Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Liguria, Comuni italiani

Loano Liguria

Info turismo Loano - Riviera Ligure delle Palme


Italia-Italy.org

LOANO


 Provincia di Savona

 Regione Liguria

Riviera Ligure delle Palme
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Loano

Luoghi di interesse
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di LOANO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 11.340
Altitudine s.l.m. : 4 mt.
Superfice Kmq. : 13,50
Denominazione abitanti : 
Codice Fiscale : 00308950096
CAP Codice Postale : 17025
Codice Istat : 009034
Codice Catastale : E632

Mappa Loano

 GPS / Mappa

Loano - Coordinate geografiche / GPS
44°07'59.99" N - 08°15'0" E
Decimale: 44.13333 - 8.25



LOANO (Riviera Ligure delle Palme) è un Comune litoraneo parzialmente montano di 11.340 abitanti, situato a 4 metri s.l.m. (Liguria), il suo territorio si estende su una superfice di 13,50 kmq.

La fertile piana alla foce del Nimbalto, già abitata in epoca preromana, non fu mai abbandonata: c'è una Loano Romana, una Loano medievale e una Loano tardo rinascimentale e barocca. Nel medioevo la città conobbe una prima espansione sotto i vescovi di Albenga e poi sotto i Doria, che fortificarono nel XIII secolo il colle del Costino, nucleo di aggregazione per il Borgo Castello. Dell'epoca romana rimangono il "pontasso" lungo la via Julia Augusta e il grande frammento di mosaico del III secolo esposto nel palazzo Doria, oggi sede del comune; lo stesso palazzo (ultimato nel 1578) è una delle testimonianze più cospicue della prosperità cinquecentesca di Loano che fu ingrandita dai Doria (tornati dopo il 1547 con il titolo di Principi) e abbellita con monumenti di pregio, come la torre pentagonale del 1602, la casa del Capitano del 1606, il convento dei carmelitani sul colle Costino con la grande cupola e i dipinti all'interno, tra i più importanti del manierismo ligure. Anche la parrocchiale di San Giovanni Battista a pianta dodecagonale, del 1638, custodisce importanti opere, tra le quali una conversione di San Paolo di Domenico Fiasella. Nel 1795 a Loano si scontrarono l'esercito austro sardo e l'esercito rivoluzionario francese che conseguì una vittoria storica, immortalata sull'arco di trionfo di Parigi. Loano è anche un centro balneare dotato di porto turistico e stabilimenti attrezzati per vela, windsurf e beach volley. Una barriera artificiale ha consentito di limitare l'erosione del litorale e di creare una zona di ripopolamento per la fauna ittica. Numerosi gli eventi nel corso dell'anno: il grande carnevale, la festa delle basure (chiromanti e astrologhe) a ferragosto, il festival di Cabaret e il Settembre Musicale Loanese. Tra le strutture sportive un palazzetto dello sport, una piscina coperta e una olimpionica all'aperto (dove si svolge la Loano Synchro Cup). La macchia mediterranea si estende dalla costa fino al monte Carmo (1889 m.). Mete di facili escursioni sono la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, del 1070, la frazione di Verzi e il bric dei Cinque Alberi, sede di un castellaro degli antichi liguri ingauni.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Liguria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina ligure, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Loano — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Loano e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Loano

Verzi


 Giro turistico nei dintorni di Loano

Cosa fare / Cosa vedere vicino Loano
Info comuni limitrofi

 Loano fa parte di:

Comunità Montana Pollupice


Italia-Italy.org

 Comune di Loano (SV)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Loano e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Italia, 2
Loano
 Provincia di SAVONA

Numeri utili

 +39 019 675694

 https://www.comuneloano.it
 Comune di Loano IMU - TARI 2024


Comune di Loano
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

C

Gradi giorno

1337
Italia-Italy.org

guida turistica, info Loano ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Loano cosa vedere › regione Liguria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Loano Savona CAP › chiese e architetture religiose › hotel Riviera Ligure delle Palme › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Loano ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Liguria › punti di interesse Riviera Ligure delle Palme › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Loano città

Italia-Italy.org

info Liguria
Italia-Italy.org

 LOANO - Riviera Ligure delle Palme
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Loano
Aeroporto di Albenga-Riviera Airport

13,8 Km.

Aeroporto di Genova - Sestri

56,3 Km.

Aeroporto di Cuneo-Levaldigi

68,1 Km.

Autostrada A10 Borghetto Santo Spirito

2,1 Km.

Autostrada A10 Pietra Ligure

2,9 Km.

Autostrada A10 Finale Ligure

7,1 Km.

Porto di Savona

27,3 Km.

Porto di Genova

60,9 Km.



 Comuni vicino Loano

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Boissano

1,3 km

Pietra Ligure

3,2 km

Toirano

3,6 km

Giustenice

3,7 km

Tovo San Giacomo

3,9 km

Borghetto Santo Spirito

3,9 km

Ceriale

3,9 km

Borgio Verezzi

5,3 km

Balestrino

6,9 km

Magliolo

7,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione LoanoAggiorna descrizione Loano

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Loano, nonchè nel resto della regione Liguria.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Loano, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia