Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Azienda Vitivinicola Fontechiara  Borgomanero

Produzione vini a Borgomanero ( Santa Cristina ) - Piemonte


Italia-Italy.org

AZIENDA VITIVINICOLA FONTECHIARA

Produzione Vini - Cantina


Via Barcellini, 16/a
Santa Cristina
Borgomanero
» Regione: PIEMONTE - ITALIA
+39 0322 804230
+39 333 9131432
Invia una mail

Mappa Azienda Vitivinicola Fontechiara - Borgomanero

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Azienda Vitivinicola Fontechiara"
45°41'55.32" N - 08°27'44.6" E
Decimale: 45.69870 - 8.462389

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta della struttura (Mappa)


Booking.com

Azienda Vitivinicola Fontechiara è Produzione Vini - Cantina a Borgomanero in Piemonte.

L'azienda agricola Fontechiara sorge tra le colline di Santa Cristina di Borgomanero e Bogogno, sulle ceneri di un antico e importante vigneto che segnò nelle generazioni la vita della nostra famiglia.
Dopo una parentesi lavorativa che ci aveva allontanato, decidemmo quindi di ritornare a calpestare quella terra per rimpossessarci con orgoglio della nostra tradizione contadina.
I vecchi casotti vengono ristrutturati, la collina ripulita e tutto torna alle caratteristiche originarie.
Anche l'antica sorgente, ove si abbeveravano gli animali e dissetavano i contadini, viene rintracciata grazie all'aiuto di un abile rabdomante e del suo legno di salice che indicano alle trivelle il punto esatto in cui scavare.
Come un segno del destino l'acqua sgorga dalla terra, abbondante e pura, a ridar vita alla collina e alla vecchia azienda.
Da qui anche la scelta del nome “Fontechiara” un gioco di parole e insieme un omaggio alla ritrovata fonte e a Chiara Baldone, la padrona di casa, ritrovata contadina.
Dopo anni di intenso lavoro, il primo raccolto si ebbe nel 2007.
La vecchia cantina della Vallazza era stata intanto ristrutturata e adeguata alle odierne norme igienico-sanitarie, così da diventare la sede ufficiale dell'azienda e il magico luogo di trasformazione dell'uva in vino.
Ad oggi, la passione per il vino e quella terra ha trascinato l'intera famiglia di Chiara Baldone e Giancarlo Ferrari, tanto che anche i figli Luca, Manuela e Barbara, e i relativi generi sono diventati parte attiva nell'azienda per un naturale passaggio di testimone dall'antica tradizione contadina alle nuove generazioni.


Dai filari alla bottiglia
L'azienda agricola Fontechiara produce esclusivamente vino Nebbiolo Colline Novaresi doc e Vespolina Colline Novaresi doc.
Per mantenere intatte le essenze di ogni vino si è deciso di vinificare “in purezza”, preferendo cioè (nonostante i disciplinari di legge lo consentirebbero) non mischiare le uve e garantire così una qualità eccellente di ogni nostra bottiglia, prodotta al 100% con uva Nebbiolo o Vespolina autoctona certificata.
I metodi di coltivazione e di vinificazione che adottiamo seguono ancora oggi la tradizione contadina, tramandata di generazione in generazione.
Dai nostri vigneti è bandito qualsiasi prodotto chimico.
Grazie a queste attenzioni, il nostro vino ha riscosso il favore della critica già dalle prime produzioni.
Il Nebbiolo 2007 ha infatti ottenuto il diploma di merito al prestigioso “Calice d'Oro”, concorso indetto dalla Camera di Commercio di Novara, e il premio “Sitianum” - Grappolo d'Argento per la categoria Colline Novaresi Rosso o Rosato doc alla 5° Rassegna Enologica Città di Sizzano d'intesa con ONAV, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.
Ma soprattutto, sta riscuotendo il gradimento di un pubblico internazionale.
Il vino Fontechiara è esportato in Cina, Stati Uniti, Canada, Svezia.
Delegazioni di paesi stranieri, dalla Cina e dal Canada, hanno fatto visita alla nostra cantina.
Abbiamo avuto il prestigio di essere invitati in diversi paesi a rappresentare il vino Made in Italy, come in Bielorussia alla presenza di funzionari della nostra ambasciata o a Pechino ospiti del governo regionale per un ciclo di incontri con funzionari governativi, università e operatori locali.


