Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Sardegna
  4.  › 
  5. Provincia di Ogliastra
  6.  › 
  7. Ogliastra
  8.  › 
  9. Comune di Jerzu

Jerzu Sardegna

Info turismo Jerzu - Ogliastra


Italia-Italy.org

Jerzu - Sardegna ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

JERZU


 Provincia di Ogliastra

 Regione Sardegna

Ogliastra
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Jerzu

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di JERZU

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 3.166
Altitudine s.l.m. : 427 mt.
Superfice Kmq. : 102,60
Denominazione abitanti : jerzesi
Codice Fiscale : 00152050910
CAP Codice Postale : 08044
Codice Istat : 091035
Codice Catastale : E387

Mappa Jerzu

 GPS / Mappa

Jerzu - Coordinate geografiche / GPS
39°47'30.98" N - 09°31'1" E
Decimale: 39.79194 - 9.516944



JERZU (Ogliastra) è un Comune italiano totalmente montano di 3.166 abitanti, situato a 427 metri s.l.m. (Sardegna), il suo territorio si estende su una superfice di 102,60 kmq.

Jerzu si presenta come uno dei più importanti centri in &ld

Ogliastra meridionale” e sorge a 460 metri s.l.m. da cui domina la sottostante vallata del “Rio Pardu”, una delle più grandi d'Europa, circondato dai maestosi tacchi calcarei di “Porcu 'e Ludu” e “Troiscu”, cui si affiancano falesie e tavolati negli ampi anfiteatri di Gedili e Sant'Antonio.

Si tratta di un vasto territorio dalla suggestiva bellezza che supera i 100 Kmq, particolarmente erto e frastagliato, con la cima isolata più alta, Corongiu, che raggiunge un'altitudine di 1008 metri.

La ricchezza archeologica del territorio, con i suoi villaggi nuragici e le sue domus de janas, suscita un interesse sempre più crescente da parte di studiosi ed esperti.

Pur essendo un centro in continua evoluzione, il binomio Jerzu-vino è divenuto oramai inscindibile e la viticoltura, con la relativa produzione del “Cannonau” e dei vini D.O.C., è da sempre l'essenza e la realtà del paese e della sua gente che da tempi immemorabili custodisce i segreti di quest'arte sopraffina.
La “cantina sociale Antichi Poderi”, fondata nel 1950 dal medico del paese “Josto Miglior” e da altri illustri personaggi, sorge all'ingresso del centro abitato e conserva le antiche e genuine tradizioni vitivinicole della zona.

Arroccato ai piedi dei tacchi e circondato dai vigneti ricavati sia sui ripidi versanti delle colline, sia nella soleggiata piana di Pelau che si affaccia sul mare, Jerzu ha saputo dar vita ad una intelligente rete di servizi che accompagnano il visitatore nel suo soggiorno, incentivando la tipologia dell'agriturismo e creando strutture ricettive e di ristorazione di alta qualità, nelle quali è possibile gustare le prelibatezze gastronomiche locali come “is culurgionis di patate”, “sa cocoi prena”, “su pani conciu” (pane cotto nel vino) o “is taculas” (tordi selvatici che vengono cucinati avvolti nelle foglie del mirto e bagnati nel mosto).

Per la meravigliosa cornice montuosa, affiancata da verdi foreste e pinete, e la panoramicità delle visuali sulla sottostante vallata e sul mare cristallino, l'intero territorio riveste un notevole interesse naturalistico: caratteristiche sono le località di Sant'Antonio, sede della chiesa campestre omonima e di una delle festività più rinomate del paese, e quella della “Madonna delle Grazie”, anch'essa ospitante la piccola chiesetta costruita nel XVIII secolo nella rinomata zona agricola.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Sardegna, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Sardegna, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Jerzu — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Jerzu e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
Hotel Rifugio d'Ogliastra

 Photo by:
Hotel Rifugio D'Ogliastra


 Giro turistico nei dintorni di Jerzu

Cosa fare / Cosa vedere vicino Jerzu
Info comuni limitrofi

 Jerzu fa parte di:

Comunità Montana Ogliastra
Associazione Nazionale Città del Vino


Italia-Italy.org

 Comune di Jerzu (OG)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Jerzu e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Vittorio Emanuele, 160
Jerzu
 Provincia di OGLIASTRA

Numeri utili

 +39 0782 70023

 Email PEC: protocollo@pec.comune.jerzu.og.it
 https://www.comune.jerzu.og.it
 Comune di Jerzu IMU - TARI 2024


Comune di Jerzu
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona climatica

D

Gradi giorno

1467
Italia-Italy.org

guida turistica, info Jerzu ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Jerzu cosa vedere › regione Sardegna - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Jerzu Ogliastra CAP › chiese e architetture religiose › hotel Ogliastra › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Jerzu ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Sardegna › punti di interesse Ogliastra › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Jerzu paese

Italia-Italy.org

info Sardegna
Italia-Italy.org

 JERZU - Ogliastra
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Cagliari - Elmas

71,9 Km.

Porto di Arbatax

23,1 Km.

Porto di Cagliari

73,2 Km.



 Comuni vicino Jerzu

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Ulassai

2,5 km

Osini

4,6 km

Gairo

6,4 km

Loceri

8,9 km

Cardedu

9,3 km

Lanusei

9,7 km

Ussassai

10,7 km

Tertenia

11,6 km

Ilbono

11,7 km

Elini

12,0 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione JerzuAggiorna descrizione Jerzu

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Jerzu, nonchè nel resto della regione Sardegna.
Inviaci una tua descrizione del paese di Jerzu, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia