Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Umbria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Umbria
  4.  › 
  5. Provincia di Perugia
  6.  › 
  7. Comune di Corciano

Corciano Umbria

Info turismo Corciano - Perugia


Italia-Italy.org

Corciano - Umbria ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

CORCIANO


 Provincia di Perugia

 Regione Umbria

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Corciano

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CORCIANO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 21.196
Altitudine s.l.m. : 408 mt.
Superfice Kmq. : 63,72
Denominazione abitanti : corcianesi
Codice Fiscale : 00430370544
CAP Codice Postale : 06073
Codice Istat : 054015
Codice Catastale : C990

Mappa Corciano

 GPS / Mappa

Corciano - Coordinate geografiche / GPS
43°07'42.78" N - 12°17'14.46" E
Decimale: 43.12855 - 12.28735



CORCIANO (Umbria) è un Comune italiano totalmente montano di 21.196 abitanti, situato a 408 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 63,72 kmq.

Un'alta cinta muraria racchiude l'antico castello medievale di Corciano, ricco di testimonianze storiche e di opere d'arte.
Al suo interno si susseguono vicoli, scalinate, palazzi, torri, giardini, chiese e campanili, nella cornice di un'intatta struttura medievale.

Da vedere, nel centro storico, il torrione di “porta Santa Maria”, la centrale piazza Coragino con un bel pozzo del '500, il palazzo Municipale, già residenza cinquecentesca dei duchi Della Corgna, il palazzo del Capitano del Popolo ed il palazzo dei Priori, la chiesa di Santa Maria Assunta, al cui interno è la tavola della “Assunta” del Perugino (1513), ed il “Gonfalone” di Benedetto Bonfigli dipinto nel 1472, la chiesa museo di San Francesco, in stile gotico, con affreschi databili tra la fine del XIII secolo e gli inizi del XIV secolo: sotto il pavimento sono ricavate 21 tombe familiari chiuse da lastre tombali dove sono riprodotti gli stemmi delle più importanti famiglie corcianesi.
Interessante anche la chiesa di Sant'Agostino (1334), in cima ad una collina ricca di ulivi di fronte al colle di Corciano, con tele del XVIII secolo, e statue lignee dei santi patroni San Michele Arcangelo, San Sebastiano, San Rocco, San Macario.

A Corciano è possibile visitare dentro le mura cittadine, nella cinquecentesca chiesa di San Cristoforo, il “museo della Pievania”, e in una tipica abitazione del centro cittadino, in via Tarragone, il “museo della casa contadina”.
Fuori le mura, in via Cornaletto, all'interno di un edificio di nuova concezione destinato a divenire un centro culturale di grande importanza per il territorio sorge l'Antiquarium che raccoglie reperti paleontologici, preistorici e numerose testimonianze di età etrusca e romana provenienti dal territorio comunale.

Nei dintorni, oltre alla necropoli etrusca di “Strozzacapponi”, meritano una visita il magnifico castello di Pieve del Vescovo, restaurato e trasformato in villa nel 1570 su disegno dell'architetto Galeazzo Alessi: nella chiesetta dedicata a San Giovanni è conservato un importante affresco della scuola del Perugino.
Ma anche i castelli di San Mariano, Mantignana, Solomeo, borgo magnificamente ristrutturato, Chiugiana, Castelvieto, Capocavallo e Migiana, dove si trova una Cava di notevole interesse paleontologico con numerosi fossili di ammonite.

Il territorio di Corciano offre un patrimonio ambientale naturalistico di interesse comunitario: dal borgo storico si gode un vasto panorama che spazia dalle verdeggianti pendici del Monte Malbe, del Monte Tezio e Monte Acuto a quelle del Monte Amiata, che è possibile scorgere, in lontananza, nelle giornate più limpide.
La sommità di Monte Malbe, nota come “Colle della Trinità” è un'area boschiva, tipica macchia mediterranea, costituita da svariate specie arboree (leccio, roverello, cerro, corbezzolo e ginepro)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Umbria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina umbra, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Corciano — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Corciano e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Regione Umbria Turismo - www.umbriatourism.it

 Photo by:
Gianni Careddu


 frazioni e località del Comune di Corciano

Capocavallo, Castelvieto, Ellera-Chiugiana (identificata talvolta come Chiugiana-La Commenda e, nell'uso comune, come Ellera), Mantignana, Migiana, San Mariano, Solomeo


 Giro turistico nei dintorni di Corciano

Cosa fare / Cosa vedere vicino Corciano
Info comuni limitrofi

 Corciano fa parte di:

Comunità Montana Monti del Trasimeno
Club i borghi più belli d'Italia
Associazione Nazionale Città del Pane


Italia-Italy.org

 Comune di Corciano (PG)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Corciano e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Corso Cardinale Rotelli, 21
Corciano
 Provincia di PERUGIA

Numeri utili

 +39 075 51881

 Email PEC: comune.corciano@postacert.umbria.it
 https://www.comune.corciano.pg.it
 Comune di Corciano IMU - TARI 2024


Comune di Corciano
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

E

Gradi giorno

2204
Italia-Italy.org

guida turistica, info Corciano ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Corciano cosa vedere › regione Umbria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Corciano Perugia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Umbria › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Corciano ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Umbria › punti di interesse Umbria › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Corciano città

Italia-Italy.org

info Umbria
Italia-Italy.org

 CORCIANO - Umbria
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto dell'Umbria-Perugia

17,9 Km.

Stazione Perugia

7,7 Km.

Stazione Perugia Ponte San Giovanni

12,9 Km.

Stazione Terontola - Cortona

24,4 Km.



 Comuni vicino Corciano

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Magione

6,8 km

Castel del Piano

7,3 km

Perugia

8,4 km

Passignano sul Trasimeno

14,4 km

Torgiano

17,2 km

Lisciano Niccone

17,6 km

Panicale

18,8 km

Castiglione del Lago

19,4 km

Deruta

19,5 km

Tuoro sul Trasimeno

19,6 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CorcianoAggiorna descrizione Corciano

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Corciano, nonchè nel resto della regione Umbria.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Corciano, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia