Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Toscana
  4.  › 
  5. Provincia di Siena
  6.  › 
  7. Monte Amiata
  8.  › 
  9. Comune di Abbadia San Salvatore

Abbadia San Salvatore Toscana

Info turismo Abbadia San Salvatore - Monte Amiata


Italia-Italy.org

Abbadia San Salvatore - Toscana ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

ABBADIA SAN SALVATORE


 Provincia di Siena

 Regione Toscana

Monte Amiata
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Abbadia San Salvatore

Luoghi di interesse
Musei
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ABBADIA SAN SALVATORE

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 6.344
Altitudine s.l.m. : 822 mt.
Superfice Kmq. : 58,90
Denominazione abitanti : abbadenghi, badenghi
Partita IVA : 00221400526
CAP Codice Postale : 53021
Codice Istat : 052001
Codice Catastale : A006

Mappa Abbadia San Salvatore

 GPS / Mappa

Abbadia San Salvatore - Coordinate geografiche / GPS
42°52'51.49" N - 11°40'38.93" E
Decimale: 42.88097 - 11.67748



ABBADIA SAN SALVATORE (Monte Amiata) è un Comune italiano totalmente montano di 6.344 abitanti, situato a 822 metri s.l.m. (Toscana), il suo territorio si estende su una superfice di 58,90 kmq.

Abbadia San Salvatore è un comune della provincia di Siena in Toscana.
Situato nel versante senese del Monte Amiata e prende il nome dall'abbazia benedettina, fondata nel 743 dal re longobardo Rachis, di cui oggi rimangono solo la chiesa e la cripta ora officiata dai cistercensi.
Abbadia San Salvatore ha, per l'altitudine e per la vicinanza del Monte Amiata, un clima freddo d'inverno e abbastanza caldo d'estate.
In inverno le temperature scendono appena sotto lo zero, e, grazie ai venti freddi provenienti dall'Amiata (il monte) che sovrasta il paese, nevica più o meno abbondantemente e spesso.
Le estati invece sono calde, ma rinfrescate sempre dall'influenza della montagna; le precipitazioni piovose sono molto frequenti.

La storia ha riservato a questa località fasi di prestigio temporale legate all'omonimo Monastero, prima benedettino poi cistercense, che in epoca feudale ha esercitato un potere di rilievo in ampi territori posti sul versante orientale e su quello occidentale dell'Amiata.
L'abbazia ebbe fortune alterne, dovute anche ai frequenti scontri sia con la potente casata degli Aldobrandeschi, sia con gli Orsini e in genere con gli alleati degli imperatori, soprattutto quando questi mantenevano rapporti conflittuali con il Papato di Roma; fu infine soppressa nel 1782.

Agli inizi del XIX iniziò in tutta l'area lo sfruttamento minerario del cinabro e della raffinazione dello stesso in mercurio.
Abbadia San Salvatore divenne rapidamente un ricco centro minerario e industriale, vedendo un repentino miglioramento della qualità della vita degli abitanti che a partire dal 1900 disponevano già di energia elettrica, telefono, servizio idrico.
Viene costruito un nuovo municipio (1909), urbanizzate altre aree, costruiti monumenti, fontane, realizzati nuovi servizi come l'ospedale.
Durante il fascismo Abbadia San Salvatore continuò a prosperare, furono costruite le strade di raccordo con la vetta del monte Amiata, gli impianti sportivi, lo stadio e ulteriori espansioni urbane.
Fu in questo periodo che furono reinsediati i monaci nell'abbazia, esattamente nel 1939.
In seguito all'attentato a Togliatti, avvenuto il 14 luglio 1948 ad Abbadia San Salvatore si verificarono manifestazioni e rivolte che videro coinvolti soprattutto i minatori, che interruppero le comunicazioni telefoniche tra Nord e Sud.
Gli scontri portarono alla morte di un carabiniere e un poliziotto.
La successiva repressione attuata dalle forze dell'ordine fu durissima e avvenne mediante l'intervento di polizia ed esercito.
Negli anni settanta le miniere dell'Amiata videro un declino a causa della concorrenza internazionale, e infine la società mineraria (che all'epoca occupava la maggioranza della popolazione) chiuse i battenti ponendo fine alla parentesi industriale di Abbadia San Salvatore, che da allora vide un lento decremento demografico.
A partire dagli anni ottanta del XX secolo le istituzioni hanno riconvertito l'economia del paese che oggi si fonda principalmente sul turismo, sia invernale che estivo.

