Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Grotte Del Bue Marino  Dorgali

Visitare Dorgali - Cosa vedere in Sardegna


Italia-Italy.org

GROTTE DEL BUE MARINO

Dorgali
»Regione: SARDEGNA - ITALIA

Mappa Grotte Del Bue Marino - Dorgali

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°14'48.19" N - 09°37'22.76" E
Decimale: 40.24672 - 9.622988

5,76 Km. dal centro di Dorgali
 Mostra sulla mappa


GROTTE DEL BUE MARINO - grotte carsiche e/o marine nel Comune di Dorgali (Sardegna)

Le grotte del Bue Marino sono delle grotte litoranee situate nel territorio del comune di Dorgali nella costa orientale della Sardegna.
Devono il loro nome dall'appellativo in lingua sarda della foca monaca, mammifero marino ritenuto ormai scomparso dalla zona a causa della eccessiva pressione antropica.

Lunga ben 15 chilometri, dopo un ingresso in comune, la grotta si dirama i due distinti tronconi: la parte nord e quella sud.
Nella parte nord l'attività carsica è cessata mentre è ancora attiva nel ramo sud, quello dove è aperto al pubblico un percorso lungo 900 metri.
La parte visitabile è formata da un'ampia galleria ed è ricca di stalattiti e stalagmiti che si specchiano nelle acque limpide di un ampio lago sotterraneo salato (oltre 1 chilometro di superficie, ritenuto tra i maggiori al mondo) e formando effetti cromatici con molteplici tonalita.

Questo settore termina nella spiaggia delle foche, luogo nel quale la foca monaca si riproduceva e luogo nel quale le acque dolci alimentate da vari fiumi sotterranei si mescolano con l'acqua del mare.
L'antro continua ancora per diversi chilometri all'interno dell'altopiano carsico del Supramonte, con ambienti ritenuti dagli speleologi subacquei molto belli.

La grotta è importante anche dal punto di vista archeologico.
Su una parete della parte iniziale sono state rinvenute delle incisioni rupestri risalenti alla cultura di Ozieri rappresentanti una danza intorno ad un particolare intaglio ritenuto dagli studiosi una rappresentazione del disco solare.
Sono raggiungibili via mare ed il porto più vicino è quello di Cala Gonone, oppure con una camminata di 50 minuti.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Grotte Del Bue Marino" è una delle attrazioni da vedere nel Comune di Dorgali.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio sardo, grotte carsiche e/o marine nei dintorni di Dorgali, nelle località della Sardegna, affascinanti e tutte da scoprire.

Dorgali - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Dorgali, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Grotte Del Bue MarinoAggiorna descrizione Grotte Del Bue Marino

Conosci Grotte Del Bue Marino o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Grotte Del Bue Marino › grotte carsiche e/o marine Dorgali › visitare le grotte di Dorgali › foto grotte sarde › grotta mare › Sardegna grotte info › grotte marine Sardegna › grotte alchemiche › grotte preistoriche › www grotte › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cosa vedere Dorgali › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Dorgali › attrazioni turistiche › visitare Grotte Del Bue Marino

Italia
my svg
Italia