Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Chiesa di San Domenico  Prato

Visitare Prato - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

CHIESA DI SAN DOMENICO

Prato
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Chiesa di San Domenico - Prato

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°52'53.29" N - 11°05'38.69" E
Decimale: 43.88147 - 11.09408

0,22 Km. dal centro di Prato
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SAN DOMENICO - chiese nel Comune di Prato (Toscana)

La chiesa di San Domenico di Prato si trova in piazza San Domenico. Costituisce un interessante esempio di chiesa "mendicante", dove l'austerità dell'architettura è temperata sia da elementi strutturali, come la torre campanaria, sia da motivi decorativi, come gli archi bicromi degli avelli e i riquadri geometrici della facciata.

Esterno
La facciata, incompleta come rivestimento, è ritmata da semipilastri, e presenta un'originale bicromia di pietra alberese e serpentino - quest'ultimo sottolinea la parte strutturale, bordando i pilastri, e divide geometricamente gli spazi -; il grande occhio che vi si apriva è sostituito da uno ellittico, più piccolo.

I fianchi adottano il mattone, forse su influsso senese, nelle paraste e negli archetti pensili del sottogronda, mentre nel paramento in alberese si aprivano eleganti bifore, ora tamponate (le finestre circolari sono invece secentesche).
Una serie di arche sepolcrali ornano la base, interrotte da un bel portale del primo Trecento, vicino ai modi di Giovanni Pisano.

Dalla zona posteriore, cuspidata, emerge il bel campanile in laterizi, completato nel 1314, con i due ordini superiori forati da bifore ogivali e trifore su colonnini.

Interno
L'interno secentesco, classico e solenne, ha pareti scandite da dodici nicchioni segnati da slanciate lesene in pietra serena, con trabeazione sulla quale posa un'ampia volta a botte.
Il sereno contrasto fra le limpide superfici intonacate e il grigio della pietra si arricchisce nelle testate con la fastosa cantoria barocca su disegno del Silvani (con organo secentesco di Luca Romani, ristrutturato da Carlo Puccini e Domenico Cacioli) e all'opposto con la scenografica macchina dell'altar maggiore, aperta da un finto tendaggio sollevato da angeli (Baccio del Bianco), con baldacchino e complesso ciborio su progetto del Silvani.

Negli altari laterali, imponenti, sono sistemati, tra l'altro, a destra un raffinato Crocifisso su tavola di Lorenzo di Niccolò (fine XIV secolo), un Miracolo di san Vincenzo, della scuola di Pier Dandini e una Madonna e angeli del primo Settecento, di Giuseppe Pinzani; sulla parete opposta sono una felice Annunciazione (1633) di Matteo Rosselli (autore anche della Visione di san Filippo Neri), una maestosa tavola col Crocifisso che parla a san Tommaso (1590 ca) del Poppi, e San Vincenzo che esorcizza un ossesso (1664 circa) di Vincenzo Dandini.

Nel presbiterio, con due tele con San Luigi e Sant'Elisabetta, di Alessandro Franchi (pittore).

Tra le personalità sepolte vi sono fra Benedetto Bacci (1591-1659), che morì veneratissimo nel convento del Palco, e Cesare Guasti.

Il convento
A destra della facciata si entra nel convento, col vasto chiostro rinascimentale su colonne ioniche (1478-1480), lungo il quale sono monumenti funebri e lapidi, soprattutto del XIX secolo (tra i quali quelli di Piero Cironi, Luigi Muzzi, Giuseppe Arcangeli), fino alla tomba del drammaturgo Sem Benelli.
Due finestroni centinati, sul lato est, si aprono sul Capitolo, ornato di resti di affreschi con Storie di San Domenico (1425-1430), vicini ad Arrigo di Niccolò.

Nei locali del convento è attualmente ospitato il Museo di pittura murale, che conserva vari affreschi staccati e molte sinopie, fra le quali quelle degli affreschi che Paolo Uccello dipinse nella cappella dell'Assunta nel Duomo di Prato.


Il testo in italiano è tratto da: Wikipedia


"Chiesa di San Domenico" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Prato.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio toscano, architetture religiose nei dintorni di Prato, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Prato - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Prato, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di San DomenicoAggiorna descrizione Chiesa di San Domenico

Conosci Chiesa di San Domenico o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Chiesa di San Domenico - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Basilica dei Santi Vincenzo e Caterina de' Ricci (0,1 Km.)
Palazzo degli Alberti - Galleria degli Alberti (0,2 Km.)
Palazzo Datini (0,2 Km.)
Monastero e chiesa di San Niccolò (0,2 Km.)
Palazzo Comunale (0,2 Km.)
Palazzo Pretorio (0,2 Km.)
Santuario della Madonna del Giglio (0,2 Km.)
Mura di Prato (0,2 Km.)
Museo di Palazzo Pretorio (0,2 Km.)
Palazzo Comunale - Quadreria (0,2 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Prato
Italia-Italy.org

 IAT Prato

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
piazza Santa Maria delle Carceri, 15
Tel. 0574 24112


Italia-Italy.org

Chiesa di San Domenico › chiese Prato › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Toscana › cattedrali toscane › chiese romaniche › foto chiese Prato › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere Prato › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Prato › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di San Domenico

Italia
my svg
Italia