Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Valle d'Aosta, Comuni italiani

Castello di Champorcher 

Visitare Champorcher - Cosa vedere nella Valle centrale e Mont Avic


Italia-Italy.org

CASTELLO DI CHAMPORCHER

Champorcher
»Area: Valle centrale e Mont Avic
»Regione: VALLE D'AOSTA - ITALIA

Mappa Castello di Champorcher - Champorcher

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°37'23.48" N - 07°37'20.7" E
Decimale: 45.62319 - 7.622417

0,08 Km. dal centro di Champorcher
 Mostra sulla mappa


CASTELLO DI CHAMPORCHER - cosa vedere nel Comune di Champorcher (Valle d'Aosta)

Il castello di Champorcher, noto anche come torre dei Signori di Bard o torre di Champorcher, è un castello di origine altomedievale che sorge su una piccola altura a 1430 m s.l.m.[1], al centro del capoluogo del comune di Champorcher.
A differenza di altri castelli valdostani nei secoli ebbe solo un ruolo difensivo e mai residenziale.
Del castello originario, andato distrutto, si conserva solo la torre risalente al XIV secolo, la quale durante il Medioevo venne usata come torre di segnalazione.
Oggi è il simbolo del paese.
Si suppone che la struttura originaria dell'XI secolo fosse principalmente costruita in legno: nulla resta di questa prima architettura.
La torre del castello ancora oggi esistente è l'antico mastio trecentesco: è alta circa 15 m e termina con una merlatura a coda di rondine.
In passato, la torre presentava anche una copertura di tegole di legno.
La porta, come è comune nei castelli primitivi medievali valdostani, è sopraelevata per scopi difensivi, in questo caso di 4 m dal suolo e raggiungibile solo con una scala a pioli removibile in caso di attacco.
La torre ha una pianta quadrata con lato di 6,40 m.
All'interno della torre, al pianterreno, si suppone fosse allestito un magazzino, mentre ai tre piani superiori si sviluppavano altri ambienti, separati da soppalchi in legno e illuminati solo da strette feritoie, nei quali alloggiava la piccola guarnigione durante la stagione calda.
Tra gli elementi architettonici ancora leggibili nella struttura si rileva la presenza di un camino in pietra mentre dall'esterno è visibile la latrina aggettante.
Sotto i Savoia, il castello fu attorniato da una cinta muraria di 150 m di lunghezza, mentre per accedere al castello era necessario passare sopra uno pseudo ponte levatoio.
La tradizione vuole che il castello avesse una propria cappella che costituì la prima chiesa parrocchiale del paese: secondo alcune fonti la cappella sorgeva sull'attuale Corseria, ossia sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Nicola, mentre per altre fonti sorgeva dove oggi si trova il coro della parrocchiale.


"Castello di Champorcher" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Champorcher.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio valdostano siti storici e culturali nei dintorni di Champorcher, nelle località della Valle centrale e Mont Avic, affascinanti e tutte da scoprire.

Champorcher - Valle d'Aosta, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Champorcher, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Valle d'Aosta, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Patafisik


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello di ChamporcherAggiorna descrizione Castello di Champorcher

Conosci Castello di Champorcher o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Valle d'Aosta
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Castello di Champorcher › cosa vedere Champorcher › punti di interesse › attrazioni vicino a me Valle centrale e Mont Avic › cose da fare a Champorcher › monumenti più importanti da visitare a Champorcher › attrazioni turistiche › visitare Castello di Champorcher › punti di interesse › attrazioni vicino a me Valle centrale e Mont Avic › cosa vedere Champorcher › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Champorcher › attrazioni turistiche › visitare Castello di Champorcher

Italia
my svg
Italia