Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Toscana
  4.  › 
  5. Provincia di Arezzo
  6.  › 
  7. Casentino
  8.  › 
  9. Comune di Capolona

Capolona Toscana

Info turismo Capolona - Casentino


Italia-Italy.org

Capolona - Toscana ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

CAPOLONA


 Provincia di Arezzo

 Regione Toscana

Casentino
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Capolona

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di CAPOLONA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 5.171 (31-05-2022)
Altitudine s.l.m. : 263 mt.
Superfice Kmq. : 47,56
Denominazione abitanti : capolonesi
Codice Fiscale : 00191290519
CAP Codice Postale : 52010
Codice Istat : 051006
Codice Catastale : B670

Mappa Capolona

 GPS / Mappa

Capolona - Coordinate geografiche / GPS
43°33'48.49" N - 11°51'32.54" E
Decimale: 43.56347 - 11.85904



CAPOLONA (Casentino) è un Comune italiano parzialmente montano di 5.171 abitanti, situato a 263 metri s.l.m. (Toscana), il suo territorio si estende su una superfice di 47,56 kmq.

Capolona è un comune italiano della provincia di Arezzo.

Il nome si pensa derivi da "Caput Leonis" (o "Campus Leonis").
Le origini del paese sono remote e poco conosciute: c'è chi ritiene che lì fosse situato un antico convento di cui oggi si sarebbero perse le tracce.
Oggi Capolona è un tranquillo paesino immerso nella campagna toscana con caratterizzazione manifatturiera e agrituristica a soli 12 km dalla Città di Arezzo ed alle porte del Casentino.

« ...lì dove l'Arno torce il muso agli aretini..." »
(Dante, divina commedia)

Capolona, capoluogo del comune omonimo, ha una storia singolare.
Il comune di estende sulle pendici del Pratomagno verso sud e sulla riva destra dell'Arno e coincide storicamente con i possedimenti dell'antichissima Abbazia di San Gennaro a Campoleone.
In realtà Capolona è un nome che individua non tanto un centro in particolare, quanto tutta una zona, avendo cambiato durante i secoli la localizzazione del capoluogo; dopo l'abbandono dell'Abbazia, situata nei pressi dell'attuale abitato di Castelluccio, il territorio fu unito ad altre comunità (in particolare con Subbiano, sull'altra sponda dell'Arno) fino alla dominazione napoleonica.
Nel 1808 fu istituito il distretto di Capolona, Bibbiano e Belfiore e la sede comunale fu a Castelluccio, il centro più vicino all'antica Abbazia e ne acquisì il nome di Capolona.
Precedentemente il nome era passato ad una località vicina, sede della pieve di San Giovanni, luogo fino ad allora chiamato Sulpiciano.
In tempi più recenti, il capoluogo, e di conseguenza il nome, è passato all'attuale Capolona, un gruppo di edifici sorti ai piedi di Caliano, in corrispondenza del ponte che attraversa l'Arno ed attorno al calzaturificio sorto a fine degli anni Cinquanta del XX secolo.
Capolona ha quindi in gran parte un aspetto moderno, lungo il fiume Arno e attraversata dalla strada regionale n.71 e, dalla ferrovia Arezzo-Pratovecchio-Stia.
Il comune si inserisce nel paesaggio in un punto in cui il Casentino e la valle dell'Arno si aprono in un ampio ventaglio che prelude alla grande distesa formata dalla confluenza della Val di Chiana nel Valdarno e dove il fiume Arno "torce il muso" ad Arezzo.
Il territorio è solcato da brevi torrenti che scendono dal displuvio più meridionale del Pratomagno, che sopra il capoluogo è abbastanza ripido, ma si addolcisce verso Pieve San Giovanni.
Capolona si trova al centro di un territorio notevolmente interessante per le sue vicende storiche: importanti ritrovamenti archeologici anche di origine neolitica sono stati scoperti intorno alle località di Cafaggio, Cafaggiolo, Cicaleto e Vico.
L'Abbazia di San Gennaro a Campus Leonis (da cui "Capolona") fu fondata nel 972 e successivamente affidata ad alcuni monaci benedettini provenienti da Montecassino.
Dal X al XII secolo nel momento della sua maggiore potenza, l'elenco delle proprietà della Abbazia di Campoleone era enorme: castelli e corti dal Casentino all'Umbria.
Fra gli ospiti illustri dell'Abbazia ci fu Papa Alessandro II, che vi soggiornò nel settembre 1064 ( presso la località Ierna si sono rinvenute tracce del passaggio di Papa Alessandro II, una medaglia con la sua effigie, fa pensare potesse essere un dono del Papa a qualche personalità di importanza che vivesse in quella zona.
Essendo sita in loco una ex villa romana appartenuta a famiglia Patrizia e poi successivamente riadattata a castelletto, ove ancora oggi si può notare una torre difensiva rimaneggiata successivamente, dalle varie dominazioni).
Dalla fine del secolo XIV ebbe inizio il lento declino dell'Abbazia, che fu in seguito abbandonata, con conseguente decadenza del centro abitato corrispondente.
Il monumento più importante di Capolona è Pieve a Sietina, giunta a noi quasi nella sua forma originaria (escluso il campanile di inizio Novecento).
La Pieve a Sietina è ricordata fin dall'inizio del secolo XI con il nome di Santa Maria Maddalena di Setrina e si trova nella "terra barbaritana", suggestiva dizione per definire una vasta area posta tra Arezzo e il Casentino dove, all'inizio dell'anno Mille, era ancora forte l'impronta delle popolazioni di stirpe germanica che nei secoli passati avevano occupato e si erano stabiliti in queste terre.
Nella Pieve a Sietina ci sono affreschi trecenteschi e rinascimentali riportati al loro antico splendore da un recente restauro.
Molti borghi mantengono ancora una tipica foggia medievale con tracce più o meno evidenti di strutture murarie: ricordiamo Castelluccio con la sua "Portaccia"; Pieve di Cenina, Pieve San Martino Sopr'Arno e Pieve San Giovanni con pievi antichissime e la chiesa a Il Santo con testimonianze di origine bizantine; Bibbiano con tratti ben conservati della cinta muraria, e poi Lorenzano, Baciano, Ponina, Cenina, Migliarino, Vezza, Casavecchia, Busseto, Apia, Santa Margherita, Poggio al Pino, Figline, Busenga, Ierna e tanti altri piccoli borghi e casolari dispersi nelle colline.
Sono da segnalare una serie di tracce di strutture difensive e fortificate che facevano probabilmente parte del sistema difensivo risalente all'alto medioevo: Lorenzano, Casella, Caliano, Belfiore.

