Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
Stazioni ferroviarie, Piemonte

Stazione Domodossola 

Muoversi in treno: Domodossola - Piemonte


Italia-Italy.org

STAZIONE DOMODOSSOLA

PIEMONTE - ITALIA


Stazione ferroviaria
Localizzazione:

»Piazza Matteotti, 1
Domodossola (VB)

Mappa Stazione Domodossola - Domodossola

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di Stazione Domodossola
46°06'55.55" N - 08°17'47.07" E
Decimale: 46.11543 - 8.296407

1,02 Km. dal centro di Domodossola
 Mostra sulla mappa


STAZIONE DOMODOSSOLA - Arrivare e muoversi in Italia

La stazione ferroviaria di Domodossola è capolinea della linea Domodossola-Milano (che ha come capolinea orientale la stazione di Milano Porta Garibaldi) e della linea Domodossola-Novara, ma i treni provenienti dalla stazione di Milano Centrale diretti in Svizzera continuano sulla linea Domodossola-Briga, previa dogana, e attraversano il traforo del Sempione.

Dal terminal in galleria posto al di sotto della stazione internazionale trae origine la linea Domodossola-Locarno, nota come Vigezzina, e gestita da SSIF.

Dal capolinea autolinee posto nei pressi della stazione partono autobus diretti ai principali comuni della Valdossola e tratte extraurbane dirette a Verbania, Omegna e Aeroporto di Milano-Malpensa.

Ferrovia Domodossola-Locarno

La ferrovia Domodossola-Locarno, chiamata informalmente Vigezzina in Italia e Centovallina in Svizzera, è una linea ferroviaria internazionale a scartamento ridotto che collega Domodossola con Locarno.
Il tronco italiano è stato concesso in esercizio alla Società Subalpina di Imprese Ferroviarie (SSIF), quello svizzero alle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART).
Tra Domodossola e Locarno la ferrovia percorre poco più di 52 km (precisamente 32,300 km nel tratto italiano e 19,833 km in quello svizzero).
Il percorso, come per altre ferrovie alpine, presenta punti di grande arditezza del tracciato come quello tra Masera e Santa Maria Maggiore (Italia) e tra Verdasio e Intragna (Svizzera); in alcuni tratti la pendenza raggiunge il 60 per mille.
Tra Domodossola e Locarno l'intero percorso si compie in circa un'ora e mezza ed è un affascinante viaggio alla scoperta delle bellezze di due valli unite da tante comuni vicende storiche, la Val Vigezzo italiana e le Centovalli svizzere.
Il nome "Centovalli" deriva dall'esistenza nel luogo di numerose valli e vallette che ne scavano i due versanti, sui quali sono inerpicati i piccoli centri abitati; il carattere della valle è pittoresco e in certi casi selvaggio; la sua natura accidentata ha imposto ardite costruzioni di ponti e viadotti alla ferrovia, tutta protesa verso Locarno e il Lago Maggiore.


"Stazione Domodossola" è una stazione ferroviaria nel Comune di Domodossola.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture dello stesso tipo presenti nel territorio, stazioni ferroviarie nei dintorni di Domodossola, nelle località del Piemonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Domodossola - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Domodossola, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.



 Strutture ricettive

 punti di interesse

 Altro …

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Stazione DomodossolaAggiorna descrizione Stazione Domodossola

Arrivare e muoversi in Italia

Conosci questa stazione ferroviaria o hai avuto occasione di servirtene nei tuoi viaggi? Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando una descrizione, un commento o immagini di Stazione Domodossola.


info Piemonte
Italia-Italy.org

 Domodossola city guide

Italia-Italy.org
Comune di Domodossola
Italia-Italy.org

 Giro turistico nei dintorni

 Distretto Turistico dei Laghi

Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale
Regione Nosere, 4
Tel. 0324 482541

Italia-Italy.org

› Dove dormire vicino Stazione Domodossola › stazione ferroviaria Piemonte › stazioni ferroviarie più belle d'Italia › trenitalia frecce › cosa vedere vicino Stazione Domodossola › ferrovie dello stato Domodossola › freccia rossa › sistemazione dintorni stazione treni › Trenord › Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori › rete ferroviaria piemontese

Italia
my svg
Italia