Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Puglia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Puglia
  4.  › 
  5. Provincia di Taranto
  6.  › 
  7. Salento
  8.  › 
  9. Comune di Taranto

Taranto Puglia

Info turismo Taranto - Salento


Italia-Italy.org

Taranto - Puglia ( Italia )

 Photo Gallery (3)
Aggiungi una foto

TARANTO


 Provincia di Taranto

 Regione Puglia

Salento
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Taranto

Luoghi di interesse
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di TARANTO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 199.561
Altitudine s.l.m. : 15 mt.
Superfice Kmq. : 249,00
Denominazione abitanti : tarantini - tarentini
Partita IVA : 00850530734
CAP Codice Postale : 74100
Codice Istat : 073027
Codice Catastale : L049

Mappa Taranto

 GPS / Mappa

Taranto - Coordinate geografiche / GPS
40°28'25" N - 17°14'1.25" E
Decimale: 40.47361 - 17.23368



TARANTO (Salento) è un Comune litoraneo di 199.561 abitanti, situato a 15 metri s.l.m. (Puglia), il suo territorio si estende su una superfice di 249,00 kmq.

Taranto è un comune capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia.

Antica colonia magnogreca, è il secondo comune della regione per popolazione e il sedicesimo nazionale ed è conosciuta come la “Città dei due mari” per la sua posizione geografica a cavallo di Mar Grande e Mar Piccolo.

Taranto è anche “città spartana” essendo stata fondata dagli Spartani e risultando l'unica colonia lacedemone al di fuori del territorio della Grecia.

Il clima è particolarmente dolce e le correnti fredde provenienti da nord mitigano l'aria calda proveniente dal Mediterraneo mentre le colline circostanti riescono spesso a bloccare le perturbazioni rigide garantendo un clima mite tutto l'anno.

Taranto oltre ad essere la casa della Marina Militare Italiana vede la compresenza del più grande stabilimento siderurgico d'Europa (ILVA), e di una vocazione turistica alimentata da chilometri di spiagge ed insenature che si estendono lungo la costa da nord a sud e dalle specialità eno-gastronomiche.

Taranto rappresenta il naturale affaccio sull'omonimo golfo dell'arco ionico tarantino.
Presentando una morfologia del territorio prevalentemente pianeggiante, la città si sviluppa lungo tre penisole naturali ed un'isola artificiale, quest'ultima nucleo storico dell'abitato, formatasi durante la costruzione del fossato del Castello Aragonese.
La “città dei due mari” deve questo attributo al Mar Grande ed al Mar Piccolo, attorno ai quali sorge buona parte degli insediamenti.

Il Mar Grande bagna la costa esterna, racchiusa nella baia delimitata a nord-ovest da Punta Rondinella e a sud da Capo San Vito.
L'arco ideale creato dalla baia naturale si chiude con le Isole Cheradi.
Questo mare si congiunge col Mar Piccolo in soli due punti, rappresentati dal canale naturale di Porta Napoli e dal canale artificiale navigabile che separa lo storico insediamento urbano dalla parte più estesa della città.

Il Mar Piccolo, considerabile dunque un mare interno, è costituito da due seni idealmente divisi dal Ponte Punta Penna Pizzone, che congiunge la Punta Penna con la Punta Pizzone: il primo seno ha la forma di un triangolo grossolano, i cui vertici meridionali sono rappresentati dall'apertura ad est sul secondo seno, e da quella ad ovest sul Mar Grande; il secondo seno ha invece la forma di un'ellisse, il cui asse maggiore misura quasi 5 km.

Sia i venti che le maree, insieme alle sorgenti sottomarine con diversa salinità, condizionano l'andamento delle correnti di tipo superficiale e di tipo profondo tra i due mari.
Nel Mar Grande e nella parte settentrionale di entrambi i seni del Mar Piccolo sono localizzate alcune sorgenti sottomarine chiamate citri, che apportano acqua dolce non potabile mista ad acqua salmastra, creando una condizione idrobiologica ideale per la coltivazione dei mitili, comunemente chiamati “cozze”.

Taranto presenta sul suo territorio architetture che testimoniano la sua importanza storica e culturale: dagli antichi luoghi di culto, tra i quali i resti del Tempio Dorico, i resti archeologici delle necropoli greco-romane e delle tombe a camera, la Cripta del Redentore, ai palazzi appartenuti alle famiglie nobili ed alle personalità illustri della città, tra i quali Palazzo Pantaleo e Palazzo d'Ayala Valva.
La città offre inoltre una ricca varietà architettonica a testimonianza della forte religiosità e devozione: si va dal romanico al barocco della facciata della cattedrale di San Cataldo, dal gotico della chiesa di San Domenico Maggiore alle forme decisamente più eleganti delle chiese dalle linee rinascimentali e neoclassiche.
Numerose anche le cripte, i monasteri, i santuari e le edicole votive.

