Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Venerdì 26 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Rocca di Vogogna 

Visitare Vogogna - Cosa vedere in Piemonte


Italia-Italy.org

ROCCA DI VOGOGNA

ruderi


Vogogna
»Regione: PIEMONTE - ITALIA

Mappa Rocca di Vogogna - Vogogna

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
46°00'29.3" N - 08°17'53.81" E
Decimale: 46.00814 - 8.298280

0,21 Km. dal centro di Vogogna
 Mostra sulla mappa


ROCCA DI VOGOGNA - cosa vedere nel Comune di Vogogna (Piemonte)

Ulteriore baluardo del Borgo e della vallata fu la Rocca, edificata nelle forme attuali sempre da Giovanni Visconti, come le altre strutture difensive, intorno alla metà del XIV secolo.
La fortezza sorge sulla sommità di uno sperone roccioso dominante la vallata del Toce, il Monte Orsetto, a 350 metri di quota.
Non si hanno notizie certe sull'esistenza di una preesistente struttura analoga: alcuni studiosi ne ipotizzano l'esistenza già nel V secolo, altri in epoca Longobarda; attendibile comunque l'ipotesi che la colloca all'interno dello scacchiere difensivo ossolano costituito da una serie di torri quadrangolari di segnalazione strategicamente posizionate sui versanti della vallata.
Andò parzialmente distrutta nel 1514 durante l'assedio di Vogogna da parte delle truppe svizzero/domesi e non fu più ristrutturata; penetrando all'interno delle sue rovine ci si trova su di uno dei più suggestivi balconi panoramici dell'Ossola.


"Rocca di Vogogna" (ruderi) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Vogogna.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese siti storici e culturali nei dintorni di Vogogna, nelle località del Piemonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Vogogna - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Vogogna, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Rocca di VogognaAggiorna descrizione Rocca di Vogogna

Conosci Rocca di Vogogna o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Rocca di Vogogna › ruderi Vogogna › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cose da fare a Vogogna › monumenti più importanti da visitare a Vogogna › attrazioni turistiche › visitare Rocca di Vogogna › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cosa vedere Vogogna › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Vogogna › attrazioni turistiche › visitare Rocca di Vogogna

Italia
my svg
Italia