Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Gruppo Folk Su Gologone Oliena

Promozione turistica e del territorio a Oliena - Sardegna


Italia-Italy.org

GRUPPO FOLK SU GOLOGONE

Associazioni Culturali e Folkloristiche


Via Senatore Chironi
Oliena
» Regione: SARDEGNA - ITALIA
Invia una mail

Mappa Gruppo Folk Su Gologone - Oliena

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Gruppo Folk Su Gologone"
40°15'59.98" N - 09°24'0" E
Decimale: 40.26666 - 9.4

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta della struttura (Mappa)


Booking.com

Gruppo Folk Su Gologone è Associazioni Culturali e Folkloristiche a Oliena in Sardegna.

Il gruppo folk “Su Gologone” di Oliena nato nel 1970 è stato fondato da un gruppo di appassionati non solo per soddisfare un'esigenza di divertimento, ma si è posto come elemento di stimolo della comunità onde consentire la conservazione e la valorizzazione della tradizione folkloristica, e come punto di riferimento per i giovani in modo che si accostino alle tradizioni così da farle proprie e tramandarle come elemento vivo e vitale di un popolo.
Il gruppo in tutti questi anni ha partecipato a moltissimi festival nazionali e internazionali fra cui anche tante edizioni dell'Europeade.
Il gruppo "Su Gologone" prende il nome dalla sorgente carsica sita in amena località a 8 km da Oliena, attrazione meta di numerosi turisti, riconosciuta come monumento naturale.
Oliena:
È un centro di 8000 abitanti situato in Barbagia nel centro Sardegna ai piedi del Supramonte con la cima del Corrasi alta 1463 m.
La sua economia si basa principalmente sull'agricoltura, pastorizia e artigianato con la produzione di prodotti tipici .
Il paese vanta un centro storico con case e cortes architettonicamente uniche, dove lo stile mediterraneo ha trovato la massima aspirazione ed espansione.
Le feste più importanti; pasqua con “s'incontru” l'incontro tra il cristo risorto e la madonna, il patrono san Lussorio dal 19 al 23 di agosto e la novena nel santuario campestre di nostra Signora di Monserrat dal 1 al 8 settembre. In tutte le feste si possono ammirare gli splendidi costumi delle donne portati in processione accompagnati dagli uomini a cavallo poi a seguire assaggio di dolci tipici innaffiati dal vino cannonau-nepente tutto incorniciati da balli tipici tradizionali di Oliena.
Il Costume:
Il costume di Oliena è un patrimonio vivo presente in quasi tutte le famiglie, elegante ed austero è di origine molto antica quasi unico nel suo genere, sfoggiato nella sua bellezza e ricchezza dagli Olianesi nelle festività più importanti e nei matrimoni. Tramandato dai genitori ai figli nel susseguirsi degli anni ha mantenuto inalterato la sua unicità, ogni costume si differenziava dall'altro per stoffe, tessuti, ricami e gioielli a seconda del ceto di appartenenza. Tuttora si trovano in paese delle abilissime artigiane che ricamano rigorosamente a mano come una volta. Il costume indossato dal gruppo è quello della festa di ceto medio alto particolarmente sontuoso ed elaborato nelle stoffe, nei ricami e nei pizzi. Esiste una versione più semplice indossato dagli anziani tutti i giorni.
I capi che costituiscono il costume femminile sono:

