Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Torre di Vada 

Visitare Vada ( Rosignano Marittimo ) - Cosa vedere nella Costa degli Etruschi


Italia-Italy.org

TORRE DI VADA

»Vada
Rosignano Marittimo
»Area: Costa degli Etruschi
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Torre di Vada - Rosignano Marittimo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°21'3.06" N - 10°27'14.69" E
Decimale: 43.35085 - 10.45408

0,22 Km. dal centro di Vada
 Mostra sulla mappa


TORRE DI VADA - cosa vedere nel Comune di Rosignano Marittimo (Toscana)

La “torre di Vada” è una struttura di avvistamento posta lungo costa a sud di Rosignano Solvay, presso l'abitato di Vada, nel comune di Rosignano Marittimo.

La torre ha origini medioevali.
Sorse infatti sul finire del Duecento ad opera dei Pisani per segnalare ai naviganti le pericolose secche di Vada e per avvistare ogni tipo di minaccia proveniente dal mare.

Successivamente, decaduta la “Repubblica di Pisa”, la torre passò ai Fiorentini, che nel XV secolo la restaurono e la resero parte integrante del sistema di avvistamento posto lungo la costa toscana a sud di Livorno.

Da essa doveva essere sorvegliato un tratto di mare assai ampio, compreso tra la “Torre di Castiglioncello”, a nord, e la torre posta alla bocca del fiume Cecina (ora Villa Ginori), a sud.
Il contatto visivo con le altre strutture difensive consentiva la segnalazione di eventuali pericoli, mentre i cavalleggeri erano tenuti ad ispezionare l'intera costa, muovendosi di torre in torre.

L'antico edificio venne cinto da un possente contrafforte e, intorno alla metà del Settecento, le cronache descrivono la presenza di un fossato e di un ponte levatoio, dei quali oggi non resta alcuna traccia.

Inoltre, adiacente alla struttura si estendeva una vasta dispensa, composta da diversi locali, un forno, una stalla ed una cappella; qui trovavano alloggio il castellano e la guarnigione, mentre nella torre vera e propria gli spazi erano limitati, ma sufficienti per tenervi alcuni pezzi d'artiglieria.

Nell'Ottocento, esaurite le funzioni militari, continuò a funzionare come faro fino al 1979, tanto che intorno al 1950 fu demolito il tetto a padiglione per installarvi un faro di maggiore portata.

Successivamente restaurata, oggi la torre è sede del “Laboratorio di educazione ambientale” ed è visitabile in occasione di manifestazioni culturali.

Situata nei pressi della “chiesa di San Leopoldo Re”, a breve distanza dalla costa, la “torre di Vada” presenta una pianta quadrata, delimitata da massicci contrafforti per quasi tutta la sua altezza.

L'interno è suddiviso in cinque livelli, compreso il piano di copertura praticabile.
La parte superiore, rialzata nel dopoguerra, è stata ripristinata durante il restauro portato avanti tra il 1990 ed il 1995.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia, l'enciclopedia libera


"Torre di Vada" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Rosignano Marittimo, località Vada.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di Rosignano Marittimo, nelle località della Costa degli Etruschi, affascinanti e tutte da scoprire.

Rosignano Marittimo - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Rosignano Marittimo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Torre di VadaAggiorna descrizione Torre di Vada

Conosci Torre di Vada o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Rosignano Marittimo

Castiglioncello
Vada


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Rosignano Marittimo
Italia-Italy.org

 Pro Loco Rosignano Marittimo

Ufficio informazioni turistiche
via Gramsci, 19
Tel. 0586 792973


Italia-Italy.org

Torre di Vada › cosa vedere Rosignano Marittimo › cose da fare a Vada › punti di interesse › attrazioni vicino a me Costa degli Etruschi › cose da fare a Rosignano Marittimo › monumenti più importanti da visitare a Rosignano Marittimo › attrazioni turistiche › visitare Torre di Vadacose da fare a Vada › punti di interesse › attrazioni vicino a me Costa degli Etruschi › cosa vedere Rosignano Marittimo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Rosignano Marittimo › attrazioni turistiche › visitare Torre di Vada

Italia
my svg
Italia