Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Grotta Santa Barbara  Gonnesa

Visitare Gonnesa ( Miniera San Giovanni ) - Cosa vedere nel Sulcis-Iglesiente


Italia-Italy.org

GROTTA SANTA BARBARA

»Miniera San Giovanni
Gonnesa
»Area: Sulcis-Iglesiente
»Regione: SARDEGNA - ITALIA

Mappa Grotta Santa Barbara - Gonnesa

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
39°17'22.24" N - 08°29'22.03" E
Decimale: 39.28951 - 8.489453

3,12 Km. dal centro di Gonnesa
 Mostra sulla mappa


GROTTA SANTA BARBARA - grotte carsiche e/o marine nel Comune di Gonnesa (Sardegna)

La grotta di Santa Barbara, situata all'interno della miniera di San Giovanni nel territorio di Iglesias - Gonnesa, è stata scoperta per caso dai minatori nel 1952, durante lo scavo di un fornello: pozzo ascendente che avrebbe dovuto consentire di portare il materiale estratto da un livello all'altro della miniera.

L'eccezionale scoperta riguarda una vasta grotta che rappresenta un unicum per i cristalli tabulari di barite bruno scuro che ne tappezzano le pareti.
La grande cavità naturale, fino ad allora sconosciuta al mondo scientifico perché celata nel cuore della montagna, si apre tra lo strato roccioso di calcare ceroide e la dolomia gialla silicizzata: sono formazioni del Cambrico inferiore che risalgono a circa 500 milioni di anni.

Devi Sapere che
Questo sito di grande fascino è raggiungibile percorrendo una galleria mineraria, per mezzo di un trenino elettrico, che conduce ad un ascensore che sale lungo un pozzo. Da qui, raggiungere la grotta è un gioco da ragazzi: basta risalire una scala a chiocciola per poi ritrovarci in un mondo incantato creato dall'acqua, nel corso di milioni di anni.

La grotta, articolata su un grande vano, risale al cambrico inferiore e presenta incredibili rarità: le sue pareti sono ricoperte di concrezioni semisferiche di calcite, nella volta abbondano le stalattiti e sul pavimento spuntano stalagmiti, a varie altezze, ricoperte da concrezioni eccentriche di aragonite.

Le visite guidate si effettuano su prenotazione il martedì, giovedì, sabato e/o domenica la mattina, chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 allo +39 0781 491300.


Il testo in italiano è tratto da:
- www.igeaspa.it


"Grotta Santa Barbara" è una delle attrazioni da vedere nel Comune di Gonnesa, località Miniera San Giovanni.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio sardo, grotte carsiche e/o marine nei dintorni di Gonnesa, nelle località del Sulcis-Iglesiente, affascinanti e tutte da scoprire.

Gonnesa - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Gonnesa, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
IGEA SpA


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Grotta Santa BarbaraAggiorna descrizione Grotta Santa Barbara

Conosci Grotta Santa Barbara o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Grotta Santa Barbara › grotte carsiche e/o marine Gonnesa › visitare le grotte di Gonnesa › foto grotte sarde › grotta mare › Sardegna grotte info › grotte marine Sulcis-Iglesiente › grotte alchemiche › grotte preistoriche › www grotte › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sulcis-Iglesiente › cosa vedere Gonnesa › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Gonnesa › attrazioni turistiche › visitare Grotta Santa Barbara

Italia
my svg
Italia