Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Antiquarium Arborense  Oristano

Visitare Oristano - Cosa vedere in Sardegna


Italia-Italy.org

ANTIQUARIUM ARBORENSE

Palazzo Parpaglia - Museo Archeologico e Storico Artistico "Giuseppe Pau"


»piazza Giuseppe Corrias
Oristano
»Regione: SARDEGNA - ITALIA
+39 0783 791262
http://www.antiquariumarborense.it
Invia una mail

Mappa Antiquarium Arborense - Oristano

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
39°54'15.52" N - 08°35'33.03" E
Decimale: 39.90431 - 8.592508

0,10 Km. dal centro di Oristano
 Mostra sulla mappa


ANTIQUARIUM ARBORENSE - mostre e musei nel Comune di Oristano (Sardegna)

All'interno del neoclassico Palazzo Parpaglia, il museo ospita diverse collezioni archeologiche provenienti dagli scavi di Tharros, una pinacoteca e una sezione dedicata alla città all'epoca dei Giudicati.
Nella pinacoteca sono da segnalare il retablo di San Martino (XV secolo) attribuito alla scuola del pittore catalano Ramon de Mur.
Del retablo di Cristo (1533), opera della scuola di Pietro Cavaro, si sono conservate solo nove tavole.
Il retablo della Madonna dei Consiglieri (1565), opera del cagliaritano Antioco Mainas, rappresenta i consiglieri della città di Oristano inginocchiati intorno alla Madonna.
Della ricca collezione archeologica sono da notare gli oltre duemila raschiatoi in ossidiana del periodo neolitico, i fermacapelli in osso, le anforette provenienti dalla Grecia e dall'Etruria, vetri e lucerne romani.
Tutti i reperti fanno parte della Collezione Efisio Pischedda cui si affiancano collezioni minori (Pau, Carta, Sanna-Delogu).
Tra i pezzi più importanti una maschera in terracotta, scarabei in diaspro verde e gioielli con incisioni di epoca romana.


"Antiquarium Arborense" (Palazzo Parpaglia - Museo Archeologico e Storico Artistico "Giuseppe Pau") è una struttura museale italiana nel Comune di Oristano, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio sardo, mostre e musei nei dintorni di Oristano, nelle località della Sardegna, affascinanti e tutte da scoprire.

Oristano - Sardegna, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Oristano, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Sardegna, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Antiquarium ArborenseAggiorna descrizione Antiquarium Arborense

Antiquarium Arborense: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Oristano
Italia-Italy.org

 Ufficio Turistico di Oristano

Ufficio informazioni turistiche
Piazza Eleonora d'Arborea, 19
Tel. 0783 36831


Italia-Italy.org

Antiquarium Arborense › Palazzo Parpaglia - Museo Archeologico e Storico Artistico "Giuseppe Pau" Oristano › museo civico Oristano › musei e mostre sardi › esposizioni e gallerie d'arte Sardegna › musei Oristano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cose da fare a Oristano › monumenti più importanti da visitare a Oristano › attrazioni turistiche › visitare Antiquarium Arborense › punti di interesse › attrazioni vicino a me Sardegna › cosa vedere Oristano › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Oristano › attrazioni turistiche › visitare Antiquarium Arborense

Italia
my svg
Italia