La casa"
  • "Le attività"
  • "I culti"

Oggi il criterio espositivo adottato per i nuovi reperti che via via sono stati aggiunti all'esposizione è invece di tipo misto tematico-cronologico.
I materiali vanno dalla Preistoria all'epoca Alto medievale.
Fino a qualche anno fa nella sala del piano interrato era ricostruita una grande ed impressionante sepoltura di un cavaliere con il suo cavallo trovata nel comune di Campochiaro, probabilmente riferibile alla fase del popolamento bulgaro della pianura situata ai piedi del Matese, nella zona tra Saepinum e Bovianum, favorito dal ducato longobardo di Benevento che dominava allora tutto il territorio molisano, Alcune sale sono attrezzate per diverse attività didattiche.
Recentemente sono stati aggiunte nuove sale espositive per ospitare i reperti archeologici più importanti frutto delle ultime ricerche e scoperte archeologiche.


"Museo Sannitico" (Museo archeologico) è una struttura museale italiana nel Comune di Campobasso, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio molisano, mostre e musei nei dintorni di Campobasso, nelle località del Molise, affascinanti e tutte da scoprire.

Campobasso - Molise, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Campobasso, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Molise, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo SanniticoAggiorna descrizione Museo Sannitico

Museo Sannitico: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Molise
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo Sannitico › Museo archeologico Campobasso › museo civico Campobasso › musei e mostre molisani › esposizioni e gallerie d'arte Molise › musei Campobasso › punti di interesse › attrazioni vicino a me Molise › cosa vedere Campobasso › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Campobasso › attrazioni turistiche › visitare Museo Sannitico

Italia
my svg
Italia