Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Borgo e Rocca Medievale  Torino

Visitare Torino - Cosa vedere in Piemonte


Italia-Italy.org

BORGO E ROCCA MEDIEVALE

»Parco del Valentino Viale Virgilio, 107
Torino
»Regione: PIEMONTE - ITALIA
+39 011 4431701
http://www.borgomedievaletorino.it
Invia una mail

Mappa Borgo e Rocca Medievale - Torino

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°02'55.64" N - 07°41'6.41" E
Decimale: 45.04879 - 7.685113

2,72 Km. dal centro di Torino
 Mostra sulla mappa


BORGO E ROCCA MEDIEVALE - mostre e musei nel Comune di Torino (Piemonte)

Il Borgo Medievale di Torino nacque nel 1884 come Sezione di Arte Antica dell'Esposizione Generale Italiana, con lo scopo di riprodurre un borgo feudale piemontese del XV secolo.
Nella commissione incaricata dello studio e progettazione del castello furono chiamati a collaborare storici, tecnici, conoscitori e artisti, tra cui l'architetto portoghese Alfredo D'Andrade.
In seguito a un lungo lavoro di ricognizione sul campo durato quasi due anni vennero individuati i più significativi esempi dell'architettura e dell'arte piemontese del XV secolo.
Una delle funzioni del Borgo era proprio quella di conservare e preservare capolavori d'arte e tracce di storia che rischiavano di andare perdute.
Perché l'illusione di un villaggio reale fosse completa, furono aperte botteghe artigianali con lo scopo di fornire al pubblico informazioni sui mestieri e sulle tecniche di lavorazione dell'epoca: nel 1884 furono allestite nelle case del Borgo le botteghe del vasaio, della tessitrice, dello speziale, del fabbro, del falegname e del ramaio, oltre a negozi “scenografici” che rimasero funzionanti per la durata dell'Esposizione.
Nelle case che si affacciavano sul Cortile di Avigliana si apriva l'osteria all'insegna di San Giorgio, dove si potevano gustare i cibi tipici del Quattrocento.
Ancora oggi sono attive la bottega del fabbro e la stamperia, oltre a un negozio di souvenir.
L'inaugurazione del Borgo Medievale avvenne il 27 aprile del 1884 e l'impresa ebbe un enorme successo di pubblico, tanto che, terminata l'Esposizione, la Città di Torino acquistò il Borgo Medievale per garantirne la conservazione e la sopravvivenza.
Superata la torre di accesso tratta dall'originale di Oglianico e decorata con le pitture murali, oggi perdute, che si potevano osservare sul castello di Malgrà, ci si ritrova nel Borgo un piccolo mondo fuori dallo spazio e dal tempo. Un monumento al “neomedievalismo” del XIX secolo: dalla fontana alla tettoia del forno per cuocere il pane, dal laboratorio del maniscalco all'Ospizio per accogliere i pellegrini.
Sotto il portico della Casa di Bussoleno è allestita una cartiera, dove l'antica pila a magli sfilaccia gli stracci per la carta.
Dietro alla facciata della chiesa è da pochi anni allestita una sala mostre, dove si propongono approfondimenti sulla cultura legata al Borgo Medievale.
La Rocca costituisce il punto focale del museo, sopraelevata rispetto al percorso del Borgo.
È la dimora signorile fortificata, con stanze sontuose ricche di mobili, suppellettili, tessuti a mostrare gli usi di vita del Quattrocento.
Attraverso la tettoia delle armi da assedio, si può accedere, infine, agli spazi verdi del Borgo, dove, dal 1996, è stato riprodotto, in piccolo, un giardino medievale suddiviso per tipologie di piante coltivate: il Giardino delle delizie, ricco di piante da fiore, il Giardino dei “rimedi semplici”, coltivato ad erbe aromatiche e medicamentose, e l'Orto, con il capanno per ricoverare gli attrezzi.
Oggi il Borgo Medievale continua la sua opera di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico piemontese, ponendosi come centro della rete dei modelli che ne hanno ispirato la fondazione, oltre che sede di mostre, eventi e manifestazioni che rimandano ai temi fondanti del monumento e alle idee dei suoi ideatori.


Orario
• Borgo Medievale:
aperto da lunedì a domenica
h 09.00-19.00 (da novembre a marzo)
h.9.00-20.00 (da aprile a ottobre)
• Rocca Medievale:
da martedì a domenica h 10.00-18.00.
• La biglietteria chiude alle 17.15.
• Chiuso lunedì.


Ingresso
• Ingresso al Borgo: gratuito
• Ingresso alla Rocca: a pagamento
• Il primo martedì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito.

Visitatori con disabilità
Accessibilità al Borgo.


Come arrivarci
• Bus 42, 45, 67
• Tram 9, 16, 18


Il testo in italiano è tratto da:
- Bilancio Sociale - Fondazione Torino Musei


"Borgo e Rocca Medievale" è una struttura museale italiana nel Comune di Torino, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese, mostre e musei nei dintorni di Torino, nelle località del Piemonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Torino - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Torino, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Rosa Amato


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Borgo e Rocca MedievaleAggiorna descrizione Borgo e Rocca Medievale

Borgo e Rocca Medievale: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org

 Borgo e Rocca Medievale - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Borgo e Rocca Medioevale (0,0 Km.)
Castello del Valentino (0,6 Km.)
Chiesa di San Giovanni Evangelista (1,3 Km.)
Sinagoga di Torino (1,3 Km.)
Tempio Valdese (1,3 Km.)
Chiesa di San Massimo (1,5 Km.)
Chiesa di San Francesco da Sales (1,5 Km.)
Chiesa di Santa Maria al Monte e Convento dei Frati Cappuccini (1,6 Km.)
Chiesa della Gran Madre di Dio (1,9 Km.)
Chiesa di Santa Croce (1,9 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Borgo e Rocca Medievale › mostre e musei Torino › museo civico Torino › musei e mostre piemontesi › esposizioni e gallerie d'arte Piemonte › musei Torino › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cosa vedere Torino › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Torino › attrazioni turistiche › visitare Borgo e Rocca Medievale

Italia
my svg
Italia