Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Casa Museo Caripa  Valguarnera Caropepe

Visitare Valguarnera Caropepe - Cosa vedere in Sicilia


Italia-Italy.org

CASA MUSEO CARIPA

Museo del patrimonio culturale


»via Filippo Turati, 87
Valguarnera Caropepe
»Regione: SICILIA - ITALIA
+39 329 7781138
http://casamuseocaripa.jimdo.com
Invia una mail

Mappa Casa Museo Caripa - Valguarnera Caropepe

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
37°29'39.23" N - 14°23'11" E
Decimale: 37.49423 - 14.38639

0,40 Km. dal centro di Valguarnera Caropepe
 Mostra sulla mappa


CASA MUSEO CARIPA - mostre e musei nel Comune di Valguarnera Caropepe (Sicilia)

Nel centro storico di Valguarnera Caropepe, in un edificio risalente al periodo medievale ( in origine, una torre di conrollo della sottostante Porta di Piazza poi, riutilizzato nel corso dei secoli ad abitazione) è stata creata la “Casa Museo Caripa” a carattere etno-antropologico per conservare, raccontare e tramandare la vita domestica di un tempo.
Varcando l'ingresso principale si ha un tuffo al passato, ripiombando indietro di decenni.
Il museo si Articola su tre piani:
- al pianoterra si trovano due grandi cantine, i cosiddetti “Catoji”; uno rimasto così com'era, ovvero a stalla; l'altro, invece, è adibito a mostre.
- al primo piano si trovano due stanze: il salone e la stanza da letto
- al secondo piano si trovano quattro stanze: la caratterstica cucina a legna con forno e dispensa; un piccolo bagno dei tempi; la sala da pranzo con un particolare frigorifero ricavato nel muro; la stanzetta del cosiddetto fascista, perchè allestita con oggetti e cimeli del ventennio fascista.


"Casa Museo Caripa" (Museo del patrimonio culturale) è una struttura museale italiana nel Comune di Valguarnera Caropepe, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano, mostre e musei nei dintorni di Valguarnera Caropepe, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Valguarnera Caropepe - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Valguarnera Caropepe, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Casa Museo CaripaAggiorna descrizione Casa Museo Caripa

Casa Museo Caripa: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Casa Museo Caripa › Museo del patrimonio culturale Valguarnera Caropepe › museo civico Valguarnera Caropepe › musei e mostre siciliani › esposizioni e gallerie d'arte Sicilia › musei Valguarnera Caropepe › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cosa vedere Valguarnera Caropepe › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Valguarnera Caropepe › attrazioni turistiche › visitare Casa Museo Caripa

Italia
my svg
Italia