« ...paese che ove fà buio avanti sera, gente da basto che è sol degna di galera..." »
(Dante)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Toscana, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Toscana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Capolona — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Capolona e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


 frazioni e località del Comune di Capolona

Bibbiano, Castelluccio, Pieve San Giovanni, San Martino Sopr'Arno


 Giro turistico nei dintorni di Capolona

Cosa fare / Cosa vedere vicino Capolona
Info comuni limitrofi

 Capolona fa parte di:

Comunità Montana Del Casentino


Italia-Italy.org

 Comune di Capolona (AR)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Capolona e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza della Vittoria, 1
Capolona
 Provincia di AREZZO

Numeri utili

 +39 0575 421317

 Email PEC: c.capolona@postacert.toscana.it
 https://www.comune.capolona.ar.it
 Comune di Capolona IMU - TARI 2024


Comune di Capolona
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

D

Gradi giorno

2026
Italia-Italy.org

guida turistica, info Capolona ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Capolona cosa vedere › regione Toscana - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Capolona Arezzo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Casentino › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Capolona ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Toscana › punti di interesse Casentino › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Capolona paese

Italia-Italy.org

info Toscana
Italia-Italy.org

 CAPOLONA - Casentino
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Firenze - Peretola

59,2 Km.

Aeroporto di Forlì

72,6 Km.

Aeroporto dell'Umbria-Perugia

73,6 Km.

Autostrada A1 Arezzo

15,4 Km.

Autostrada A1 Valdarno

24,4 Km.

Autostrada A1 Monte San Savino

27,5 Km.

Stazione Arezzo

11,5 Km.

Stazione Montevarchi - Terranuova

24,1 Km.

Stazione Castiglion Fiorentino

25,1 Km.



 Comuni vicino Capolona

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Subbiano

1,6 km

Talla

7,1 km

Castiglion Fibocchi

8,7 km

Arezzo

11,1 km

Chitignano

11,2 km

Castel Focognano

11,5 km

San Giustino

12,9 km

Caprese Michelangelo

13,5 km

Laterina Pergine Valdarno

13,5 km

Pitigliano

14,0 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione CapolonaAggiorna descrizione Capolona

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Capolona, nonchè nel resto della regione Toscana.
Inviaci una tua descrizione del paese di Capolona, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia