Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Campania, Comuni italiani

Cattedrale di Santa Maria Assunta  Ischia

Visitare Ischia - Cosa vedere nell' Isola d'Ischia


Italia-Italy.org

CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

»Via Luigi Mazzella
Ischia
»Area: Isola d'Ischia
»Regione: CAMPANIA - ITALIA

Mappa Cattedrale di Santa Maria Assunta - Ischia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°43'56.06" N - 13°57'32.18" E
Decimale: 40.73224 - 13.95894

1,07 Km. dal centro di Ischia
 Mostra sulla mappa


CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA - chiese nel Comune di Ischia (Campania)

La cattedrale di Santa Maria Assunta è una chiesa monumentale di Ischia, situata nella località di Ischia Ponte, e cattedrale della diocesi di Ischia.

L'accesso alla chiesa, protetta da un cancello in ferro battuto, è dato da alcuni gradini in marmo, posti nei pressi dei tre ingressi.
La facciata, in stile barocco, così come del resto tutto il resto del complesso, è divisa in due da una trabeazione: la parte inferiore, decorata con lesene a stucco, presenta tre portali d'ingresso, uno centrale di maggiori dimensioni, sormontato da un mosaico raffigurante la Madonna, e due laterali più piccoli, mentre la parte superiore reca al centro un finestrone e decorazioni in stucco, per terminare poi con una croce in ferro.

Internamente la chiesa è pavimentata in marmo, dono di monsignor Mario Palladino, e divisa in tre navate, di cui una centrale, di maggiori dimensioni, separata dal transetto da un arco trionfale nel quale campeggia un altorilievo in stucco raffigurante una donna, che secondo la tradizione rappresenterebbe la moglie di Pietro Cossa, e due laterali, più piccole, ognuna delle quali ospitanti tre cappelle; sul fondo della chiesa, sostenuta da due colonne, è la cantoria con organo, mentre il soffitto è semplicemente decorato in stucco bianco e oro, con raffigurazioni di angeli e putti.
Lungo la navata di sinistra è posta la cappella del fonte battesimale: questo è realizzato con tre cariatidi, raffiguranti la Mansuetudine, la Giustizia e la Prudenza, proveniente dal monumento funebre di Giovanni Cossa, salvato nel 1610 per volere dell'arciprete Raffaele Onorato, posto nella vecchia cattedrale, che reggono il fonte ovale, nel quale fu battezzato san Giovan Giuseppe della Croce il 15 agosto 1654, decorato con cherubini in rilievo, ed intorno quattro colonne tortoli decorate con scanalature e rami fioriti, terminanti con capitelli di diverse dimensioni; completa la cappella una tela di anonimo del XVIII secolo, raffigurante “Santa Chiara da Montefalco e Santa Rita da Cascia”.
Seguono la cappella con tela di San Giuseppe, realizzata tra il 1760 ed il 1762, opera di Alfonso Di Spigna, ed altare in marmo del 1834 commissionato dal vescovo Giuseppe D'Amante, e la cappella di San Giovan Giuseppe della Croce, con tela della metà del XX secolo di Lino Dinetto, ritraente “la Madonna con San Giovan Giuseppe della Croce”, e altare in marmo del 1833.
Lungo la navata di destra è la cappella con tela di San Tommaso da Villanova, attribuita a Giacinto Diano, e nella quale nel 2000 è stato realizzato il sacello dei vescovi, la cappella dell'Immacolata con pala omonima di un anonimo del XVIII secolo ed altare in marmo del 1834, e la cappella con tela dell'Annunciazione, sempre di Giacinto Diano, ed altare in marmo del 1833.

Nella parte centrale del transetto si apre la cupola, così come ai suoi lati ne sono poste due più piccole, tutte di forme ellittiche: all'estremità sinistra del transetto, oltre all'ingresso della sagrestia, è una tela raffigurante Sant'Agostino, di Giacinto Diano, ed una statua del Sacro Cuore di Gesù, mentre sulla parete di fronte alla navata è custodito un crocifisso di scuola catalana risalente al XIII secolo.
All'estremità destra del transetto invece si trova la tela di San Nicola da Tolentino, sempre del Diano, ed una statua di Santa Restituta, mentre sulla parete di fronte alla navata si apre la cappella del Santissimo Sacramento, all'interno della quale è custodita una tavola del XIV secolo, ritraente la Madonna della Libera, dinanzi alla quale si narra abbiano spesso pregato Vittoria Colonna e Francesco Fernando d'Avalos.
L'altare maggiore, realizzato tra il 1746 ed il 1764, è posto nell'abside della chiesa: è sormontato da una tela raffigurante l'Assunta, opera di Giacinto Diana, posto in una cornice in stucco; completano l'ambiente quattro reliquiari ed un coro ligneo.
Nella sacrestia sono ospitate diverse opere pittoriche provenienti dall'antica cattedrale come una tavola di Dirk Hendricksz, raffigurante “San Giorgio che trafigge il drago” e un “San Tommaso Orante”, di ignoto e in passato attribuito erroneamente da monsignor Onorato Buonocose, di cui è presente una gigantografia, a Giovan Francesco Penni ed una Crocifissione, in marmo, in arte gotica.
Esternamente si erge il campanile: costruito nel 1596 come torre di guardia, a pianta quadrata, e rifugio per la popolazione durante le incursioni saracene, assunse il suo ruolo definitivo nel 1613.


"Cattedrale di Santa Maria Assunta" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Ischia.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio campano, architetture religiose nei dintorni di Ischia, nelle località dell' Isola d'Ischia, affascinanti e tutte da scoprire.

Ischia - Campania, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Ischia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Campania, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Mentnafunangann


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Cattedrale di Santa Maria AssuntaAggiorna descrizione Cattedrale di Santa Maria Assunta

Conosci Cattedrale di Santa Maria Assunta o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca chiese nei Comuni vicino a Ischia

Casamicciola Terme (3,6 km)
Barano d'Ischia (4,1 km)
Lacco Ameno (5,3 km)
Serrara Fontana (5,4 km)
Forio (6,9 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

 chiese in alcuni borghi e frazioni di Ischia

Ischia Ponte
Ischia Porto


info Campania
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Cattedrale di Santa Maria Assunta › chiese Ischia › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Isola d'Ischia › cattedrali campane › chiese romaniche › foto chiese Ischia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Isola d'Ischia › cosa vedere Ischia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Ischia › attrazioni turistiche › visitare Cattedrale di Santa Maria Assunta

Italia
my svg
Italia