Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Calabria
  4.  › 
  5. Provincia di Cosenza
  6.  › 
  7. Parco Nazionale del Pollino
  8.  › 
  9. Comune di Acquaformosa

Acquaformosa Calabria

Info turismo Acquaformosa - Parco Nazionale del Pollino


Italia-Italy.org

ACQUAFORMOSA


 Provincia di Cosenza

 Regione Calabria

Parco Nazionale del Pollino
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Acquaformosa

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ACQUAFORMOSA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.123
Altitudine s.l.m. : 756 mt.
Superfice Kmq. : 22,71
Denominazione abitanti : acquaformositani firmozjotë
Partita IVA : 00393710785
CAP Codice Postale : 87010
Codice Istat : 078001
Codice Catastale : A033

Mappa Acquaformosa

 GPS / Mappa

Acquaformosa - Coordinate geografiche / GPS
39°43'18.98" N - 16°05'26.7" E
Decimale: 39.72194 - 16.09075



ACQUAFORMOSA (Parco Nazionale del Pollino) è un Comune italiano totalmente montano di 1.123 abitanti, situato a 756 metri s.l.m. (Calabria), il suo territorio si estende su una superfice di 22,71 kmq.

Il paese, collocato ad un'altitudine di 756 metri s.l.m., fa parte della minoranza linguistica arbëreshë, presente in tutto il territorio dell'Italia meridionale.
La popolazione custodisce usi, costumi e tradizioni e conserva il rito greco-bizantino, soggetto alla giurisdizione ecclesiale dell'Eparchia di Lungro.
Dal 4 agosto 2009 è stata approvata, in consiglio comunale, l'iniziativa di montare dei pannelli all'interno della cittadina con scritto "Comune deleghistizzato".
A circa 1400 metri s.l.m. si trova il Santuario di Santa Maria del Monte, situata tra le montagne di Acquaformosa e Lungro.

Storia
Le origini storiche di Acquaformosa risalgono al 1195, allorché, per generosità dei signori di Altomonte, venne fondata l'Abbazia di Santa Maria di Acquaformosa dell'ordine Cistercense.
Una leggenda narra invece che la principessa Irene Castriota, figlia dell'eroe Giorgio Castriota Scanderbeg, soggiornasse presso l'abbazia e una volta bevendo l'acqua della Badia, abbia esclamato: "Che acqua formosa!" e che da allora abbia cambiato il nome da Ariosa in Acquaformosa.
Le origini della comunità si possono far risalire al 1200, intorno al convento di Santa Maria di San Leuceo, ma l'incremento e il ripopolamento vero e proprio del casale fu opera dei coloni arrivati dai Balcani tra il 1476 e il 1478, che si stabilirono nel territorio.
Acquaformosa fece parte del vastissimo stato dei principi di Bisignano che cedettero alcune prerogative sul casale in favore di Ottavio Papaleo di San Pietro in Galatina nel 1564.

Tradizioni e folclore
I costumi, le tradizioni, il rito e la lingua sono una ricchezza che gli abitanti di Acquaformosa hanno mantenuto inalterati nel tempo.
Di generazione in generazione i giovani del paese, si sono impegnati alla fondazione di gruppi folcloristici per salvaguardate e trasmettere le tradizioni.
Il gruppo folcloristico di Acquaformosa, nato nel 1986, si chiama "Shkëmbi"; celebre è la loro ricerca di canti e danze arbëreshë.

Tra le più importanti manifestazioni religiose si ricordano: la festa di Santa Maria del Monte, 26 luglio; la festa di San Giovanni Battista, 29 agosto; durante il periodo di Carnevale si celebrano le "Vallje", ballo con canti inneggianti alla vittoria di Giorgio Castriota Scanderbeg sui turchi, e nel primo venerdì di marzo, i ragazzi in gruppo, suonando dei campanacci, beffeggiando la gente del paese evidenziandone pregi e difetti.
La festa più importante è quella di Pasqua, nel giorno di quaresima si intonano le "Kalimere'", cantilene drammatizzate che rievocano la Passione di Cristo; e nella solenne Pasqua (Pashkët) viene annunciata dalle note del canto sacro in lingua greca "Kristos Anesti", che significa Cristo è risorto, intonato in coro per le chiese e le strade del paese.
Le feste religiose quindi, con il solenne e suggestivo rito bizantino, hanno un sapore particolare.
La festa della Madonna del Monte (Festa e Shën Mërisë së Malit) si svolge la prima e l'ultima domenica di luglio con pellegrinaggio della parrocchia di Acquaformosa, Lungro, Firmo e altri paesi albanesi circostanti, con canti, danze e le donne vestite nei tradizionali costumi albanesi.
L'ultima domenica di maggio si festeggia la Madonna della Misericordia.
È consuetudine durante l'Epifania (ujët të pagëzuam) la benedizione dell'acqua nella Fontana Vecchia (Kroj Pjak).

Costume
Acquaformosa conserva l'abito arbëreshë, nelle sue tradizionali differenze per l'uso ed l'evento. Le varie tipologie dei costumi sono: costume di mezzafesta con gonna "kamizolla" e scialle intorniato da gallone dorato, costume "kandusha" della ragazza in attesa di marito, costume di lutto, costume ragazza da marito, e il costume nuziale con il diadema nuziale, keza, il gallone, galuni, che circondano le spalle.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia, l'enciclopedia libera


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Calabria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Calabria, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Acquaformosa — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Acquaformosa e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 Giro turistico nei dintorni di Acquaformosa

Cosa fare / Cosa vedere vicino Acquaformosa
Info comuni limitrofi

 Acquaformosa fa parte di:

Comunità Montana del Pollino


Italia-Italy.org

 Comune di Acquaformosa (CS)

 Firmoza / Firmòs


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Acquaformosa e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via San Francesco
Acquaformosa
 Provincia di COSENZA

Numeri utili

 +39 0981 949121

 Email PEC: protocollo.acquaformosa@asmepec.it
 https://acquaformosa.asmenet.it
 Comune di Acquaformosa IMU - TARI 2024


Comune di Acquaformosa
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

2

Zona climatica

E

Gradi giorno

2314
Italia-Italy.org

guida turistica, info Acquaformosa ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Acquaformosa cosa vedere › regione Calabria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Acquaformosa Cosenza CAP › chiese e architetture religiose › hotel Parco Nazionale del Pollino › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Acquaformosa ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Calabria › punti di interesse Parco Nazionale del Pollino › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Acquaformosa paese

Italia-Italy.org

info Calabria
Italia-Italy.org

 ACQUAFORMOSA - Parco Nazionale del Pollino
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Lamezia Terme

91,3 Km.

Autostrada A2 Altomonte

11,9 Km.

Autostrada A2 Sibari

12,6 Km.

Autostrada A2 Tarsia Nord - Spezzano Terme

15,8 Km.




 Comuni con nome simile

acqua


 Comuni vicino Acquaformosa

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Lungro

2,6 km

San Donato di Ninea

4,3 km

Altomonte

4,4 km

Firmo

6,5 km

Saracena

7,1 km

San Sosti

7,9 km

Mottafollone

8,3 km

San Basile

10,8 km

Roggiano Gravina

12,8 km

Morano Calabro

12,9 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione AcquaformosaAggiorna descrizione Acquaformosa

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Acquaformosa, nonchè nel resto della regione Calabria.
Inviaci una tua descrizione del paese di Acquaformosa, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia