Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Castello di Montecchio Vesponi  Castiglion Fiorentino

Visitare Castiglion Fiorentino ( Montecchio Vesponi ) - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

CASTELLO DI MONTECCHIO VESPONI

»Montecchio Vesponi
Castiglion Fiorentino
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Castello di Montecchio Vesponi - Castiglion Fiorentino

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°18'59.83" N - 11°55'40.98" E
Decimale: 43.31662 - 11.92805

2,80 Km. dal centro di Castiglion Fiorentino
 Mostra sulla mappa


CASTELLO DI MONTECCHIO VESPONI - cosa vedere nel Comune di Castiglion Fiorentino (Toscana)

I primi insediamenti sul colle di Montecchio risalgono all'epoca etrusco-romana e forse qui sorgeva un santuario pagano.
Intorno al IX secolo vi sorse il castello, che in origine fu feudo dei Marchiones e con interessi dell'Abbazia di Farneta.
Vi ebbero diritti anche altri feudatari, come gli Orselli ed i Panzoni di Cortona o i Da Vitiano.
Nei primi anni del XIII secolo si alleò con il Comune di Arezzo assieme agli altri castelli di Mammi e Monticello.
Intorno al 1234 fu acquistato dal Comune di Arezzo che lo ripopolò, lo trasformò in un comune "semilibero" e ne fece una piazzaforte contro Castiglion Fiorentino e Cortona.

Nel 1281 il Comune di Arezzo attuò un ampliamento delle mura castellane, dando luogo all'attuale fortilizio - simile a circuiti coevi, come Montecolognola (PG) o Monteriggioni (SI) - e inserendo nuovi nuclei familiari al suo interno.
Nel 1289, dopo la sconfitta subita da Arezzo da parte di Firenze nella battaglia di Campaldino, nella quale combatté anche Dante Alighieri, Montecchio divenne possesso fiorentino.
Ritornò ad Arezzo nel 1303 e nella prima metà del XIV secolo fu utilizzato quale piazzaforte nelle frequenti guerre contro Perugia e venne assediato dai Cortonesi guidati da Pier Saccone Tarlati (ex signore di Arezzo) e da Bartolomeo casali nel 1352, tuttavia i Montecchiesi resistettero ai primi assalti e Pier Saccone Tarlati probabilmente per evitare che i Cortonesi si tenessero la Rocca tradì la sua causa e disse ai Perugini e ai Montecchiesi di resistere ancora qualche giorno perché il signore di Cortona avrebbe tolto l'assedio in breve tempo per mandare rinforzi in Umbria per combattere Perugia e la roccaforte di Montecchio Vesponi non fu presa.
I Cortonesi furono costretti a ritirarsi e Pier Saccone Tarlati, tornato ad Arezzo non riuscì a riconquistare il potere sulla sua città.
Verso il 1383, approfittando delle drammatiche condizioni di Arezzo - ormai impossibilitata a difendere i propri territori - il castello di Montecchio fu occupato dal celebre capitano di ventura inglese Giovanni Acuto, conosciuto in Italia col nome di "Giovanni Acuto", che vi realizzò una sua residenza.
Alla morte dell'Acuto (1394) Montecchio divenne proprietà del Comune di Firenze e fu sede di funzionari fiorentini che amministravano la Giustizia nel suo Comune.
Con la riforma delle autonomie, realizzata sul finire del XVIII secolo dal Granduca Leopoldo II d'Asburgo-Lorena, nel 1774 fu soppresso il Comune di Montecchio ed unito a Castiglion Fiorentino.
Nel XIX secolo il Castello di Montecchio, suddiviso fra numerosi piccoli proprietari di povere abitazioni, fu pian piano acquistato dal banchiere Servadio che ne iniziò i restauri.
Alla sua morte fu venduto dagli eredi alle famiglie Budini e Gattai che per successivi imparentamenti divennero i famosi Budini-Gattai, proprietari di varie fattorie toscane e di pregevoli palazzi fiorentini.
I Budini-Gattai ne restaurarono la torre e ne continuarono i lavori di consolidamento.
Oramai abbandonato ed in rovina, nel 1979 Montecchio è passato in proprietà della contessa Orietta Floridi che lo ha ristrutturato.

Il castello, posto sulla vetta del colle, domina la Val di Chiana.
Il suo severo profilo e la sua agile torre (circa 30 metri) sono visibili anche a chilometri di distanza.
Le sue mura, intervallate da 8 torricelle, si sviluppano per un perimetro di 263 metri, entro cui svetta il mastio, attualmente residenza privata.

Le mura, dai merli guelfi, presentano ancor oggi al loro interno i segni delle abitazioni contadine e, tra gli oliveti circostanti, sorgono i resti di alcune casupole del "Borgo", nei secoli passati abitate da poveri agricoltori in epoca medievale.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Castello di Montecchio Vesponi" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Castiglion Fiorentino, località Montecchio Vesponi.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di Castiglion Fiorentino, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Castiglion Fiorentino - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Castiglion Fiorentino, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello di Montecchio VesponiAggiorna descrizione Castello di Montecchio Vesponi

Conosci Castello di Montecchio Vesponi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Castiglion Fiorentino
Italia-Italy.org

 Pro Loco Castiglion Fiorentino

Informazioni turistiche
piazza Risorgimento, 19
Tel. 0575 658278


Italia-Italy.org

Castello di Montecchio Vesponi › cosa vedere Castiglion Fiorentino › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cose da fare a Castiglion Fiorentino › monumenti più importanti da visitare a Castiglion Fiorentino › attrazioni turistiche › visitare Castello di Montecchio Vesponi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Castiglion Fiorentino › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Castiglion Fiorentino › attrazioni turistiche › visitare Castello di Montecchio Vesponi

Italia
my svg
Italia