Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Castello di Acri 

Visitare Acri - Cosa vedere nel Parco Nazionale della Sila


Italia-Italy.org

CASTELLO DI ACRI

Acri
»Area: Parco Nazionale della Sila
»Regione: CALABRIA - ITALIA

Mappa Castello di Acri - Acri

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
39°29'15.32" N - 16°22'40.98" E
Decimale: 39.48759 - 16.37805

0,63 Km. dal centro di Acri
 Mostra sulla mappa


CASTELLO DI ACRI - cosa vedere nel Comune di Acri (Calabria)

Il castello di Acri, noto anche come “Rocca dei Bruzii”, era un'opera difensiva, eretta probabilmente in epoca bruzia, nell'attuale comune di Acri in provincia di Cosenza, della quale rimane a tutt'oggi solo più una splendida torre, che è il simbolo della città.

È situato a controllo del territorio, al limite del territorio controllato ai tempi della Magna Grecia dalla potente Sibari.
L'ipotesi dell'edificazione bruzia sembra ora del tutto avvalorata dagli svariati ritrovamenti archeologici datati dall'Eneolitico al età del Bronzo finale, rinvenuti tutt'intorno alla città vecchia di Acri.

In seguito fu fortilizio romano, come descritto dallo storico Capalbo in una lapide marmorea in lingua latina (rinvenuta nel 1890), con l'iscrizione "XII LEGIO", ed inoltre un altro frammento di lapide con iscritto "Sacellum Dedicatam ad Veneri", e piccole porzioni di mosaico, probabilmente greche, rinvenute nelle vicinanze del castello.

La forma del castello in origine era trapezoidale con tre torri poste nella parte più alta, e la quarta posta nel livello più basso delle mura difensive a controllo del ponte levatoio o della porta a caditoia.
Le mura difensive cingevano tutta la cittadella del quartiere Pàdia compresa la chiesa matrice Santa Maria Maggiore.
Nella chiesa, che fino al 1290 dalla Platea del vescovo Ruffino da Bisignano veniva descritta come "Sancta Mariae de Padiae", sono state rinvenute durante alcuni recenti lavori di restauro, tracce di un tempio paleocristiano.

Le mura di cinta del castello hanno un diametro di circa due metri nella parte più alta del perimetro, mentre le mura del livello inferiore erano descritte aventi un diametro di circa quattro metri.
Visibile fino ai primi del Novecento, la cisterna per l'approvvigionamento dell'acqua in caso di assedio era posta a nord della torre esistente: era alta circa due piani (cioè sei metri di altezza) e larga venti.

Nel 1999 furono rinvenute nelle mura del castello parecchie monete di origine greca, tra cui alcune di Sibari, altre di Thurii, ed una sola di Crotone, ora in possesso della Soprintendenza Archeologica della Sibaritide.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia, l'enciclopedia libera


"Castello di Acri" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Acri.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio calabrese siti storici e culturali nei dintorni di Acri, nelle località del Parco Nazionale della Sila, affascinanti e tutte da scoprire.

Acri - Calabria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Acri, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Calabria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello di AcriAggiorna descrizione Castello di Acri

Conosci Castello di Acri o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Castello di Acri › cosa vedere Acri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Parco Nazionale della Sila › cose da fare a Acri › monumenti più importanti da visitare a Acri › attrazioni turistiche › visitare Castello di Acri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Parco Nazionale della Sila › cosa vedere Acri › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Acri › attrazioni turistiche › visitare Castello di Acri

Italia
my svg
Italia