Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

MAO - Museo d'Arte Orientale  Torino

Visitare Torino - Cosa vedere in Piemonte


Italia-Italy.org

MAO - MUSEO D'ARTE ORIENTALE

Museo d'arte asiatica


»Via San Domenico, 11
Torino
»Regione: PIEMONTE - ITALIA
+39 011 4436927
https://www.maotorino.it
Invia una mail

Mappa MAO - Museo d'Arte Orientale - Torino

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°04'29.06" N - 07°40'49" E
Decimale: 45.07474 - 7.680277

0,20 Km. dal centro di Torino
 Mostra sulla mappa


MAO - MUSEO D'ARTE ORIENTALE - mostre e musei nel Comune di Torino (Piemonte)

Aperto nel dicembre 2008, è diventato un importante punto di riferimento per la conservazione e lo studio delle opere d'arte orientale, non solo a livello cittadino, ma anche nazionale e internazionale.
Grazie alla collaborazione creatasi tra la Città di Torino, la Regione Piemonte e la Compagnia di San Paolo è stato possibile riunire le diverse collezioni preesistenti a Torino e attuare una significativa campagna d'acquisti che ha permesso di presentare al pubblico una panoramica della produzione artistica dell'Asia meridionale, della Cina, del Giappone, dell'area himalayana e dei paesi islamici dell'Asia continentale.
La sede espositiva è Palazzo Mazzonis, fin dall'inizio un edificio di alta rappresentanza, di proprietà privata e a destinazione residenziale.
Gli scarsi documenti esistenti attestano come l'edificio sia, in realtà, il frutto del rifacimento di un immobile d'origine seicentesca, di proprietà dei marchesi Solaro della Chiusa.
Nel 1870 il complesso immobiliare fu venduto al Cavaliere Paolo Mazzonis, industriale tessile, nominato barone di Pralafera.
Fin dai primi anni successivi all'acquisto da parte della famiglia Mazzonis, il piano terra del palazzo fu adibito a sede degli uffici della Manifattura Mazzonis s.n.c. e nella seconda metà dell'Ottocento furono intrapresi lavori di abbellimento e di manutenzione, realizzando i pavimenti in seminato sui pianerottoli dello scalone e all'interno del salone aulico dove campeggia al centro lo stemma in mosaico dei Mazzonis di Pralafera.
Nel 1910 il palazzo ricevette la notifica statale e fu definito “monumento pregevole di arte e di storia”.
A partire dal 1950 il barone Ottavio Mazzonis arricchì lo scalone aulico con cornici e pannelli in stucco e affreschi sui soffitti, eseguiti dal barone stesso.
A causa della crisi che coinvolse l'intero settore tessile, nel 1968 la ditta cessò la propria attività e i locali del palazzo rimasero inutilizzati.
Nel 1980 fu firmato l'atto che sancì il passaggio di proprietà al Comune di Torino che vi stabilì la sede degli uffici giudiziari fino al 2001.
Il patrimonio di circa 1.500 opere include le collezioni orientali del Museo Civico d'Arte Antica di Torino, della Regione Piemonte e della Fondazione Agnelli.
Il Museo si apre con due giardini Zen, attraverso i quali si entra al piano terra, dove sono presenti le collezioni del Gandhara, dell'India e del Sudest asiatico.
Al primo piano trova posto l'arte cinese, mentre il secondo è dedicato alla cultura buddista tibetana.
Al terzo si trovano reperti relativi ai paesi islamici e nella manica laterale del palazzo sono ospitate le opere d'arte del Giappone.


Orario
• Da martedì a domenica h 10.00-18.00.
• La biglietteria chiude un'ora prima.
• Chiuso lunedì.


Ingresso
• A pagamento
• Il primo martedì del mese, non festivo, l'ingresso è gratuito.

Visitatori con disabilità
Struttura accessibile, prestito gratuito sedie a rotelle.


Come arrivarci
• Bus 11, 12, 52, 63, Star 2
• Tram 4


Il testo in italiano è tratto da:
- Bilancio Sociale - Fondazione Torino Musei


"MAO - Museo d'Arte Orientale" (Museo d'arte asiatica) è una struttura museale italiana nel Comune di Torino, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese, mostre e musei nei dintorni di Torino, nelle località del Piemonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Torino - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Torino, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione MAO - Museo d'Arte OrientaleAggiorna descrizione MAO - Museo d'Arte Orientale

MAO - Museo d'Arte Orientale: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org

 MAO - Museo d'Arte Orientale - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Chiesa di Sant Agostino (0,1 Km.)
Chiesa di San Domenico (0,1 Km.)
Chiesa di Santa Chiara (0,2 Km.)
Basilica dei Santi Maurizio e Lazzaro (0,2 Km.)
Chiesa dei Santi Martiri (0,2 Km.)
Palazzo Civico o Palazzo di Città (0,2 Km.)
Chiesa di Santa Rita (0,2 Km.)
Palazzo Cavour (0,2 Km.)
Palazzo Barolo o Palazzo Falletti di Barolo (0,2 Km.)
Palazzo Saluzzo di Paesana (0,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

MAO - Museo d'Arte Orientale › Museo d'arte asiatica Torino › museo civico Torino › musei e mostre piemontesi › esposizioni e gallerie d'arte Piemonte › musei Torino › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cosa vedere Torino › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Torino › attrazioni turistiche › visitare MAO - Museo d'Arte Orientale

Italia
my svg
Italia