Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Sagra della Nana Monte San Savino

Eventi, feste e sagre in Toscana


Italia-Italy.org

SAGRA DELLA NANA

Monte San Savino


»Montagnano
Monte San Savino
»TOSCANA - ITALIA
Periodo evento: Terza e quarta settimana di settembre

Mappa Sagra della Nana - Monte San Savino

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Sagra della Nana"
43°19'51.31" N - 11°43'33.71" E
Decimale: 43.33092 - 11.72603
Nota: Le coordinate indicano la località. Posizione esatta dell'evento sconosciuta.


Il Comitato Festeggiamenti Paesani di Montagnano viene costituito nel 1972 con il fine di animare la comunità, creare momenti di aggregazione, ripensare al passato, alle proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore in un mondo sempre più complicato e che pare aver dimenticato i valori di un tempo che ci hanno tramandato le generazioni del passato.
Per il raggiungimento di questi obiettivi nello stesso anno vengono poste le basi per quello che sarebbe stato il nostro maggior impegno sotto tutti i punti di vista: l'edizione della Sagra della Nana e dei prodotti tipici locali.
La Nana (assieme ad altri animali da cortile e da lavoro) ha sempre rappresentato uno degli animali preferiti da sacrificare per la nutrizione del popolo contadino della Valdichiana, prima e dopo la storica bonifica del Fossombroni che ridisegnò il territorio ma non le abitudini alimentari.
Soltanto negli anni '50 e '60, con il grande esodo dei contadini verso l'era industriale, alcuni animali, comprese le nane, furono dismesse o quasi e nelle tavole comparvero i primi polli, tacchini, oche e nane, tutti provenienti da allevamenti.
Nonostante ciò, ancora oggi, la Nana rimane il piatto preferito per le feste "ricordate", per banchetti con amici e parenti che vengono da "fuori", se pure sia ormai problematico trovare nane nostrali da acquistare nel territorio.

Ricetta: PICI AL SUGO DI NANA
Ingredienti per il sugo: aglio, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, pomodori pelati, olio d'oliva, carne macinata di vitello, carne di nana macinata.
Ingredienti per i pici:
farina, un uovo, sale, acqua, un pizzico di bicarbonato.
Si prepara un sugo ristretto facendo rosolare le carni insieme agli odori ben tritati.
Si bagna con il vino e dopo che è evaporato si aggiungono i pelati passati con il passaverdura.
Si lascia bollire a fuoco basso per circa due ore.
I pici (spaghetti fatti a mano) si preparano impastando, sulla spianatoia, la farina con l'acqua, l'uovo, il sale, il bicarbonato e una goccia d'olio, fino a formare una palla di pasta abbastanza morbida.
Si spiana con il mattarello, lasciando la sfoglia spessa un dito e se ne tagliano delle strisce che andranno "appicciate" fino a formare dei lunghi spaghetti.



"Sagra della Nana" è uno degli eventi in programma nel Comune di Monte San Savino, , località Montagnano.

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio toscano o nei comuni vicino a Monte San Savino:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento.
Se avete novità segnalatele alla redazione.

 Fonti:
- Le Sagre della Provincia di Arezzo”
Pubblicazione Provincia Arezzo


Aggiorna descrizione Sagra della NanaAggiorna descrizione Sagra della Nana

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Sagra della Nana".

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Sagra della Nana › Monte San Savino › Feste popolari Toscana › eventi Toscana, vicino me › Sagra enogastronomica › festa Montagnano › mercatino › sagre Toscana › mercatino usato › mercatini antiquariato toscani › festa medievale › foto Sagra della Nana › festa patrono Monte San Savino

Italia
my svg
Italia