Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Puglia, Comuni italiani

Museo Spartano di Taranto - Ipogeo Bellacicco 

Visitare Taranto ( Borgo Antico ) - Cosa vedere nel Salento


Italia-Italy.org

MUSEO SPARTANO DI TARANTO - IPOGEO BELLACICCO

»Corso Vittorio Emanuele II, 39
»Borgo Antico
Taranto
»Area: Salento
»Regione: PUGLIA - ITALIA
http://www.filonidetaranto.it

Mappa Museo Spartano di Taranto - Ipogeo Bellacicco - Taranto

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°28'29.1" N - 17°13'51.38" E
Decimale: 40.47475 - 17.23094

0,26 Km. dal centro di Taranto
 Mostra sulla mappa


MUSEO SPARTANO DI TARANTO - IPOGEO BELLACICCO - mostre e musei nel Comune di Taranto (Puglia)

Il Museo Spartano di Taranto - Ipogeo Bellacicco (già Ipogeo di Palazzo de Beaumont Bonelli) è situato al numero 39 di Corso Vittorio Emanuele II (ringhiera del mar grande) nel Borgo Antico di Taranto, Salento, Puglia.

La peculiarità che rende questa struttura unica in tutto il panorama storico-artistico pugliese è che in essa sono documentate tutte le epoche e i periodi storici a partire dalla fondazione di Taranto ad opera degli spartani fino al XVII sec. data di costruzione del Palazzo nobiliare de Beaumont Bonelli.
.L'ipogeo, diviso in quattro sale (alte dai cinque agli otto metri), presenta una estensione di circa 800 metri quadrati e una profondità che arriva nei livelli più bassi (quattro complessivi) a 16 metri sotto il piano stradale e 4 metri sotto il livello del mare.

La struttura, in posizione centrale rispetto all'isola del centro storico rappresenta un crocevia con le altre strutture ipogee del borgo antico che formano nel loro complesso il sistema della “Taranto Sotterranea”.

Sebbene sia difficile stabilire con esattezza la data di costruzione e le varie evoluzioni storiche della struttura, tutti gli studi storici, archeologici e geologici riportano come data di prima edificazione dell'ipogeo al periodo di fondazione della città di Taranto quando gli spartani cavarono i banchi di roccia per costruire le prime edificazioni e fortificazioni.
.In epoca successiva questa zona del “Borgo Antico” verrà infatti chiamata “zona delle Fogge (delle cave)”.

La struttura, di appartenenza e di gestione privata senza sovvenzionamenti pubblici, è attualmente sede del Centro Culturale Filonide ed è stata la prima struttura ipogea (2004) interamente restaurata e fruibile di tutto il centro storico di Taranto.

Il restauro della struttura, durato sei anni, è stato realizzato con i fondi familiari dei suoi attuali proprietari (la famiglia Bellacicco) senza finanziamenti pubblici o privati.

Nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali mediante apposizione di espositore all'ingresso della struttura.

L'ipogeo è oggetto di numerose tesi di laurea in Italia e negli Stati Uniti, e contenitore di eventi culturali ed artistici di vario tipo.

Con i suoi 40000 visitatori complessivi (anno 2014) il Museo Spartano è la terza struttura più visitata di Taranto dopo il “Castello Aragonese” e il “Museo Archeologico MarTa”.


Il testo in italiano è a cura di:
Roberto Bellacicco (Ipogeo de Beaumont Bellacicco)


"Museo Spartano di Taranto - Ipogeo Bellacicco" è una struttura museale italiana nel Comune di Taranto, località Borgo Antico , puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio pugliese, mostre e musei nei dintorni di Taranto, nelle località del Salento, affascinanti e tutte da scoprire.

Taranto - Puglia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Taranto, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Puglia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo Spartano di Taranto - Ipogeo BellaciccoAggiorna descrizione Museo Spartano di Taranto - Ipogeo Bellacicco

Museo Spartano di Taranto - Ipogeo Bellacicco: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Puglia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Taranto
Italia-Italy.org

 IAT Taranto

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Corso Umberto, 113
Tel. 099 4532392

 Pro Loco di Lama - Taranto

Associazione per la promozione del territorio, delle tradizioni e del turismo locale
via Girasoli, 247
- Lama
Tel. 099 7771532


Italia-Italy.org

Museo Spartano di Taranto - Ipogeo Bellacicco › mostre e musei Taranto › museo civico Taranto › musei e mostre pugliesi › esposizioni e gallerie d'arte Salento › musei Taranto › punti di interesse › attrazioni vicino a me Salento › cosa vedere Taranto › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Taranto › attrazioni turistiche › visitare Museo Spartano di Taranto - Ipogeo Bellacicco

Italia
my svg
Italia