Turismo
Abbadia San Salvatore, oggi uno dei centri turistici più importanti del monte Amiata e della stessa Toscana, rievoca l'ormai trascorsa epoca della produzione del mercurio, proveniente dal suo minerale di base (il cinabro) che si estraeva in una miniera limitrofa allo stesso paese, ma anche in altri siti dell'Amiata.
Oggi del mercurio, non più prodotto da oltre trent'anni, rimane una memoria conservata in un interessante museo ricavato dalla vecchia miniera, un'area riqualificata a destinazione artigianale.
Il Museo operativo da qualche anno, propone un'interessante storia dell'estrazione, anche grazie al valido contributo di ex minatori in qualità di guide.
Nel comune di Abbadia, che estende i suoi confini fino alla vetta dell'Amiata, sono presenti degli impianti per gli sport invernali e 12 km di piste da sci.
Dal paese, circondato da boschi di castagno, si può accedere a dei percorsi naturalistici per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike.
La cittadina dell'estremo lembo meridionale della Toscana non è solo meta di turismo, ma anche stazione climatica e luogo di vacanza abituale per numerosi villeggianti.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Toscana, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Toscana, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Abbadia San Salvatore — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Abbadia San Salvatore e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
LigaDue


 APT Amiata

Centro informazioni turistiche
Viale Roma, 10
Tel. 0577 770361

 frazioni e località del Comune di Abbadia San Salvatore

Rifugio Amiatino, Rifugio Cantore


 Giro turistico nei dintorni di Abbadia San Salvatore

Cosa fare / Cosa vedere vicino Abbadia San Salvatore
Info comuni limitrofi

 Abbadia San Salvatore fa parte di:

Associazione Nazionale Città del Castagno


Italia-Italy.org

 Comune di Abbadia San Salvatore (SI)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Abbadia San Salvatore e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Viale Roma, 2
Abbadia San Salvatore
 Provincia di SIENA

Numeri utili

 +39 0577 7701

 Email PEC: comune.abbadia@postacert.toscana.it
 https://www.comune.abbadia.siena.it
 Comune di Abbadia San Salvatore IMU - TARI 2024


Comune di Abbadia San Salvatore
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

E

Gradi giorno

2994
Italia-Italy.org

guida turistica, info Abbadia San Salvatore ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Abbadia San Salvatore cosa vedere › regione Toscana - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Abbadia San Salvatore Siena CAP › chiese e architetture religiose › hotel Monte Amiata › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Abbadia San Salvatore ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Toscana › punti di interesse Monte Amiata › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Abbadia San Salvatore paese

Italia-Italy.org

info Toscana
Italia-Italy.org

 ABBADIA SAN SALVATORE - Monte Amiata
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Grosseto

50,2 Km.

Aeroporto dell'Umbria-Perugia

71,2 Km.

Autostrada A1 Chiusi - Chianciano Terme

24,1 Km.

Autostrada A1 Fabro

28,0 Km.

Porto Santo Stefano - Porto del Valle

67,1 Km.

Porto di Civitavecchia

88,3 Km.

Porto di Piombino

92,4 Km.

Stazione Chiusi - Chianciano Terme

26,5 Km.




 Comuni con nome simile

abbadia
san salvatore


 Comuni vicino Abbadia San Salvatore

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Piancastagnaio

3,5 km

Radicofani

7,6 km

Fossò

8,2 km

Santa Fiora

9,3 km

Arcidosso

11,6 km

Seggiano

11,9 km

Castell'Azzara

12,8 km

Castiglione d'Orcia

14,1 km

San Casciano dei Bagni

16,8 km

Roccalbegna

18,1 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Abbadia San SalvatoreAggiorna descrizione Abbadia San Salvatore

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Abbadia San Salvatore, nonchè nel resto della regione Toscana.
Inviaci una tua descrizione del paese di Abbadia San Salvatore, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia