Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Emilia Romagna, Comuni italiani

Delizia Estense della Diamantina  Vigarano Mainarda

Visitare Vigarano Mainarda ( Vigarano Pieve ) - Cosa vedere in Emilia Romagna


Italia-Italy.org

DELIZIA ESTENSE DELLA DIAMANTINA

Edificio storico (XV secolo)


»Via Diamantina
»Vigarano Pieve
Vigarano Mainarda
»Regione: EMILIA ROMAGNA - ITALIA

Mappa Delizia Estense della Diamantina - Vigarano Mainarda

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°53'5.82" N - 11°30'33.8" E
Decimale: 44.88495 - 11.50939

4,83 Km. dal centro di Vigarano Mainarda
 Mostra sulla mappa


DELIZIA ESTENSE DELLA DIAMANTINA - cosa vedere nel Comune di Vigarano Mainarda (Emilia Romagna)

La Delizia della Diamantina è un edificio storico che si trova vicino a Casaglia nella frazione Diamantina del comune di Vigarano Mainarda.

La Diamantina prende il suo nome dall'impresa del Diamante della casata d'Este, già presente nella Bibbia di Borso d'Este poi fatta propria dal duca Ercole I d'Este e che si riferisce chiaramente al diamante.
Riccardo Bacchelli descrisse questo riferimento come il ricordo di una grandezza perduta in un territorio spopolato e povero.

Borso d'Este realizzò una delle tante bonifiche ferraresi nel polesine a ovest di Ferrara, nella zona di Casaglia.
Questi risanamenti del territorio, in quei tempi paludoso, continuarono sia durante la signoria degli Este sia dopo la devoluzione del ducato, col governo della Santa Sede.
Sin dal XII secolo esisteva già una torre sul sito di antica colonizzazione romana e in posizione leggermente elevata, e fu solo a partire dal XV secolo che ai lati di questa fu costruita la struttura della futura Delizia.

La Delizia fu un'antica proprietà di Sigismondo I d'Este, fratello del duca Ercole I d'Este.
Nel 1506 la comunità di Settepolesini cedette i diritti collettivi di uso delle valli a Ercole d'Este di San Martino, figlio di Sigismondo, che successivamente cederà pro-indiviso metà della possessione della tenuta alla duchessa Lucrezia Borgia, che si impegnerà a portare a compimento i lavori di bonifica a sue spese.

Dopo la perdita del ducato da parte degli Este l'edificio ebbe un periodo di decadenza, anche dovuto al suo relativo isolamento rispetto alle grandi vie di comunicazione.
Nel 1827 l'intero latifondo sul quale si trova la Delizia venne acquistato da Silvestro Camerini, originario di Castel Bolognese e da tempo affermato imprenditore nel territorio ferrarese grazie ai suoi affari con il governo della Legazione apostolica di Ferrara.
Nel 1866 la proprietà venne trasferita al nipote Giovanni Camerini e successivamente entrò tra i beni a disposizione di Enzo Cavallari che ha trasformato parte della struttura in un museo della civiltà contadina con macchine agricole, attrezzature e strumenti tipici del lavoro nei campi sino alla metà del XX secolo.

La parte centrale della costruzione è caratterizzata dalla torre in muratura a vista e merlata, con orologio.
Il portale di accesso è ornato e protetto da un balcone sorretto da due colonne in marmo in stile dorico.
Al primo piano si accede al balcone attraverso un'apertura a trifora con due colonne.
Le parti laterali hanno un aspetto più rustico da villa di campagna e si allargano dando all'insieme una forma monumentale.


"Delizia Estense della Diamantina" (Edificio storico (XV secolo)) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Vigarano Mainarda, località Vigarano Pieve.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio emiliano-romagnolo siti storici e culturali nei dintorni di Vigarano Mainarda, nelle località dell' Emilia Romagna, affascinanti e tutte da scoprire.

Vigarano Mainarda - Emilia Romagna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Vigarano Mainarda, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Emilia Romagna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Delizia Estense della DiamantinaAggiorna descrizione Delizia Estense della Diamantina

Conosci Delizia Estense della Diamantina o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Vigarano Mainarda

Vigarano Pieve


info Emilia Romagna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Delizia Estense della Diamantina › Edificio storico (XV secolo) Vigarano Mainarda › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cose da fare a Vigarano Mainarda › monumenti più importanti da visitare a Vigarano Mainarda › attrazioni turistiche › visitare Delizia Estense della Diamantina › punti di interesse › attrazioni vicino a me Emilia Romagna › cosa vedere Vigarano Mainarda › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Vigarano Mainarda › attrazioni turistiche › visitare Delizia Estense della Diamantina

Italia
my svg
Italia