Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Palazzo Sanseverino-Falcone  Acri

Visitare Acri - Cosa vedere nel Parco Nazionale della Sila


Italia-Italy.org

PALAZZO SANSEVERINO-FALCONE

Acri
»Area: Parco Nazionale della Sila
»Regione: CALABRIA - ITALIA

Mappa Palazzo Sanseverino-Falcone - Acri

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
39°29'15.25" N - 16°23'7.26" E
Decimale: 39.48757 - 16.38535

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


PALAZZO SANSEVERINO-FALCONE - cosa vedere nel Comune di Acri (Calabria)

Appartenuto alla potente famiglia calabrese dei Sanseverino, venne edificato a partire dal XVII secolo a cura di Giuseppe Leopoldo Sanseverino VIII principe di Bisignano.
Dall'opera dello storico Raffele Capalbo, emerge che il terreno dove sorge il palazzo era proprietà di don Fabrizio Julia, poi acquistato dai Sanseverino.
Lo stesso storico afferma che il progetto fu di un architetto romano e le spese di costruzione ammontarono a settantamila ducati, escluse le spese per le decorazioni pittoriche.
Com'è stato notato, gli affreschi che raffigurano "L'allegoria del Tempo" e il "Ratto di Prosperina" (che lo storico Capalbo, voleva attribuire agli artisti Zuccari da San Angelo in Vado, che vissero ed operarono dal Cinquecento fino ai primi del Seicento) appartengono invece all'artista napoletano Donato Vitale, che affrescò le sale tra il 1714 e il 1718, come ha dimostrato con documentazione valida lo storico Giuseppe Abruzzo.
In quanto al costruttore dell'edificio, è certo che si tratti di Stefano Vangeri da Rogliano, famoso per i numerosi interventi ai palazzi nelle città calabresi, che operò fino al 1720, anno in cui, con buona probabilità, si occupò anche delle rifiniture del palazzo.
L'edificio si erge su quattro piani, il piano terra ed il primo piano, ospitavano una sorta di corpo di guardia del principe.
L'ala est del piano terra è caratterizzata da un ampio salone delimitato da pareti con nicchie (in passato abbellite da splendide figure marmoree), al centro della sala si trovano otto colonne di pietra, con capitelli di stile tardo cinquecentesco, che alcuni ritengono riutilizzate da un precedente edificio, forse una chiesa.
Il secondo piano, detto anche piano nobile, dove la famiglia risiedeva, è composto da svariati saloni, dove spiccavano affreschi, che se pur in parte deteriorati sono ancora visibili.
Il terzo piano, era adibito alla servitù ed alla cucina.
Il Palazzo divenne dimora della Famiglia Falcone da quando il nobile Don Angelo Falcone prese in sposa la Principessa Carmela Sanseverino.
Negli anni ottanta il Palazzo fu donato dalla Famiglia Falcone al Comune di Acri.
Il Palazzo ospita parte del Museo della Civiltà Contadina e il MACA Museo d'Arte Contemporanea dedicato a Silvio Vigliaturo ed è in allestimento una pinacoteca cittadina.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia, l'enciclopedia libera


"Palazzo Sanseverino-Falcone" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Acri.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio calabrese siti storici e culturali nei dintorni di Acri, nelle località del Parco Nazionale della Sila, affascinanti e tutte da scoprire.

Acri - Calabria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Acri, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Calabria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo Sanseverino-FalconeAggiorna descrizione Palazzo Sanseverino-Falcone

Conosci Palazzo Sanseverino-Falcone o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palazzo Sanseverino-Falcone › cosa vedere Acri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Parco Nazionale della Sila › cose da fare a Acri › monumenti più importanti da visitare a Acri › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Sanseverino-Falcone › punti di interesse › attrazioni vicino a me Parco Nazionale della Sila › cosa vedere Acri › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Acri › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Sanseverino-Falcone

Italia
my svg
Italia