Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Umbria, Comuni italiani

Ex Chiesa Di Santa Maria Dei Servi - Museo Civico - Diocesano  Città della Pieve

Visitare Città della Pieve - Cosa vedere sul Lago Trasimeno


Italia-Italy.org

EX CHIESA DI SANTA MARIA DEI SERVI - MUSEO CIVICO - DIOCESANO

Città della Pieve
»Area: Lago Trasimeno
»Regione: UMBRIA - ITALIA

Mappa Ex Chiesa Di Santa Maria Dei Servi - Museo Civico - Diocesano - Città della Pieve

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°57'4.64" N - 12°00'16.63" E
Decimale: 42.95129 - 12.00462

0,16 Km. dal centro di Città della Pieve
 Mostra sulla mappa


EX CHIESA DI SANTA MARIA DEI SERVI - MUSEO CIVICO - DIOCESANO - chiese nel Comune di Città della Pieve (Umbria)

L'Ordine dei Servi di Maria nei primi anni 1260 si insediava fuori la Porta Romana costruendo un oratorio dedicato alla Beata Vergine, successivamente incorporato nella chiesa trecentesca.
Nel 1298 veniva edificato il convento che nel 1298 ospitava il Capitolo Generale dell'Ordine.
In quell'anno iniziava la costruzione di una chiesa più grande che terminava nelle sue strutture essenziali in occasione del Capitolo Generale dell'Ordine del 1306.
I lavori continuarono fin verso la metà del XIV secolo quando il pievese Frà Matteo diventava Generale dell'Ordine tra il 1344 e il 1348.
L'edificio gotico ricalcava la tipologia delle chiese mendicanti: navata unica con copertura a capriate, abside a crociera quadrata, facciata con portale e rosoni semplicissimi.
Accanto al coro veniva realizzata la Sagrestia, anch'essa con volta a crociera quadrata, tipologia che compare anche nel vano sottostante la chiesa adibito a cantina.
Tra il 1486 e il 1489 avvenivano consistenti lavori di ingrandimento del Convento a seguito del lascito del pievese Frà Pietro Lazzari, Procuratore Generale dell'Ordine.
Nel 1538 veniva consacrata la chiesa e dedicata alla SS. Annunziata.
Numerosi artisti realizzavano tra '500 e '600 dipinti per gli altari laterali della chiesa.
A quel periodo risalgono le numerose tele di proprietà ecclesiastica provenienti da altre chiese del capoluogo e del suo territorio, conferite a Santa Maria dei Servi a seguito di un felice accordo tra Amministrazione Comunale e Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.
La città diventava un vero e proprio centro artistico dall'insediamento della famiglia dei della Corgna (1550) all'elevazione a città e a sede di Diocesi (1600).
Nel 1564 è presente il pittore manierista toscano Nicolò Circignani detto "Il Pomarancio".
Da lui nasceva a Città della Pieve circa il 1568 Antonio, che lascerà nella sua patria numerose opere caratterizzate da un vivace naturalismo.
Tra 1583 e il 1609 è documentato un altro importante pittore toscano, Salvio Savini, Da Orvieto approdava a Città della Pieve nel 1571 il pittore Cesare Nebbia.
Nel 1581, dall'orvietano Ferdinando Sermei nasceva Cesare, pittore noto soprattutto ad Assisi.
Si segnala infine la presenza del pittore perugino Alessandro Brunelli, allievo del Savini.
Nel 1628 Giuseppe di Francesco
Bendini di Montepulciano realizzava il coro ligneo e l'armadio di Sagrestia.
Nel 1703 iniziavano i lavori di costruzione della chiesa barocca all'interno di quella gotica ad opera dello scultore e stuccatore senese Giovanni Antonio Mazzuoli al quale si deve la macchina d'altare, di particolare effetto scenografico.
Ai lati dell'altare lo scultore senese realizzava le statue berniniane in stucco raffiguranti il Beato Giacomo Villa e il Beato Matteo Lazzari.
All'interno si trova una "Pietà" quattrocentesca in terracotta dipinta, ispirata all'iconografia germanica del Vesperbild, usata dal Perugino per rappresentare il "Compianto sul Cristo morto" nella Cappella della Madonna della Stella, affresco quasi del tutto perduto durante i lavori avvenuti tra il 1707 e il 1713 per la costruzione sulla controfacciata di un organo con orchestra e soppalco.
Rimangono invece tracce più significative della "Deposizione dalla Croce", uno dei momenti più alti della tarda produzione artistica di Pietro Perugino (1517).
L'affresco, nascosto da un'intercapedine, fu riscoperto dallo storico dell'arte e pittore tedesco Antoon Ramboux nel 1834.
Nel 1713 al Mazzuoli subentrava nella direzione della fabbrica l'architetto, scultore, e stuccatore ticinese Pietro Cremona, il quale ideava gli altari, i confessionali e i medaglioni, realizzati dal fratello Giovan Battista.
Nel 1834 a lato della facciata l'architetto neoclassico Giovanni Santini realizzava il campanile.
La chiesa e il convento entravano in possesso del Comune nel 1860, a seguito delle leggi di indemanazione dello Stato unitario.
Nel 1912 il convento veniva adibito ad ospedale civile.


Il testo in italiano è tratto da:

  • brochure “Città della Pieve - Città Museo”


"Ex Chiesa Di Santa Maria Dei Servi - Museo Civico - Diocesano" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Città della Pieve.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio umbro, architetture religiose nei dintorni di Città della Pieve, nelle località del Lago Trasimeno, affascinanti e tutte da scoprire.

Città della Pieve - Umbria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Città della Pieve, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Umbria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Ex Chiesa Di Santa Maria Dei Servi - Museo Civico - DiocesanoAggiorna descrizione Ex Chiesa Di Santa Maria Dei Servi - Museo Civico - Diocesano

Conosci Ex Chiesa Di Santa Maria Dei Servi - Museo Civico - Diocesano o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Umbria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Ex Chiesa Di Santa Maria Dei Servi - Museo Civico - Diocesano › chiese Città della Pieve › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Lago Trasimeno › cattedrali umbre › chiese romaniche › foto chiese Città della Pieve › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lago Trasimeno › cosa vedere Città della Pieve › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Città della Pieve › attrazioni turistiche › visitare Ex Chiesa Di Santa Maria Dei Servi - Museo Civico - Diocesano

Italia
my svg
Italia