Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Basilica del Beato Angelo d'Acri 

Visitare Acri - Cosa vedere nel Parco Nazionale della Sila


Italia-Italy.org

BASILICA DEL BEATO ANGELO D'ACRI

Acri
»Area: Parco Nazionale della Sila
»Regione: CALABRIA - ITALIA

Mappa Basilica del Beato Angelo d'Acri - Acri

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
39°29'13.38" N - 16°23'6.04" E
Decimale: 39.48705 - 16.38501

0,06 Km. dal centro di Acri
 Mostra sulla mappa


BASILICA DEL BEATO ANGELO D'ACRI - chiese nel Comune di Acri (Calabria)

La basilica del Beato Angelo d'Acri è un edificio religioso di Acri.

I lavori per la costruzione della basilica iniziarono l'11 maggio 1893 grazie al lavoro del romano Guido Quercioli e terminarono nel 1898 quando ci fu l'inaugurazione il 17 luglio.
Da quell'anno i numerosi terremoti e le infiltrazioni danneggiarono molto la struttura e diversi dipinti del Montefusco.
L'indimenticabile pittore di arte sacra Emilio Iuso da Rose fu l'ultimo artista ad abbellire il più grandioso tempio che l'ordine francescano possiede in Calabria (i lavori di restauro e di consolidamento sono in fase avanzata, sia della struttura che degli affreschi, con finanziamento da parte della Comunità Europea e del Consiglio Provinciale, per l'inserimento della Basilica nel piano di interesse Turistico e Religioso della Regione Calabria).

Si può ammirare il portone interamente realizzato in bronzo, del peso di 54 quintali, dove sono raffigurate “le sette virtù teologali”, “Gesù con i suoi Discepoli” e lo stemma pontificio con l'elevazione a basilica da parte di papa Giovanni Paolo II.

All'interno si contano dodici cappelle gentilizie, disposte su due file, in quella centrale è disposta l'urna interamente di bronzo e vetro a tenuta stagna, dove è riposto il corpo ricomposto del Beato.
Da evidenziare il meraviglioso mosaico composto nell'urna del Beato da Padre Ugolino da Belluno, cappuccino.
La cupola è alta ben 32 metri con due torri campanarie della stessa altezza, con campane bronzee a movimento elettrico, entrambe sono rivestite di rame, l'interno della basilica presenta volte a botte ed è interamente affrescato con scene che raffigurano “i miracoli del Beato Angelo d'Acri”.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia, l'enciclopedia libera


"Basilica del Beato Angelo d'Acri" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Acri.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio calabrese, architetture religiose nei dintorni di Acri, nelle località del Parco Nazionale della Sila, affascinanti e tutte da scoprire.

Acri - Calabria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Acri, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Calabria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Basilica del Beato Angelo d'AcriAggiorna descrizione Basilica del Beato Angelo d'Acri

Conosci Basilica del Beato Angelo d'Acri o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Basilica del Beato Angelo d'Acri › chiese Acri › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Parco Nazionale della Sila › cattedrali calabresi › chiese romaniche › foto chiese Acri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Parco Nazionale della Sila › cosa vedere Acri › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Acri › attrazioni turistiche › visitare Basilica del Beato Angelo d'Acri

Italia
my svg
Italia