  • “su muncadore” 1'elemento principale che caratterizza il costume femminile di Oliena è il copricapo fazzoletto di tibet nero ripiegato a triangolo e arrotolato sul davanti a incorniciare il viso, posteriormente ricamato di motivi floreali con fili di seta e impreziosito con fili d'oro e pietre dure.
  • “sa tunica”ossia la gonna ampiamente plissettata in finissimo orbace rosso scuro, ornata nella balza inferiore da una striscia di raso ricamata o dipinta a fiorami.
  • “sa vranda” grembiule in drappo di seta nera ricamato a motivi floreali
  • “sa hamisa” la camicia in tela azzurro pallido di cotone in crespata sul collo e nei polsi da far risultare le maniche ampie e in vista anche dopo aver indossato il giubbetto, la camicia è ornata ai polsi e sul petto da finissimi pizzi e ricami eseguiti in basso rilievo
  • “su gipone” giubbetto di panno abbellito a mosaico con stoffe o broccato a seconda della classe di appartenenza.
  • Le scarpe sono di fattura locale con pelle di vitello e ornate con nastri di seta.
Il costume maschile è molto più semplice:
  • “su gipone” giubbetto di panno rosso ornato con strisce di velluto o broccato
  • “sa hamisa” camicia in tela con colletto e polsi ricamati
  • “su carcione de uresi”calzone in orbace
  • “sa hintoglia” cintura in pelle finemente intarsiata.
I Gioielli Sardi:
I gioielli sono di fondamentale importanza, che oltre ad avere una funzione di bellezza ornamentale, ogni elemento ha un significato simbolico protettivo di norma regalati dalla suocera alla nuora:
  • “sa gutturada” collana in corallo e oro per l'unita' familiare
  • “sos buttones” i bottoni in oro come augurio di virilità o prolificità
  • “s'isprugadente e su coco” amuletti contro il malocchio
  • “su sole” pendente d'oro sul collo femminile che simboleggia l'amore familiare
I Balli Sardi:
Oliena si distingue anche per i balli unici e caratteristici nel suo genere, dove in occasione di feste, matrimoni o ogni modo di divertimento non possono mancare a testimonianza di un'antica, viva e sentita tradizione. I balli si presentano come dei veri rituali, uomini e donne uniti fino a formare una catena, in cerchio per raffigurare il sole e la luna espressione della vita, cosi come la natura che si rinnova e danzando si auspica che il prossimo raccolto sia buono e questo porti benessere, si diceva che più si saltava più alta veniva la spiga di grano.
Il nostro repertorio è costituito dai seguenti balli: su passu torrau, su ballu tundu, su dennaru, s'arciu, s'arciu hantihu e su durdurinu.
Mentre su passu torrau, ballu tundu e dennaru presentano una certa facilita nell'esecuzione e si possono assimilare ai balli di quasi tutta la Sardegna,
s'arciu, s'arciu hantihu e su durdurinu sono assai impegnativi e sono tipici della tradizione di Oliena, sono tutti molto antichi e si sono conservati nel tempo tramandati da generazioni
In particolare su durdurinu il ballo di Oliena per eccellenza il più antico e misterioso di cui l'origine ci è ignota ha probabilmente origini pagane,ballato da abili ballerini accompagnato da una voce monodica che a tratti si intervalla con il ritmo dei passi. Ancora oggi si usa ballarli in piazza in occasione di feste religiose, matrimoni, carnevale e qualunque occasione che si voglia festeggiare
I balli vengono accompagnati dal canto a tenore, da una voce monodica o dall'organetto diatonico.

“Il canto a tenore” tipico coro tradizionale del centro Sardegna eseguito da una voce solista che intona e guida la linea del canto accompagnata da tre coristi (mesuvohe bassu e contra) che fanno un coro arcaico di imitazione animalesca, facendo parte di una vita pastorale si imitavano gli animali domestici a loro vicini (maiale, bue e agnello), queste tre voci si incontrano per diventare un coro melodico e unico nel suo genere. Con i suoi modi diversi di esecuzione si esprime la volontà e l'umore del cantore che sia triste, felice o innamorato, con un ritmo cadenzato si adatta benissimo anche per musicare i balli tradizionali sardi.
Un canto millenario così definito dall'UNESCO come patrimonio intangibile dell'umanità.


Gruppo Folk Su Gologone è una struttura sarda situata a Oliena (Sardegna), puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture dello stesso tipo (Promozione delle tradizioni e del turismo locale) presenti nel territorio sardo o nei comuni vicini a Oliena:

 Photo by: Gruppo Folkloristico Su Gologone


 altre strutture turistiche

 cosa c'è da vedere nei dintorni di Gruppo Folk Su Gologone

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Gruppo Folk Su Gologone
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Ospedale Zonchello (9,1 Km.) - Nuoro
Ospedale San Francesco (9,6 Km.) - Nuoro
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Promozione delle tradizioni e del turismo locale nei Comuni vicino a Oliena

Mamoiada (11,5 km)
Baunei (34,7 km)
Lei (41,4 km)
Sedilo (42,1 km)
Pattada (43,4 km)
Abbasanta (51,8 km)
Samugheo (52,6 km)
Mores (57,4 km)
Nuragus (62,7 km)
Thiesi (64,2 km)


() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Gruppo Folk Su Gologone › Associazioni Culturali e Folkloristiche Oliena › IAT › uffici informazioni turistiche › gruppi folkloristici Oliena › balli tradizionali Sardegna › costume Sardegna › associazioni culturali › Pro Loco Sardegna

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Gruppo Folk Su GologoneAggiorna descrizione Gruppo Folk Su Gologone

Sei il titolare o il responsabile di Gruppo Folk Su Gologone?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!
Condividi questa pagina sui social, inserisci un link sul sito della struttura, dai maggiore visibilità alla tua attività

Italia
my svg
Italia