Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Acqualagna

Eventi, feste e sagre nelle Marche


Italia-Italy.org

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO

Acqualagna


Acqualagna
»MARCHE - ITALIA
Periodo evento: ottobre - novembre

Mappa Fiera Nazionale del Tartufo Bianco - Acqualagna

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Fiera Nazionale del Tartufo Bianco"
43°37'16.14" N - 12°40'22.04" E
Decimale: 43.62115 - 12.67279
Nota: Le coordinate indicano la località. Posizione esatta dell'evento sconosciuta.


Grandi preparativi per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna quando le giornate della manifestazione di cui protagonista indiscusso è il prelibato tartufo, saranno accompagnate da eventi di notevole rilevanza socioculturale, economica ed enogastronomica che renderanno questa edizione un appuntamento unico e imperdibile. Per vocazione dei suoi pensatori, la Fiera non si è mai fermata ad essere mero luogo di commercio ma è sempre stata impostata su un piano strategico di sviluppo economico e sociale, punto di partenza delle strategie di marketing territoriale, volano di tutta l'economia territoriale, vetrina della cultura e tradizione della qualità di una Regione. Per questo, la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna è oggi in grado di accogliere eventi di respiro internazionale riconosciuti dalle attuali politiche di sviluppo economico, culturale e sociale affidate alla promozione dell'enogastronomia.
Piazza Mattei sarà sempre il cuore pulsante dell'evento con gli stand dei commercianti di tartufo fresco e dei prodotti conservati . L'odore inebriante del superbo tubero vi accompagnerà tra i vicoli del centro storico perché solo qui si possono trovare quintali e quintali di tartufo fresco ( i due terzi della produzione nazionale di tartufo che si commercia ogni giorno in tutto il mondo passa per Acqualagna); sui banchi dei commercianti, avvolti nei tipici fazzolettoni a scacchi o, per i pezzi più grossi, conservati come gioielli sotto campane di vetro, si potranno fare gli affari più sicuri grazie alla qualità del prodotto marchiato con il bollino rosso di Acqualagna e la borsa del tartufo che ne vaglia i prezzi.
La tensostruttura , ribattezzata Palatartufo vi farà addentrare tra le eccellenze enogastronomiche più rinomate del territorio marchigiano e delle regioni italiane, comprendendo norcineria, formaggi, dolciumi, vini e distillati.
SALOTTO DA GUSTARE
Sarà riallestito il “Salotto da Gustare” con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, un'area espositiva specificatamente dedicato alla promozione di un territorio, il cui veicolo principale è rappresentato dai prodotti culinari, e si evolve attraverso una formula innovativa, che punta su eventi di qualità.
Forte dell'apprezzamento riscosso nelle due passate edizioni, il Salotto diventa teatro della cucina italiana. Proprio come un vero palcoscenico, la cucina sarà teatro di contest culinari, veri e propri laboratori del gusto, in cui eseguire dimostrazioni, sperimentare nuovi abbinamenti, effettuare degustazioni e approfondire alcune ricette.
La cucina verrà allestita come una vera e propria platea teatrale, nella quale i principali ristoratori italiani e internazionali presenteranno ricette e trucchi di un'arte culinaria che rispecchi il loro territorio.
Gli spettatori potranno seguire in diretta tutte le varie fasi della preparazione di un piatto, mentre esperti gastronomi terranno delle vere e proprie lezioni di cucina per insegnare a tutti coloro che lo vorranno come si sceglie, si prepara e si cucina una ricetta.
IL PALAZZO DEL GUSTO
Adiacente al Salotto è il Palazzo del Gusto, un'antica dimora restaurata e inaugurata lo scorso anno nell'ottica di offrirsi come luogo dove il Cibo è Storia, Arte e Tradizione. Qui si possono effettuare eductor per le aziende e food and wine tasting per la certificazione e presentazione dei prodotti, si tengono serate a tema per le degustazioni guidate. Da qui partono gli Itinerari del Gusto che ridisegnano i confini del territorio in nome della Repubblica Gastronomica di Acqualagna , proponendo le tappe giuste per assaggiare le specialità enogastronomiche della Regione, rovesciando il concetto tipico del viaggio dove il cibo non è più accessorio ma diventa protagonista.



"Fiera Nazionale del Tartufo Bianco" è uno degli eventi in programma nel Comune di Acqualagna, .

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio marchigiano o nei comuni vicino a Acqualagna:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento.
Se avete novità segnalatele alla redazione.

 Fonti:

Testo a cura di:
Ufficio Stampa Comune di Acqualagna

 Photo by:
- Comune di Acqualagna (PU)


Aggiorna descrizione Fiera Nazionale del Tartufo BiancoAggiorna descrizione Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Fiera Nazionale del Tartufo Bianco".

Italia-Italy.org

 Alcuni altri eventi che si svolgono nei dintorni di "Fiera Nazionale del Tartufo Bianco"

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato (0,0 Km.)
Carnevale al Tartufo (0,0 Km.)
Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo (0,0 Km.)
Festa di Santa Lucia (0,5 Km.)
Festa di Santa Veneranda (Fermignano - 5,4 Km.)
Festa di Sant'Antonio Abate (Fermignano - 5,4 Km.)
Palio della rana (Fermignano - 5,4 Km.)
Sagra della tagliatella (Fermignano - 5,4 Km.)
Gran Premio del Biciclo Ottocentesco (Fermignano - 5,4 Km.)
Natale a Fermignano (Fermignano - 5,4 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

 in un raggio di 30 km. da Fiera Nazionale del Tartufo Bianco
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Palamondolce (12,7 Km.) - Urbino
Ospedale Civile di Urbino (12,9 Km.) - Urbino
Sciovie Monte Nerone (14,5 Km.) - Piobbico
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Acqualagna

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Fermignano (5,4 km)
Cagli (8,5 km)
Cartoceto (11,6 km)
Urbino (12,1 km)
Frontone (12,6 km)
Fossombrone (13,3 km)
Urbania (13,5 km)
Piobbico (13,6 km)
Isola del Piano (15,3 km)
Peglio (16,3 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"


info Marche
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco › Acqualagna › Feste popolari Marche › eventi Marche, vicino me › Sagra enogastronomica › festa › mercatino › sagre Marche › mercatino usato › mercatini antiquariato marchigiani › festa medievale › foto Fiera Nazionale del Tartufo Bianco › festa patrono Acqualagna

Italia
my svg
Italia