Lingue e dialetti
Il dialetto tarantino affonda le sue origini nell'antichità, quando il territorio era dominato dalle popolazioni messapiche.
La colonizzazione dei Greci che vide affiorare Taras, non solo come città più importante della Magna Grecia, ma anche come centro culturale, poetico e teatrale, ha lasciato un notevole influsso linguistico, sia dal punto di vista lessicale che morfo-sintattico, nonché un particolarissimo accento che secondo gli studiosi doveva corrispondere all'antica cadenza dorica.
Questi influssi sono ancora oggi notabili in parole di origine greca.
Nel corso dei secoli, il dialetto subì le influenze linguistiche delle dominazioni bizantine, longobarde, normanne, angioine, nonché della lingua araba, spagnola e napoletana.
Nella zona di Talsano, borgata a sud est di Taranto, è diffuso il dialetto talsanese, il quale si differenzia per cadenza e pronuncia dal dialetto tarantino puro, rimanendo comunque simile al tarantino e non assimilabile ai dialetti salentini.
Nell'isola amministrativa tarantina sita tra i comuni di Pulsano e Lizzano viene parlato il Dialetto salentino di tipo brindisino.

Cucina
I ristoranti tradizionali della città offrono una cucina che combina i frutti di mare con i prodotti della terra, conditi con l'ottimo olio extravergine di oliva tarantino (Olio Terre Tarentine DOP).
Piatti tipici come i cavatelli con le cozze, il risotto ai frutti di mare, il polpo ed il pesce alla griglia, sono accompagnati da ortaggi crudi o cucinati nei modi più vari: i pomodori, i peperoni, le melanzane, i carciofi ed i legumi sono particolarmente saporiti.
Da non dimenticare le orecchiette (a Taranto chiamate chiangarèdde) con le cime di rapa, al sugo di braciole di cavallo o al ragù, nonché le mozzarelle e le provole fresche, o gli involtini di vitello, i fegatini “fegatidde” e gli gnumarelli “gnumaridde” alla brace, accompagnati con i vini del territorio (Aleatico di Puglia DOC, Lizzano DOC, Martina Franca DOC, Primitivo di Manduria DOC).
Arance, mandarini, clementine (Clementina del Golfo di Taranto IGP), uva, fichi e angurie non mancano mai sulle tavole imbandite, così come i dolci di miele ed in pasta di mandorle, o le più tipiche Carteddàte, Sannacchiùdere e Pettole, preparate nell'occasione di particolari festività o ricorrenze.


Il testo in italiano è tratto da:
Wikipedia - enciclopedia libera


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Puglia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città pugliese, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Taranto — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Taranto e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Roswell-Art


 TARANTO … voci correlate

Riserva naturale regionale orientata Palude La Vela


 IAT Taranto

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Corso Umberto, 113
Tel. 099 4532392

 Pro Loco di Lama - Taranto

Associazione per la promozione del territorio, delle tradizioni e del turismo locale
via Girasoli, 247
- Lama
Tel. 099 7771532

 frazioni e località del Comune di Taranto

Lido Azzurro, Talsano, San Vito, Lama


 Giro turistico nei dintorni di Taranto

Cosa fare / Cosa vedere vicino Taranto
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Taranto

 Tàrde


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Taranto e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Castello, 1
Taranto
 Provincia di TARANTO

Numeri utili

 +39 099 4581111

 Email PEC: protocollo.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it
 https://www.comune.taranto.it
 Comune di Taranto IMU - TARI 2024


Comune di Taranto
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

C

Gradi giorno

1071
Italia-Italy.org

guida turistica, info Taranto ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Taranto cosa vedere › regione Puglia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Taranto Taranto CAP › chiese e architetture religiose › hotel Salento › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Taranto ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Puglia › punti di interesse Salento › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Taranto città

Italia-Italy.org

info Puglia
Italia-Italy.org

 TARANTO - Salento
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Taranto Centrale
Aeroporto di Taranto - Grottaglie

15,6 Km.

Aeroporto di Brindisi - Casale

63,8 Km.

Aeroporto di Bari - Palese

83,9 Km.

Autostrada A14 Taranto Nord

18,9 Km.

Autostrada A14 Palagianello

24,0 Km.

Autostrada A14 Barriera Taranto Nord

24,9 Km.

Porto di Brindisi

63,0 Km.

Porto di Bari

79,5 Km.



 Comuni vicino Taranto

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Statte

10,3 km

San Giorgio Ionico

12,9 km

Monteiasi

13,0 km

Leporano

13,1 km

Montemesola

13,3 km

Roccaforzata

13,4 km

Palata

13,5 km

Carosino

13,9 km

Faggiano

14,3 km

Pulsano

14,3 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione TarantoAggiorna descrizione Taranto

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Taranto, nonchè nel resto della regione Puglia.
Inviaci una tua descrizione della città di Taranto, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia