Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Abruzzo, Comuni italiani

Ateleta Abruzzo

Info turismo Ateleta - Parco Nazionale della Majella


Italia-Italy.org

Ateleta - Abruzzo ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

ATELETA


 Provincia di L'Aquila

 Regione Abruzzo

Parco Nazionale della Majella
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Ateleta

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di ATELETA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.167
Altitudine s.l.m. : 760 mt.
Superfice Kmq. : 41,70
Denominazione abitanti : ateletesi
Partita IVA : 00223980665
CAP Codice Postale : 67030
Codice Istat : 066005
Codice Catastale : A481

Mappa Ateleta

 GPS / Mappa

Ateleta - Coordinate geografiche / GPS
41°51'0" N - 14°11'60" E
Decimale: 41.85 - 14.2



ATELETA (Parco Nazionale della Majella) è un Comune italiano totalmente montano di 1.167 abitanti, situato a 760 metri s.l.m. (Abruzzo), il suo territorio si estende su una superfice di 41,70 kmq.

Ateleta è un comune della provincia dell'Aquila in Abruzzo.
È parte della “Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia”.

Ateleta è posta su territori della sponda sinistra del fiume Sangro, ad una altitudine compresa tra 737 metri della stazione ferroviaria ed i 1.883 metri di Monte Secine.
La superficie comunale è di 4.169 ettari.
Comprende il nucleo abitato del capoluogo e le frazioni di Carceri Alte, Carceri Basse e Sant'Elena.
Gli abitanti sono circa 1.230 con elevato indice di persone anziane.
È il più a sud dei comuni della provincia dell'Aquila.
La montagna ateletese per antonomasia è il Monte Secine, ma è frequentata d'estate anche la zona del Monte dell'Ellera (Merzoni) che raggiunge l'altezza di 1.481 metri.

Il Monte Secine domina la vallata dove fra un'ansa e l'altra scorre il Sangro, che con le sue acque scava la roccia e fa ritrovare sulle sue sponde centinaia di esperti pescatori di trota e dove un tempo non molto lontano nuotava il gambero d'acqua dolce, ormai rimasto un ricordo nelle menti degli ateletesi più vecchi.

Folti boschi ricoprono colline e pianori; cerri, faggi ed alberi a foglia caduca colorano con diverse tonalità di verde il paesaggio (particolarmente suggestivo nella stagione autunnale).

Il sottobosco regala prataioli, spinareie e qualche volta anche porcini; ma soprattutto per delizia del palato e dell'olfatto i tartufi di cui questa terra è particolarmente ricca.
L'unico sito archeologico sono i resti di un antico castello, nella zona Carceri, ormai andato distrutto nel terremoto del 1456.

Appena usciti dalla Fondo Valle Sangro, che collega il mare con la valle del Sangro, girando a sinistra abbiamo di fronte la Funticella, residuo restaurato dell'antico lavatoio con annesso abbeveratoio degli animali, quindi ci si immette in via Sangrina verso il paese, ma subito sulla destra si incontra la caserma dei carabinieri; continuando all'imbocco del ponte che scavalca il torrente San Cristoforo a destra si incrocia la strada che porta alla zona residenziale del parco delle Tereselle e successivamente alla frazione di Sant'Elena.

Attraversando il ponte c'è il panificio ed ancora a sinistra ci si immette nel parco pubblico dove al centro fa bella figura di sé un monumento che simboleggia una catena spezzata.
Adesso c'è la strada che va in piazza Duca degli Abruzzi e quindi attraversando la zona artigianale si arriva a Trampaino.

Proseguendo via Sangrina sbocchiamo nella piazza XX settembre, centro di ritrovo dei paesani; da qui proseguendo a sinistra si arriva all'ufficio postale ed alla stazione della Sangritana, e ancora allo stadio e verso il fiume Sangro.

Sempre dalla piazza XX settembre continuando diritti ci portiamo, attraverso un viale di ippocastani, al cimitero del paese e così via ci si inoltra sulla vecchia strada che conduce a San Pietro Avellana e Castel di Sangro.

Nella precedente piazza si nota una lunga scalinata; via Roma, che si dirige verso piazza Carolina dove si trovano gli uffici del comune; da qui seguitando in una ragnatela di strade e stradine si sfocia nella via che ci fa arrivare a Carceri ed anche alle altre frazioni fino alla stazione di posta dove è adibita un'area da pic-nic.
Alla destra di piazza XX settembre c'è un breve scalinata, interrotta dalla Circonvallazione, che ci permette di andare alla chiesa parrocchiale di San Gioacchino.
La circonvallazione ci collega con le residenze delle Coccinelle, paesino che si presenta con stradine intersecantesi, orti a ridosso di vecchie mura cadenti, scalinate inerpicantesi, selciati e giardini ricchi di fiori ed alberi fruttiferi.


Il testo in italiano è tratto da: Wikipedia


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Abruzzo, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località dell' Abruzzo, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Ateleta — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Ateleta e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Ateleta

Carceri Alte, Carceri Basse, Colli, Sant'Elena


 Giro turistico nei dintorni di Ateleta

Cosa fare / Cosa vedere vicino Ateleta
Info comuni limitrofi

 Ateleta fa parte di:

Comunità Montana Alto Sangro-Altopiano Cinque Miglia


Italia-Italy.org

 Comune di Ateleta (AQ)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Ateleta e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Carolina, 18
Ateleta
 Provincia di L'AQUILA

Numeri utili

 +39 0864 65030

 Email PEC: comune.ateleta.aq@pec.it
 https://www.comune.ateleta.aq.it
 Comune di Ateleta IMU - TARI 2024


Comune di Ateleta
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

1

Zona climatica

E

Gradi giorno

2649
Italia-Italy.org

guida turistica, info Ateleta ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Ateleta cosa vedere › regione Abruzzo - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Ateleta L'Aquila CAP › chiese e architetture religiose › hotel Parco Nazionale della Majella › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Ateleta ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Abruzzo › punti di interesse Parco Nazionale della Majella › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Ateleta paese

Italia-Italy.org

info Abruzzo
Italia-Italy.org

 ATELETA - Parco Nazionale della Majella
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Pescara

64,5 Km.

Porto di Vasto

55,6 Km.

Porto di Termoli

68,6 Km.

Formia - Porto Nuovo

82,4 Km.

Stazione Isernia

28,3 Km.



 Comuni vicino Ateleta

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Castel del Giudice

2,8 km

Sant'Angelo del Pesco

5,6 km

Gamberale

5,6 km

Capracotta

5,8 km

San Pietro Avellana

7,5 km

Pizzoferrato

7,9 km

Pescopennataro

9,1 km

Roccaraso

9,7 km

Quadri

10,1 km

Vastogirardi

10,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione AteletaAggiorna descrizione Ateleta

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Ateleta, nonchè nel resto della regione Abruzzo.
Inviaci una tua descrizione del paese di Ateleta, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia