Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Castello di Agazzano 

Visitare Agazzano - Cosa vedere in Emilia Romagna


Italia-Italy.org

CASTELLO DI AGAZZANO

Agazzano
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Castello di Agazzano - Agazzano

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°56'46.46" N - 09°31'20.35" E
Decimale: 44.94624 - 9.522320

0,19 Km. dal centro di Agazzano
 Mostra sulla mappa


CASTELLO DI AGAZZANO - cosa vedere nel Comune di Agazzano (Emilia Romagna)

Il castello di Agazzano è una fortificazione della provincia di Piacenza.
Situato nel cuore della val Luretta, non lontano dal torrente, in un punto di leggero dislivello, dove le ultime propaggini collinari lasciano il posto alla pianura.
Composto da due edifici con storia, uso e aspetto completamente diversi: la rocca rinascimentale e il palazzo settecentesco, sono posti sul limitare del paese di Agazzano, vicini alla piazza che un tempo difendevano.

La località di Agazzano assume importanza verso il XIII secolo come piazza mercatale e piccola capitale dei feudi della famiglia Scotti.
Famiglia che con alterne vicende perse e riconquistò il castello più volte nei secoli turbolenti del rinascimento, ma che riuscì a tramandarne il possesso fino all'attuale proprietaria la principessa Luisa Gonzaga nata Anguissola-Scotti.

La rocca
L'aspetto attuale della rocca risale al 1475 con la riedificazione, avvenuta su strutture preesistenti, per mano della famiglia Scotti, che ne rientrò in possesso dopo alterne vicende durate un paio di secoli.
Si presenta come una costruzione compatta, massiccia e solida, con muri in pietra aggettanti sino a metà altezza, dove sono segnati da un marcapiano, e poche aperture poste in alto, in corrispondenza del cammino di ronda.
Ha pianta quadrangolare con due torri rotonde sulla facciata d'ingresso.
L'accesso è permesso sui due lati opposti, dall'esterno attraverso un rivellino che porta ancora gli scassi del ponte levatoio, oggi ponte in muratura, e sul lato opposto da un altro rivellino che ora dà accesso al palazzo residenziale dove un tempo si trovava un'altra parte del castello.
Dal rivellino, attraverso quello che era il secondo ponte levatoio, passando sotto il dongione d'ingresso si accede al cortile interno con due rampe di scale che portano al cammino di ronda, coperto su tre lati da un elegante loggiato ingentilito con colonne i cui capitelli portano stemmi nobiliari.
Chiude il cortile il corpo di fabbrica tardo rinascimentale che ospitava, oltre gli alloggi militari, saloni con camini e cucine.

Il palazzo residenziale
Posto a fianco della rocca, staccato una decina di metri, il palazzo residenziale fu costruito sul finire del XVIII secolo sulle fondazioni dell'antico castello, che esisteva ancora nel 1740.
Della preesistente costruzione il palazzo ha mantenuto parte dei perimetri ed una torre quadrangolare sullo spigolo nord.
Ha pianta a forma di U aperta verso il paese.
I suoi grandi saloni dai soffitti affrescati ospitano lussuosi arredi.

Gli edifici sono circondati da un giardino, progettato da Luigi Villoresi.
Delle mura di cinta rimangono pochi tratti in concomitanza dei punti di dislivello del terreno.
Fa parte del circuito Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ed è visitabile su prenotazione.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia, l'enciclopedia libera


"Castello di Agazzano" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Agazzano.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo siti storici e culturali nei dintorni di Agazzano, nelle località dell' Emilia Romagna, affascinanti e tutte da scoprire.

Agazzano - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Agazzano, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello di AgazzanoAggiorna descrizione Castello di Agazzano

Conosci Castello di Agazzano o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Castello di Agazzano › cosa vedere Agazzano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cose da fare a Agazzano › monumenti più importanti da visitare a Agazzano › attrazioni turistiche › visitare Castello di Agazzano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cosa vedere Agazzano › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Agazzano › attrazioni turistiche › visitare Castello di Agazzano

Italia
my svg
Italia