IL VINO
Nebbiolo
Il vitigno Nebbiolo è considerato di grande pregio, capace di produrre uve e vini di altissima qualità per la completezza di tutte le caratteristiche, in buon equilibrio tra colore, corpo, acidità, aromi persistenti e volatili, robustezza alcolica.
È un'uva adatta ad essere vinificata in purezza o con minimi apporti, capace di produrre vini “nobili” di gran corpo e adatti all'invecchiamento.
Si sposa bene con arrosti, selvaggina, carni rosse, formaggi a lunga conservazione e/o piccanti, o in aggiunta agli impasti per confezionare salumi caserecci.


Vespolina
La Vespolina è una varietà di vite cosiddetta “difficile” poichè necessita di posizioni collinari molto soleggiate per far raggiungere alla sua uva la giusta maturità, e richiede molta attenzione da parte del viticoltore.
Il vino ripaga però largamente le fatiche della campagna.
Sia vinificata in purezza che insieme ad altre uve la Vespolina garantisce infatti risultati ottimi.
Utilizzato per la preparazione di piatti a base di carne e per accompagnare arrosti e brasati.
Siamo lieti di ospitarvi per una visita della cantina con degustazione dei nostri vini in abbinamento ai prodotti tipici locali.
Per info sui prezzi individuali o gruppi vi preghiamo di contattarci.


È una struttura piemontese dedita alla produzione di vini. Puoi vedere i suoi recapiti nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

Borgomanero - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Borgomanero, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

In alternativa a Azienda Vitivinicola Fontechiara puoi consultare l'elenco degli Produzione vini vicino Borgomanero, selezionati per te nelle bellissime località del Piemonte, affascinanti e, … tutte da scoprire.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 altre strutture turistiche

 cosa c'è da vedere nei dintorni di Azienda Vitivinicola Fontechiara

 Altro …

Italia-Italy.org

 Cerca Aziende vinicole - Cantine nei Comuni vicino a Borgomanero

Romagnano Sesia (9,5 km)
Ghemme (11,5 km)
Oleggio (17,7 km)
Candelo (32,1 km)
Donnas (55,0 km)
Arnad (57,9 km)
Verrès (60,2 km)
Gabiano (64,4 km)
Verrua Savoia (67,2 km)
Missaglia (67,7 km)


() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Italia-Italy.org

 Aziende vinicole - Cantine in alcuni borghi e frazioni di Borgomanero

Santa Cristina
info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Ufficio Informazioni Turistiche

Corso Roma, 136
Tel. 0322 869992

 Giro turistico nei dintorni

Italia-Italy.org

 strutture ricettive, dove dormire a Borgomanero

 dove mangiare


 visitare Borgomanero, cosa vedere



Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Azienda Vitivinicola Fontechiara › Produzione Vini - Cantina Borgomanero › cantine Borgomanero › vinificazione vini italiani di alta qualità › cantine Piemonte › azienda vinicola › cantina sociale Borgomanero › vendita diretta vino online › vino DOC DOCG › aziende vinicole Piemonte › produzione vino › degustazione vini Borgomanero › produttori vino

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Azienda Vitivinicola FontechiaraAggiorna descrizione Azienda Vitivinicola Fontechiara

Sei il titolare o il responsabile di Azienda Vitivinicola Fontechiara?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!
Condividi questa pagina sui social, inserisci un link sul sito della struttura, dai maggiore visibilità alla tua attività

Italia
my svg
Italia