Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sicilia, Comuni italiani

Duomo di Messina o Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta 

Visitare Messina - Cosa vedere in Sicilia


Italia-Italy.org

DUOMO DI MESSINA O BASILICA CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

Duomo cattolico con orologio meccanico caratterizzato da statue in bronzo che si attivano a mezzogiorno


»Piazza Duomo
Messina
»Regione: SICILIA - ITALIA
+39 090 774895

Mappa Duomo di Messina o Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta - Messina

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
38°11'31.56" N - 15°33'17.35" E
Decimale: 38.19210 - 15.55482

0,75 Km. dal centro di Messina
 Mostra sulla mappa


DUOMO DI MESSINA O BASILICA CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA - chiese nel Comune di Messina (Sicilia)

Basilica Cattedrale Protometropolitana, dedicata a Santa Maria Assunta, normanna, costruita alla fine del XII secolo e con numerosi altri rifacimenti.
Conserva numerose opere d'arte.
La sua fondazione è antecedente all'invasione araba, fu profanato dai musulmani e riconsacrato nel 1192 alla presenza dell'arcivescovo Berzio, dell'imperatore Enrico VI e della moglie Costanza d'Altavilla.
Lo splendido tetto ligneo, con rare raffigurazioni astronomiche, fu distrutto nel 1254 da un incendio divampato durante i funerali di Corrado IV di Svevia, figlio di Federico II di Svevia.
Dal 1300 si susseguirono alcune modifiche sostanziali, che se da una parte arricchirono la cattedrale con i mosaici delle absidi, il portale e la facciata, dall'altro snaturarono l'originario aspetto normanno.
Danneggiato nel prospetto dai terremoti del 1638 e del 1783, fu invece quasi interamente distrutto dal sisma del 1908, che lasciò in piedi la sola parte absidale, rimettendo tuttavia in luce molti elementi della costruzione normanna.
La ricostruzione degli anni venti ripristinò l'aspetto originario e recuperò parte delle opere d'arte e dei mosaici.
Un altro duro colpo alla millenaria struttura venne inferto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale che distrussero parte dell'interno.
L'edificio attuale, che si è voluto il più possibile vicino all'originale, mantiene all'esterno parti pregevoli.
Sul prospetto il portale in stile gotico e i bassorilievi, sulla parte destra, le finestre quattrocentesche e un portale attribuito a Polidoro da Caravaggio.
All'interno del Duomo di Messina, tripartito da una doppia fila di 13 colonne, si possono ammirare i mosaici, alcuni monumenti funebri, tra cui quello di Guidotto de Tabiatis, arcivescovo di Messina nel XIV secolo, e alcune statue di santi, pregevole il San Giovanni Battista di Antonello Gagini del 1525.
Inoltre è più che degno di nota l'organo al suo interno: il secondo più grande d'Italia (il primo è quello del Duomo di Milano), e il terzo in Europa, con 5 tastiere, 170 registri, 16 000 canne distribuite nei due lati del transetto, dietro l'altare, sulla porta maggiore e sull'arco trionfale, è opera della ditta Tamburini di Crema del 1948.

Il campanile, alto 90 metri e con una base di circa 10 metri, ha all'esterno il più grande e il più complesso orologio meccanico e astronomico del mondo, realizzato da una ditta di Strasburgo, fratelli Ungerer: inaugurato nel 1933, tutti i giorni a mezzogiorno le varie statue si muovono in modo spettacolare al suono dell'Ave Maria di Schubert.
Le figure del campanile ricordano la Guerra del Vespro del 1282: Il Leone in cima rappresenta il Popolo Siciliano vittorioso su Carlo d'Angiò e l'esercito guelfo inviato dal papa contro la Sicilia; Dina e Clarenza rappresentano le donne di Messina che aiutarono gli uomini a difendere la città; il galletto in mezzo alle due statue femminili rappresenta l'esercito franco-papale; la chiesa che scompare ricorda il Colle della Caperrina, luogo della battaglia del 6 e 8 agosto 1282, ultimo tentativo di Carlo d'Angiò di entrare in città dalle colline a ovest.

Ancora chiusa al pubblico la cripta.
È stata aperta nelle giornate del FAI, ma necessita ancora del restauro della pavimentazione normanna e dell'illuminazione, cui sta lavorando la Soprintendenza, in cerca del finanziamento.


"Duomo di Messina o Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta" (Duomo cattolico con orologio meccanico caratterizzato da statue in bronzo che si attivano a mezzogiorno) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Messina.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio siciliano, architetture religiose nei dintorni di Messina, nelle località della Sicilia, affascinanti e tutte da scoprire.

Messina - Sicilia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Messina, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sicilia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Duomo di Messina o Basilica Cattedrale di Santa Maria AssuntaAggiorna descrizione Duomo di Messina o Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta

Conosci Duomo di Messina o Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Messina

Salice


info Sicilia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Duomo di Messina o Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta › Duomo cattolico con orologio meccanico caratterizzato da statue in bronzo che si attivano a mezzogiorno Messina › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Sicilia › cattedrali siciliane › chiese romaniche › foto chiese Messina › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sicilia › cosa vedere Messina › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Messina › attrazioni turistiche › visitare Duomo di Messina o Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta

Italia
my svg
Italia