Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Santa Maria di Tridetti  Staiti

Visitare Staiti - Cosa vedere nel Parco Nazionale dell'Aspromonte


Italia-Italy.org

SANTA MARIA DI TRIDETTI

Staiti
»Area: Parco Nazionale dell'Aspromonte
»Regione: CALABRIA - ITALIA

Mappa Santa Maria di Tridetti - Staiti

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
38°00'0" N - 16°01'59.99" E
Decimale: 38.0 - 16.03333

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta del punto di interesse
 Mostra sulla mappa


SANTA MARIA DI TRIDETTI - chiese nel Comune di Staiti (Calabria)

Poco prima di arrivare all'abitato di Staiti, percorrendo la Comunale da Brancaleone, s'incontra un cartello turistico che indica la direzione per Tridetti.
Le absidi della piccola Chiesa s'intravedono tra le distese di ulivi già dalla strada.
Al turista, l'edificio dichiarato Monumento Nazionale e datato XI secolo, si presenta dal lato posteriore.
La facciata principale è rivolta verso la montagna (denominata del conte Ruggero) coperta da elici e querce.
Più a valle lo sguardo si perde tra i filari di agrumi e la macchia colorata degli oleandri.
Questa località e conosciuta con il nome di “badia” (badia-abbazia) perché si pensa che in origine vi fosse annesso un cenobio brasiliano, poi andato distrutto.
Nel suo insieme la Chiesa presenta un'architettura in cui convergono una serie di elementi di diversa derivazione: greche, l'arco a sesto acuto che divide la navata del presbiterio, le finte colonne ai lati dell'abside, le due porte laterali destinate all'ingesso dei fedeli separati per sesso, la mancanza di sculture; arabe, la forma acuta dell'arco trionfale; bizantine, la decorazione con laterizi.
La fondazione e la leggenda:
Sulla data della sua fondazione sono state formulate varie ipotesi.
Una leggenda racconta che un tempo sulla stessa area sorgeva un piccolo tempio.
Edificato dai Lo Cresi Zefhiri nel V-VI secolo a.C., elevato per ringraziare il Dio Nettuno per averli salvati da una tempesta.
Secondo il racconto la sua statua era stata coperta da un prezioso mantello gemmato, poi trafugato da Annibale, durante la sua permanenza sulla costa Ionica calabrese, per punire i Lo Cresi, alleati di Roma.
A suffragare l'ipotesi di un preesistente tempio dedicato al dio Nettuno fu il ritrovamento, nei pressi dell'attuale chiesa, di una moneta recante l'immaggine di Nettuno col tridente e la leggenda greca Pose-Jeno che si spiega col nostro “come ti salvo”.
Partendo dal presupposto che un tempio doveva preesistere, i basiliani se ne impossessarono tra il VII e VIII, trasformandolo in una Chiesa greca in onore della Madonna del Tridente (chiara allusione alla divinità del mare), poi divenuto Tridetti.
Secondo una diversa interpretazione etimologica, invece, la parola potrebbe derivare dal greco tridactilon (tre dita) per indicare il Bambino benedicente in braccio alla Vergine.
L'unico documento pervenuto sulla chiesa risale al 1060.
Ritratta di un privilegio con cui il Conte Ruggiero d'Altavilla dispose l'assegnazione di parte delle rendite della badia al Capitolo di Bova dal quale la stessa dipendeva.
Gli studiosi ritengono che per procedere a un operazione del genere non soltanto il monastero brasiliano dovesse esistere prima del Mille, ma a quella data doveva aver raggiunto già una certa importanza.
Paolo Orsi, archeologo sovrintendente alle antichità e alle belle arti della Calabria, che scoprì la struttura nel 1912, ne fissa l'origine al XI secolo, accettando l'ipotesi di un piccolo tempio preesistente.


"Santa Maria di Tridetti" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Staiti.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio calabrese, architetture religiose nei dintorni di Staiti, nelle località del Parco Nazionale dell'Aspromonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Staiti - Calabria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Staiti, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Calabria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Santa Maria di TridettiAggiorna descrizione Santa Maria di Tridetti

Conosci Santa Maria di Tridetti o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Santa Maria di Tridetti › chiese Staiti › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Parco Nazionale dell'Aspromonte › cattedrali calabresi › chiese romaniche › foto chiese Staiti › punti di interesse › attrazioni vicino a me Parco Nazionale dell'Aspromonte › cosa vedere Staiti › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Staiti › attrazioni turistiche › visitare Santa Maria di Tridetti

Italia
my svg
Italia