Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

SuperZeppolata Vibo Valentia

Eventi, feste e sagre in Calabria


Italia-Italy.org

SUPERZEPPOLATA

Le zeppole saranno accompagnate da un ottimo bicchiere di vino


»piazza Diaz
Vibo Valentia
»CALABRIA - ITALIA
Periodo evento: il primo sabato dopo l'Immacolata

Mappa SuperZeppolata - Vibo Valentia

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "SuperZeppolata"
38°40'22.69" N - 16°06'17.32" E
Decimale: 38.67297 - 16.10481


Zìppula”: frittella che si fa nelle feste tra Natale e Capodanno nella zona del Vibonese.

In altre aree della Calabria il nome varia in “pittula, grispella, pittulèlla, grispelluzza, pittulilla, pittulicchia, curuicchia, grispedda” ...

I “zippuli” sono frittelle di farina impastata, che si mangiano nelle feste di Natale;

In omaggio alle consuetudini calabresi, le frittelle le inaugura il “pater familias” nella vigilia di Natale tenendo un poco la padella sul fuoco quando si comincia a friggerle, oppure gettando nell'olio caldo il primo pezzetto di pasta a questo uso preparato.

Le “zeppole” appartengono a quella cucina povera calabrese che utilizza ingredienti semplici quali farina, lievito, acqua e sale; a volte sapientemente accoppiato ad elementi più nobili che conferiscono, a piacimento, un sapore dolce o salato.

Uno dei detti popolari ricorda che, arrivato l'otto dicembre, il giorno dell'Immacolata, bisogna iniziare a impastare e friggere le prime “zeppole”: “A 'Mmaculata a prima padejata” oppure "A 'Mmaculata ogni casa na padejata".

Quando anche i detti scandivano un virtuale calendario, questi modi di dire servivano per delimitare l'inizio del tempo della festa, e del periodo speciale del Natale.

Zeppole dolci e salate, di farina e di patate, di San Giuseppe, a vento, di Carnevale, di Natale ... sono tante le variazioni sul tema “zeppole”, con uva passita di Zibibbo, con miele, con zucchero, o con le sarde o acciughe salate, abbiamo trovato anche una antica ricetta che vede la zeppola fritta con un ripieno di ricotta caprina, fresca o salata.

La ricetta più comune prevede:

  • un chilo di patate bollite
  • 800 grammi di farina
  • lievito di birra
  • sale
  • acqua tiepida
  • uva sultanina

Certamente le zeppole preparate senza le "moderne" patate, con il “levatu di pasta” al posto del cubetto di lievito, farina di grano duro e Zibibbo passito al posto dell'uvetta, hanno un sapore più intenso che ci trasporta indietro nella storia più antica.

Salate o dolci, calde o fredde, le “zìppule” vengono preparate nel cavo della mano dove, come in uno scrigno, vengono poggiate per essere formate prima di essere immerse nell'olio d'oliva bollente o nello strutto fumante.

In molti paesi della Calabria, ancora oggi, le zeppole si preparano nella stessa identica e arcaica forma di come si prepara da centinaia di anni.

In altri paesi della Calabria, le zeppole si preparano anche a forma di piccola sfera, di otto o ad anello.

La zeppola, nata per auspicare fortune e buone nuove, per accompagnare il vino tosto, o come semplice stuzzichino di supporto a Bacco e a giochi di gruppo invernali, continua la sua antica avventura nella nostra Città.



"SuperZeppolata" è uno degli eventi in programma nel Comune di Vibo Valentia, .

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio calabrese o nei comuni vicino a Vibo Valentia:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento.
Se avete novità segnalatele alla redazione.


Aggiorna descrizione SuperZeppolataAggiorna descrizione SuperZeppolata

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "SuperZeppolata" (Le zeppole saranno accompagnate da un ottimo bicchiere di vino).

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Vibo Valentia

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Stefanaconi (1,7 km)
San Gregorio d'Ippona (4,6 km)
Sant'Onofrio (5,1 km)
San Costantino Calabro (5,5 km)
Ionadi (6,4 km)
Francica (6,6 km)
Cessaniti (7,4 km)
Briatico (7,5 km)
Maierato (7,7 km)
Pizzo (8,6 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"



info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

SuperZeppolata › Vibo Valentia Le zeppole saranno accompagnate da un ottimo bicchiere di vino › Feste popolari Calabria › eventi Calabria, vicino me › Sagra enogastronomica › festa › mercatino › sagre Calabria › mercatino usato › mercatini antiquariato calabresi › festa medievale › foto SuperZeppolata › festa patrono Vibo Valentia

Italia
my svg
Italia