Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Terme di Sclafani Bagni Sclafani Bagni

Terme a Sclafani Bagni - Parco Regionale delle Madonie / Sicilia


Italia-Italy.org

TERME DI SCLAFANI BAGNI

Centro di cure termali


Sclafani Bagni
» Area: Parco Regionale delle Madonie
» Regione: SICILIA - ITALIA


Mappa Terme di Sclafani Bagni - Sclafani Bagni

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Terme di Sclafani Bagni"
37°49'40.94" N - 13°51'14.72" E
Decimale: 37.82804 - 13.85409

 1,32 Km. dal centro di Sclafani Bagni (Mappa)


Booking.com

Terme di Sclafani Bagni è Centro di cure termali a Sclafani Bagni nell'area turistica Parco Regionale delle Madonie.

Da una sorgente sita sotto il monte su cui sorge Sclafani sgorga un'acqua salutare termo-solfobromo-jodica che, da secoli, ha dato giovamento a quanti l'hanno usata.
Tale acqua, in cui sono totalmente assenti ammoniaca, nitriti, nitrati, e fosfati, denotando la negatività degli indici chimici di inquinamento, viene convogliata alle vasche del vicino stabilimento, che fu costruito nel 1846 a spese del conte di Sclafani; ma il 19 marzo del 1851 una frana staccatasi dal sovrastante monte seppellì interamente il fabbricato.
Il conte lo fece ricostruire ed è quello che rimane oggi.
Sicuramente le proprietà benefiche delle acque erano conosciute nei tempi più antichi e la sorgente è dedicato al dio della medicina Esculapio da cui alcuni autori hanno pensato derivi il nome di Sclafani.
L'edificio ha una struttura quadrata con un atrio centrale circondato da un ampio corridoio su cui si affacciano le stanze per la dimora dei bagnanti.
In un altra ala dello stesso fabbricato vi sono le stanze da bagno dove arriva l'acqua direttamente dalla sorgente calda e con il contenuto integrale dei sali minerali da cui è composta.

L'acqua termale di Sclafani Bagni è termo-solfo-salso-bromo-jodica.
Sgorga da una sorgente sita ai piedi del monte su cui sorge il paese, alla temperatura di 36°.
La totale assenza di ammoniaca, nitrati e fosfati consente l'impiego di questa acqua in crenoterapia, incrementa la peristalsi intestinale e favorisce il deflusso biliare.
È, inoltre, stato individuato l'effetto antiflogistico, utile nelle affezioni dell'apparato locomotore e delle alterazioni cutanee a torpido decorso.
Gli impieghi terapeutici sono: idropinoterapia, balneoterapia, fangoterapia, massoterapia, inalazioni o aerosol o humage, insufflazioni (sordità rinogena), irrigazione vaginale, bagno pelvico, fango pelvico e doccia, Idromassaggio.
Le patologie curabili sono: malattie reumatiche, osteoporosi ed altre forme degenerative; reumatismi extrarticolari, malattie delle vie respiratorie, Sindromi rinosinusitiche bronchiali croniche, bronchiti croniche, malattie dermatologiche, psoriasi, eczema ecc., malattie ginecologiche, malattie dell'apparato otorinolaringoiatrico, malattie dell'apparto gastroenterico, malattie vascolari, Malattie del fegato e vie biliari etc.
Sono attualmente chiuse.


Puoi vedere i suoi recapiti nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

Sclafani Bagni - Sicilia … vacanze, benessere e relax.

Prenota una sistemazione per il tuo soggiorno alle Terme di Sclafani Bagni, per le tue vacanze benessere o per un ciclo di cure termali, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Consulta l'elenco degli Hotel, b&b e altre sistemazioni vicino Terme di Sclafani Bagni, selezionate per te a Sclafani Bagni e dintorni.
Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 altre strutture turistiche

 cosa c'è da vedere nei dintorni di Terme di Sclafani Bagni

 Altro …

Italia-Italy.org
info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

 visitare Sclafani Bagni, cosa vedere



Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Terme di Sclafani Bagni › Centro di cure termali Sclafani Bagni › cure termali Sclafani Bagni prezzi › prenotazione e orari › insufflazioni e inalazioni › curarsi con i fanghi Sicilia › offerte terme massaggi › centro termale Sclafani Bagni › piscine termali Parco Regionale delle Madonie › convenzione servizio sanitario nazionale (SSN) › ciclo di cure termali convenzionate › trattamenti convenzionati › prezzi cure e massaggi › offerta terme di Palermo › cure fangoterapiche › cure termali convenzionate Sclafani Bagni › terme libere

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Terme di Sclafani BagniAggiorna descrizione Terme di Sclafani Bagni

Sei il titolare o il responsabile di Terme di Sclafani Bagni?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!
Condividi questa pagina sui social, inserisci un link sul sito della struttura, dai maggiore visibilità alla tua attività

Italia
my svg
Italia