Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Necropoli sicana Gruttiddri  Alessandria della Rocca

Visitare Alessandria della Rocca - Cosa vedere in Sicilia


Italia-Italy.org

NECROPOLI SICANA GRUTTIDDRI

»contrada Chinesi
Alessandria della Rocca
»Regione: SICILIA - ITALIA

Mappa Necropoli sicana Gruttiddri - Alessandria della Rocca

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
37°34'10.67" N - 13°27'12.78" E
Decimale: 37.56963 - 13.45355

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


NECROPOLI SICANA GRUTTIDDRI - cosa vedere nel Comune di Alessandria della Rocca (Sicilia)

Si tratta di una piccola necropoli del tipo a "forno" o a "grotticelle" scavata ai fianchi di una montagna, chiamata tuttora montagna "di li gruttiddri".
La necropoli presenta numerose camerette sepolcrali di forma circolare, perlopiù con volta tondeggiante, scavate nella roccia.
Le grotte presentano resti di sepolture, tuttavia l'assenza di elementi figurati all'interno di esse, non ci permette di stabilire con esattezza date ben precise ma il materiale rinvenuto all'interno delle grotte, rappresentato da ceramica grossolana impressa, ci parla di una società agricolo-pastorale con insediamenti fissi dal II millennio a.C.
Nei dintorni di questa necropoli sono stati rinvenuti frammenti di anfore e utensileria varia, rapportabile a varie epoche, quali la tardo-romanica e la paleo-cristiana.
Pezzi molto comuni sono costituiti da tegole, caratterizzate da un impasto che va dal giallo, al rossastro, al grigio, sparsi tra gli alberi, a valle della necropoli Gruttiddri, resti, questi, delle piccole abitazioni pastorali che assieme ai numerosi cocci di vasellame grezzo, segno di una probabile industria litica nella zona, sono rapportabili ai sec. XI, XII e XIII.
Unici pezzi di grande valore, oltre che storico e artistico, sono costituiti da lucerne romane e frammenti di esse, e dalle statuette fittili, raffiguranti divinità femminili, testimonianza di una probabile esistenza di spazi religiosi nel settore dell'abitato.
Che si tratti di una necropoli sicana lo ha messo bene in luce Cesare Sermenghi, nel suo interessante e stimolante lavoro "Mondi minori scomparsi".


"Necropoli sicana Gruttiddri" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Alessandria della Rocca.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano siti storici e culturali nei dintorni di Alessandria della Rocca, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Alessandria della Rocca - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Alessandria della Rocca, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Necropoli sicana GruttiddriAggiorna descrizione Necropoli sicana Gruttiddri

Conosci Necropoli sicana Gruttiddri o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Necropoli sicana Gruttiddri › cosa vedere Alessandria della Rocca › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cose da fare a Alessandria della Rocca › monumenti più importanti da visitare a Alessandria della Rocca › attrazioni turistiche › visitare Necropoli sicana Gruttiddri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cosa vedere Alessandria della Rocca › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Alessandria della Rocca › attrazioni turistiche › visitare Necropoli sicana Gruttiddri

Italia
my svg
Italia