Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Basilicata, Comuni italiani

Parco Archeologico di Serra di Vaglio  Vaglio Basilicata

Visitare Vaglio Basilicata - Cosa vedere in Basilicata


Italia-Italy.org

PARCO ARCHEOLOGICO DI SERRA DI VAGLIO

Vaglio Basilicata
»Regione: BASILICATA - ITALIA

Mappa Parco Archeologico di Serra di Vaglio - Vaglio Basilicata

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°40'2.5" N - 15°55'9.84" E
Decimale: 40.66736 - 15.91940

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


PARCO ARCHEOLOGICO DI SERRA DI VAGLIO - cosa vedere nel Comune di Vaglio Basilicata (Basilicata)

Il Parco archeologico di Serra di Vaglio è un sito archeologico situato nel comune di Vaglio di Basilicata in località Serra di Vaglio.
Si trova a 1.100 m s.l.m., su un'elevazione che domina la via di comunicazione lungo la valle del Basento, tra la colonia greca di Metaponto e le zone dell'interno e i centri tirrenici della Campania meridionale.
La prima fase dell'abitato risale all'VIII secolo a.C., con nuclei di capanne separati da zone per le sepolture.
Questo abitato è stato attribuito a popolazioni indigene identificate con i Peuketiantes, ricordati dallo storico Ecateo di Mileto, caratterizzate dalla sepoltura dei morti in posizione fetale.
Alla fine del VII secolo a.C. sul lato orientale, alle pendici dell'altura, fu costruita una residenza principesca, fornita di decorazioni architettoniche in terracotta dipinta di tipo greco, dovute probabilmente agli artigiani di Metaponto.
All'elite aristocratica della città sono riferibili le tombe rinvenute nella vicina necropoli di Braida di Vaglio tra il 1994 e il 1995 e datate tra la fine del VI e la metà del V secolo a.C..
I corredi delle sepolture (nove coperte da un tumulo di pietra) sono di grande ricchezza, come manifestazione del potere della famiglia, e testimoniano l'adozione di usi greci da parte delle classi dominanti locali: vi si trovano infatti vasi in bronzo e ceramiche da mensa di importazione etrusca o greca, legati al rito del banchetto.
Anche le armi degli uomini e i gioielli delle donne sono di tipo greco.
Particolarmente ricchi i gioielli di una principessa, morta bambina, e rivestita probabilmente degli ornamenti destinati alla futura cerimonia di nozze, tra cui notevoli pendenti e perle di collana in ambra.
I corredi delle tombe sono esposti nel Museo Archeologico Nazionale della Basilicata, a Potenza.
I Lucani occuparono il territorio nel corso del V secolo a.C., stabilendo una serie di insediamenti fortificati sulle alture, che dominavano piccoli insediamenti agricoli nel fondovalle.
Nel IV secolo a.C. l'abitato di Serra di Vaglio venne cinto da mura difensive di 2,5 km di lunghezza.
Le mura furono costruite con una tecnica di tipo greco, a doppia cortina: quella esterna con blocchi parallelepipedi irregolari di arenaria (su ciascuno dei quali sono incise lettere greche relative all'organizzazione dei lavori di costruzione), mentre quella interna presenta le pietre con faccia a vista non rifinita. Sulle porte, affiancate da torri, si trova un'iscrizione che riporta il nome del magistrato cittadino che aveva curato i lavori (Nummelos).
Agli inizi del III secolo a.C. la città venne distrutta da un incendio e abbandonata.
Nel sito ha avuto luogo un'esperienza di archeologia sperimentale con la quale è stato interamente ricostruito, utilizzando tecniche antiche, un edificio del IV secolo a.C. (la casa dei pithoi).


"Parco Archeologico di Serra di Vaglio" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Vaglio Basilicata.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio lucano siti storici e culturali nei dintorni di Vaglio Basilicata, nelle località della Basilicata, affascinanti e tutte da scoprire.

Vaglio Basilicata - Basilicata, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Vaglio Basilicata, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Basilicata, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Parco Archeologico di Serra di VaglioAggiorna descrizione Parco Archeologico di Serra di Vaglio

Conosci Parco Archeologico di Serra di Vaglio o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Basilicata
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Parco Archeologico di Serra di Vaglio › cosa vedere Vaglio Basilicata › punti di interesse › attrazioni vicino a me Basilicata › cose da fare a Vaglio Basilicata › monumenti più importanti da visitare a Vaglio Basilicata › attrazioni turistiche › visitare Parco Archeologico di Serra di Vaglio › punti di interesse › attrazioni vicino a me Basilicata › cosa vedere Vaglio Basilicata › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Vaglio Basilicata › attrazioni turistiche › visitare Parco Archeologico di Serra di Vaglio

Italia
my svg
Italia