Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Chiesa di Santo Stefano e monastero dell'Annunziata  Alatri

Visitare Alatri - Cosa vedere nel Lazio


Italia-Italy.org

CHIESA DI SANTO STEFANO E MONASTERO DELL'ANNUNZIATA

Alatri
»Regione: LAZIO - ITALIA

Mappa Chiesa di Santo Stefano e monastero dell'Annunziata - Alatri

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
41°43'38.17" N - 13°20'33.29" E
Decimale: 41.72727 - 13.34258

0,35 Km. dal centro di Alatri
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SANTO STEFANO E MONASTERO DELL'ANNUNZIATA - chiese nel Comune di Alatri (Lazio)

Costruita tra la fine del X e l'inizio dell'XI secolo con dimensioni limitate, la chiesa di Santo Stefano aveva inizialmente forme romaniche.
Venne ristrutturata ed ingrandita nel 1284 per volontà del cardinal Gottifredo di Raynaldo secondo i caratteri dell'architettura gotica.
Un'epigrafe resta a ricordare l'ampliamento: è scolpita in caratteri gotici su due lastre collocate sugli stipiti del portale; il testo è in versi leonini, ossia esametri e pentametri in rima ed è dedicata al cardinal Gottifredo.

Nel XVI secolo venne privata della navata di sinistra per la costruzione del Monastero dell'Annunziata, fortemente voluto dal vescovo Ignazio Danti e da lui stesso progettato nel 1586, ed ancora molto attivo (nel 1984 ha ricevuto la visita di papa Giovanni Paolo II).
Successivi rimaneggiamenti nei due secoli seguenti hanno finito di snaturare il primitivo edificio medievale, lasciando intatto unicamente il portale trilobato, ricollocato tuttavia sul lato destro della chiesa così come il leone crocigero medievale posto sull'apice del timpano.

L'interno è tardobarocco e custodisce numerose opere d'arte tra le quali una pala del Seicento con “i santi Stefano, Benedetto e Scolastica” sull'altare maggiore, e sulla parete sinistra una tela raffigurante la “Vocazione di Matteo” dipinta nel 1739 da Filippo Palazzetti.
Sul campanile della chiesa è installata una campana detta “di San Benedetto” risalente al VI secolo e che, secondo la tradizione, sarebbe stata donata da san Benedetto da Norcia al protocenobio di San Sebastiano, retto dal diacono Servando, durante la sua visita del 528.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Chiesa di Santo Stefano e monastero dell'Annunziata" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Alatri.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio laziale, architetture religiose nei dintorni di Alatri, nelle località del Lazio, affascinanti e tutte da scoprire.

Alatri - Lazio, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Alatri, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lazio, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di Santo Stefano e monastero dell'AnnunziataAggiorna descrizione Chiesa di Santo Stefano e monastero dell'Annunziata

Conosci Chiesa di Santo Stefano e monastero dell'Annunziata o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lazio
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Alatri
Italia-Italy.org

 Pro Loco Alatri

Ufficio informazioni turistiche
via Cesare Battisti, 7
Tel. 0775 435318


Italia-Italy.org

Chiesa di Santo Stefano e monastero dell'Annunziata › chiese Alatri › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Lazio › cattedrali laziali › chiese romaniche › foto chiese Alatri › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lazio › cosa vedere Alatri › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Alatri › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di Santo Stefano e monastero dell'Annunziata

Italia
my svg
Italia