Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani

Castel San Pietro (caserma erariale di castel San Pietro)  Verona

Visitare Verona ( Veronetta ) - Cosa vedere in Veneto


Italia-Italy.org

CASTEL SAN PIETRO (CASERMA ERARIALE DI CASTEL SAN PIETRO)

Edificio militare originariamente chiamato Aerarialcasernen Castel San Pietro


»Piazzale Castello San Pietro
»Veronetta
Verona
»Regione: VENETO - ITALIA

Mappa Castel San Pietro (caserma erariale di castel San Pietro) - Verona

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°26'53.34" N - 11°00'10.26" E
Decimale: 45.44815 - 11.00285

1,31 Km. dal centro di Verona
 Mostra sulla mappa


CASTEL SAN PIETRO (CASERMA ERARIALE DI CASTEL SAN PIETRO) - cosa vedere nel Comune di Verona (Veneto)

Castel San Pietro si trova in cima all'omonima collina, che si eleva alle spalle del teatro romano di Verona e a breve distanza dall'Adige e dal ponte Pietra.
Questa collina si trova in una posizione strategica, tanto da essere il luogo in cui si sviluppò l'abitato preistorico di Verona, spostato all'interno dell'ansa del fiume solo in età romana.
Proprio l'importanza della posizione, dominante rispetto alla pianura che si apre a sud, è causa della realizzazione di numerose strutture nel corso dei secoli: in età romana vi venne realizzato un tempio; in età altomedievale vi si realizzò un castrum e la chiesa di San Pietro in Castello; sul finire del Trecento vi venne edificato un imponente castello su committenza dai Visconti, che venne rinforzato durante la dominazione veneziana sopravvivendo fino al 1801, quando le truppe napoleoniche lo fecero demolire prima di consegnare la città agli austriaci; infine, sulle rovine dei precedenti edifici, venne costruita la caserma militare asburgica, attualmente in fase di restauro ed allestimento per ospitarvi un museo della città.
L'edificio ottocentesco richiama, con la presenza delle torri e merlature stilizzate, le forme delle fortezze medioevali, integrandosi con il contesto grazie all'uso dei materiali di costruzione tipici dell'edilizia storica veronese e di elementi architettonici che rimandano al romanico.
Il piazzale antistante Castel San Pietro, molto frequentato per la presenza di un'ampia terrazza panoramica sulla città, è raggiungibile sia tramite una suggestiva scalinata che si dipana dal lato del teatro romano che tramite la funicolare di Verona, costruita agli inizi del XX secolo.


"Castel San Pietro (caserma erariale di castel San Pietro)" (Edificio militare originariamente chiamato Aerarialcasernen Castel San Pietro) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Verona, località Veronetta.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio veneto siti storici e culturali nei dintorni di Verona, nelle località del Veneto, affascinanti e tutte da scoprire.

Verona - Veneto, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Verona, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Veneto, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Trolvag


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castel San Pietro (caserma erariale di castel San Pietro)Aggiorna descrizione Castel San Pietro (caserma erariale di castel San Pietro)

Conosci Castel San Pietro (caserma erariale di castel San Pietro) o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Verona

Santa Maria in Stelle


info Veneto
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Verona
Italia-Italy.org

 IAT Verona

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - Piazza Bra (presso Palazzo Barbieri)
Tel. 045 8068680


Italia-Italy.org

Castel San Pietro (caserma erariale di castel San Pietro) › Edificio militare originariamente chiamato Aerarialcasernen Castel San Pietro Verona › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cose da fare a Verona › monumenti più importanti da visitare a Verona › attrazioni turistiche › visitare Castel San Pietro (caserma erariale di castel San Pietro) › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cosa vedere Verona › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Verona › attrazioni turistiche › visitare Castel San Pietro (caserma erariale di castel San Pietro)

Italia
my svg
Italia