Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Mura di San Gimignano 

Visitare San Gimignano - Cosa vedere in Toscana


Italia-Italy.org

MURA DI SAN GIMIGNANO

San Gimignano
»Regione: TOSCANA - ITALIA

Mappa Mura di San Gimignano - San Gimignano

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°27'59.98" N - 11°01'59.99" E
Decimale: 43.46666 - 11.03333

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


MURA DI SAN GIMIGNANO - cosa vedere nel Comune di San Gimignano (Toscana)

Le mura di San Gimignano sono un'opera di architettura militare risalente al XIII secolo.

La prima cinta muraria della città risale al 998 ed era situata tra il “poggio di Montestaffoli”, dove già esisteva una rocca sede di mercato di proprietà del vescovo di Volterra, e il “poggio della Torre” con il castello vescovile.

Di questo primo tracciato restano alcuni archi, antiche porte cittadine, che ancora oggi si innalzano nel tessuto cittadino.
L'antico tracciato misurava 1.108 metri e partiva ai piedi di Montestaffoli ed arrivava nei pressi della “chiesa di San Bartolo”, accanto alla quale si apre ancora il doppio “Arco della Cancelleria”, che un tempo costituiva l'uscita meridionale del castello; declinava poi lungo via Capassi per girare lungo l'attuale via Santo Stefano, da qui costeggiava “via degli Innocenti” arrivando in prossimità della “piazza della Cisterna” (dove ancora oggi si trova il grande arco dei Becci, ex-portale); infine risaliva lungo via del Quercecchio chiudendosi in prossimità dei Montestaffoli.

Nel XII secolo, grazie al fiorire dei commerci, aiutati anche dal passaggio della “via Francigena”, si erano formati due borghi lungo la direttrice nord-sud: quello di San Matteo, verso Pisa, e quello di San Giovanni, verso Siena, entrambi lungo una nuova “via maestra”, che vennero inglobati nelle mura con il nuovo tracciato completato nel 1214.

Nel 1251 le mura inglobarono Montestaffoli, ma pochi anni dopo, nel 1255, la città venne presa dai guelfi di Firenze che ordinarono la distruzione delle mura.
Riacquistata l'indipendenza nel 1261 e tornata la supremazia ghibellina dopo la battaglia di Montaperti, i sangimignanesi ricostruirono le mura ricalcando il tracciato precedente, aggiungendo però per la prima volta il “poggio della Torre” a ovest, secondo la conformazione ancora oggi esistente.

Nel 1353 i fiorentini costruirono la Rocca di Montestaffoli e tra la fine del XV l'inizio del XVI secolo vennero eretti i cinque bastioni a base circolare del diametro di circa 13 metri ciascuno, per aggiornare la fortificazione secondo le nuove necessità introdotte dall'uso delle armi da fuoco.

Le mura sono lunghe 2.176 metri e vi si aprono cinque porte principali (in senso orario da sud):

  • Porta San Giovanni (sulla via Francigena verso Siena)
  • Porta Quercecchio (dalle forme più semplici)
  • Porta San Matteo (sulla Francigena verso Pisa)
  • Porta San Jacopo
  • Porta delle Fonti

Escludendo la “Porta Quercecchio”, in corrispondenza di ciascuna porta era situata una delle quattro contrade cittadine: di Castello di Piazza, di San Giovann,i e di San Matteo.

Nei pressi della “Porta San Giovanni” si trova il grande Bastione San Francesco.
Tra la “Porta Quercecchio” e la “Porta San Matteo”, nel punto più alto della città, si trova la Rocca di Montestaffoli, che offre un'ampia vista della città e della campagna circostante.


"Mura di San Gimignano" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di San Gimignano.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio toscano siti storici e culturali nei dintorni di San Gimignano, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

San Gimignano - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a San Gimignano, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Mura di San GimignanoAggiorna descrizione Mura di San Gimignano

Conosci Mura di San Gimignano o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di San Gimignano
Italia-Italy.org

 Pro Loco San Gimignano

Ufficio informazioni turistiche
Piazza Duomo, 1
Tel. 0577 940008


Italia-Italy.org

Mura di San Gimignano › cosa vedere San Gimignano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cose da fare a San Gimignano › monumenti più importanti da visitare a San Gimignano › attrazioni turistiche › visitare Mura di San Gimignano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Toscana › cosa vedere San Gimignano › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a San Gimignano › attrazioni turistiche › visitare Mura di San Gimignano

Italia
my svg
Italia