Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Pieve di Santa Maria a Scò  Castelfranco Piandiscò

Visitare Castelfranco Piandiscò ( Pian di Scò ) - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

PIEVE DI SANTA MARIA A SCÒ

»Pian di Scò
Castelfranco Piandiscò
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Pieve di Santa Maria a Scò - Castelfranco Piandiscò

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°38'43.12" N - 11°32'52.33" E
Decimale: 43.64531 - 11.54787

2,79 Km. dal centro di Castelfranco Piandiscò
 Mostra sulla mappa


PIEVE DI SANTA MARIA A SCÒ - chiese nel Comune di Castelfranco Piandiscò (Toscana)

La pieve di Santa Maria a Scò è il principale edificio religioso di Pian di Scò, frazione di Castelfranco Piandiscò.
Si trovava lungo la strada di Setteponti, via di probabile origine etrusca (in parte corrispondente alla Cassia antica), lungo la quale nell'XI secolo sorsero numerose pievi per il controllo politico e religioso del territorio.

Documentata almeno del 1008, si presenta oggi costruita in due fasi, come si ricava anche dall'osservazione del paramento murario.
Una, con conci in arenaria disposti ordinatamente, riguarda essenzialmente la parte anteriore, mentre quella posteriore fu realizzata successivamente con pietre più piccole e disposte in maniera meno accurata.

È citata in documenti di Pasquale II (1103), Innocenzo II (1134) e Anastasio IV (1153), che confermano ai vescovi di Fiesole la giurisdizione sulla chiesa.
Nel 1259 il piviere contava ben dodici chiese, tra cui l'abbazia di San Salvatore a Soffena, Santa Maria e San Michele a Faella, Sant'Andrea a Pulicciano, San Gaudenzio e San Miniato a Scò, San Bartolomeo a Gastra, Santo Stefano a Simonti e San Jacopo di Montecarelli.

L'interno è a tre navate romaniche, coi capitelli che presentano decorazioni riferibili allo stesso contesto culturale di quelli della vicina pieve di San Pietro a Gropina.

Tra le decorazioni interne, un affresco della Madonna col Bambino in trono riferibile a Paolo Schiavo, tre pale seicentesche e una versione quattrocentesca della Madonna col Bambino riferibile alla bottega del Ghiberti.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Pieve di Santa Maria a Scò" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Castelfranco Piandiscò, località Pian di Scò.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio toscano, architetture religiose nei dintorni di Castelfranco Piandiscò, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Castelfranco Piandiscò - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Castelfranco Piandiscò, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Pieve di Santa Maria a ScòAggiorna descrizione Pieve di Santa Maria a Scò

Conosci Pieve di Santa Maria a Scò o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Castelfranco Piandiscò

Castelfranco di Sopra
Pian di Scò


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Pieve di Santa Maria a Scò › chiese Castelfranco Piandiscò › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Toscana › cattedrali toscane › chiese romaniche › foto chiese Castelfranco Piandiscò › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Castelfranco Piandiscò › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Castelfranco Piandiscò › attrazioni turistiche › visitare Pieve di Santa Maria a Scò

Italia
my svg
Italia