Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Santuario della Madonna del Gonfalone  Valmontone

Visitare Valmontone - Cosa vedere nel Lazio


Italia-Italy.org

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL GONFALONE

Valmontone
»Regione: LAZIO - ITALIA

Mappa Santuario della Madonna del Gonfalone - Valmontone

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
41°45'59.98" N - 12°56'60" E
Decimale: 41.76666 - 12.95

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


SANTUARIO DELLA MADONNA DEL GONFALONE - chiese nel Comune di Valmontone (Lazio)

Fu costruito nel 1508 al di fuori della cerchia muraria con il titolo di “Sancta Maria Nova extra Muros”, in località “Prato della Madonna”.
Nel 1738 il santuario fu restaurato e ristrutturato dall'architetto Gabriele Valvassori, che ne ridisegnò la vecchia pianta, lasciando dell'originale chiesa il portale d'ingresso e la zona absidale.
L'edificio fu gravemente danneggiato durante i bombardamenti del 1944, ma fu restaurato negli anni Cinquanta: è quindi possibile ammirare ancora l'elegante portale timpanato in stile rinascimentale, recante incisa la data MDVIII.
Internamente sono degni di nota la zona absidale con l'altare maggiore e un affresco su tufo con una Vergine che allatta Gesù, collocabile approssimativamente tra la seconda metà del secolo XIV e la prima metà del XV.


Il testo in italiano è tratto dalla brochure:
- Valmontone, città d'arte e turismo


"Santuario della Madonna del Gonfalone" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Valmontone.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio laziale, architetture religiose nei dintorni di Valmontone, nelle località del Lazio, affascinanti e tutte da scoprire.

Valmontone - Lazio, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Valmontone, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lazio, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Santuario della Madonna del GonfaloneAggiorna descrizione Santuario della Madonna del Gonfalone

Conosci Santuario della Madonna del Gonfalone o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lazio
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Santuario della Madonna del Gonfalone › chiese Valmontone › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Lazio › cattedrali laziali › chiese romaniche › foto chiese Valmontone › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lazio › cosa vedere Valmontone › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Valmontone › attrazioni turistiche › visitare Santuario della Madonna del Gonfalone

Italia
my svg
Italia