Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Duomo di San Martino  Pietrasanta

Visitare Pietrasanta - Cosa vedere in Versilia


Italia-Italy.org

DUOMO DI SAN MARTINO

»Piazza Duomo
Pietrasanta
»Area: Versilia
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Duomo di San Martino - Pietrasanta

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°57'25.78" N - 10°13'55.06" E
Decimale: 43.95716 - 10.23196

0,80 Km. dal centro di Pietrasanta
 Mostra sulla mappa


DUOMO DI SAN MARTINO - chiese nel Comune di Pietrasanta (Toscana)

Maestoso come una “cattedrale”, è l'elemento architettonico che domina centralmente la rettangolare e bella piazza omonima, fulcro della vita cittadina pietrasantese.
Fu edificato a partire dal sec. XIV su una chiesa preesistente dedicata a San Martino ed elevato nel 1387 a Prepositura e Collegiata.
L'elegante facciata marmorea a tre portali presenta un raffinato rosone, vari bassorilievi dei secoli XIV e XV ed alcuni stemmi relativi ai domini esercitati sulla città.
L'interno, restaurato più volte nel corso dei secoli, presenta un'evidente impronta seicentesca; ottocenteschi sono gli affreschi delle navate e della cupola, di Luigi Ademollo.
Da segnalare in marmo bianco le acquasantiere e i candelabri ai lati del presbiterio dello scultore Stagio Stagi (sec. XVI) ed il pregevolissimo pulpito composito con il piedistallo di Lorenzo Stagi (1504), il calice esagonale di Donato Benti (1508), la scala monolitica del carrarese Andrea Baratta (1696).
Nella cappella detta della “Madonna del Sole” è ospitata la venerata tavola tardogotica di autore ignoto (sec. XV), visibile solo in particolari occasioni, raffigurante la “Vergine col Bambino e i Santi Giovanni Battista e Giovanni Apostolo”.
A fianco del Duomo sorge il campanile in laterizi, alto circa 36 metri, opera incompiuta dei secoli XV – XVI di Donato Benti, con all'interno una mirabile scala elicoidale.


"Duomo di San Martino" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Pietrasanta.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio toscano, architetture religiose nei dintorni di Pietrasanta, nelle località della Versilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Pietrasanta - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Pietrasanta, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Duomo di San MartinoAggiorna descrizione Duomo di San Martino

Conosci Duomo di San Martino o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Duomo di San Martino › chiese Pietrasanta › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Versilia › cattedrali toscane › chiese romaniche › foto chiese Pietrasanta › punti di interesse › attrazioni vicino a me Versilia › cosa vedere Pietrasanta › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Pietrasanta › attrazioni turistiche › visitare Duomo di San Martino

Italia
my svg
Italia