Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Veneto, Comuni italiani

Caffè Pedrocchi  Padova

Visitare Padova - Cosa vedere in Veneto


Italia-Italy.org

CAFFÈ PEDROCCHI

Storia e tradizione di uno dei simboli della città


Padova
»Regione: VENETO - ITALIA

Mappa Caffè Pedrocchi - Padova

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°24'27.4" N - 11°52'37.52" E
Decimale: 45.40761 - 11.87709

0,06 Km. dal centro di Padova
 Mostra sulla mappa


CAFFÈ PEDROCCHI - cosa vedere nel Comune di Padova (Veneto)

La nascita
Come a Venezia, anche a Padova tra la fine Settecento e il primo Ottocento, sorsero molti caffè, luogo d'incontro e di lettura: nel 1760 erano documentati almeno quaranta caffettieri.

Nel 1816 Antonio Pedrocchi, figlio di un caffettiere bergamasco, commissiona al noto architetto veneziano Giuseppe Jappelli l'ampliamento del piccolo caffè ereditato dal padre.
Il nuovo stabilimento, che doveva essere il Caffè "più bello della terra", fu inaugurato nel 1831 e poi affiancato, nel 1836, dal Pedrocchino, elegante costruzione neogotica riservata alla pasticceria.

Il Caffè fin dai primi anni divenne noto come "il caffè senza porte" sia perché fino al 1916 era aperto giorno e notte, che per l'accoglienza dettata proprio dalla sua struttura: il porticato aperto e, allora, senza vetrate, era una sorta di "passaggio" collegato alla città.
I prezzi non erano cari, per quanto il luogo fosse già di gran lusso per quei tempi, e con una lira si poteva mangiare.
Il proprietario, Antonio Pedrocchi, il primo tra l'altro che illuminò a gas il suo Caffè, ebbe un modo assai singolare di trattare la clientela: chiunque infatti poteva sedere ai tavoli anche senza ordinare e trattenersi a leggere i libri e i giornali, come "Il Caffè Pedrocchi" (il primo dei sei giornali intitolato al nome del Caffè), messi a disposizione dal locale.
Alle donne erano offerti in dono fiori e, in caso di pioggia improvvisa, ai clienti veniva prestato un ombrello.

L'edificio
Il Caffè Pedrocchi, uno dei più importanti caffè europei e uno dei pochi superstiti tra gli antichi caffè italiani, si eleva proprio nella centralissima piazza, tra Palazzo Moroni, la sede del Comune, ed il Bo', sede dell'Università, nell'angolo asimmetrico rimasto dalla demolizione di antichi edifici.

Nello scavo delle fondamenta e della ghiacciaia vennero portate alla luce grandiose colonne, ora al Museo Civico, e diversi marmi furono usati per la realizzazione del caffè.

L'edificio venne adattato ad un'area di forma triangolare nel cuore della città (da qui deriva la pianta a forma di pianoforte del caffè).

La sua splendida architettura, che mescola lo stile neoclassico a quello gotico veneziano, con richiami esotici egizi e cineserie, molto in voga nell'ottocento, rispecchia il clima romantico dell'epoca e l'estro dell'architetto Jappelli.

La facciata nord del Caffè è caratterizzata da due porticati con colonne doriche, preceduti da quattro leoni scolpiti dallo scultore romano Giuseppe Petrelli.

Nella piazzetta di fronte al Caffè, lo Jappelli, su richiesta di Antonio Pedrocchi, aveva progettato una fontana con una statua di Ebe del Canova, progetto che però non fu mai realizzato.

Un ripido scalone sulla loggia di destra conduce al piano superiore, o Piano Nobile.

Il pianterreno, destinato a caffetteria, è caratterizzato dal susseguirsi di stanze denominate in base al colore della tappezzeria (Sala bianca, Sala rossa, Sala gialla, Sala verde).
Entrando nel Caffè, a sinistra incontriamo la Sala verde e sulla destra la Sala gialla o della Borsa, detta così perché vi si incontravano i commercianti per fissare i prezzi di alcune merci.

Subito dopo la Sala verde incontriamo l'ampia Sala rossa, tripartita da colonnine ioniche su base egizia con il banco ornato da decorazioni in bronzo, e subito dopo la Sala bianca, che si apre sulla via VIII febbraio e l'Università, assai nota per il segno del proiettile austriaco sparato durante i moti del '48.

Il piano superiore, un tempo sede di un Circolo cittadino, comprende una serie di spazi funzionali decorati con stili storici del passato.

Si susseguono così la Sala etrusca, la Sala greca in forma ottagonale, la Saletta rotonda o romana, la Sala del rinascimento, la Sala ercolana o pompeiana, la Sala egizia e la Sala Napoleonica, dedicata a Gioacchino Rossini, e per questo chiamata anche Sala Rossini, un vero teatro dove gli stucchi, i tendaggi, i lampadari sembrano condurci indietro nel tempo, in pieno ottocento.
Nel passato ogni sala aveva una precisa funzione, ad esempio la Sala etrusca veniva usata come guardaroba, quella greca per il gioco, la Sala Rossini come sala da ballo e la Sala egizia per le riunioni segrete.
I vari ambienti sono decorati con soggetti inerenti allo stile di ogni sala: vedute romane, nella Sala romana, l'affresco "Diogene e il gallo di Platone" nella Sala Greca, statue, sfingi, urne cinerarie e il soffitto stellato nella Sala egizia.

La tradizione
Grazie alla sua posizione centrale e alla vicinanza con la sede dell'Università il caffè divenne presto punto di riferimento della vita culturale e commerciale della città e ritrovo di studenti, artisti, letterati e patrioti.

Fu anche teatro dei moti risorgimentali studenteschi del 1848 contro il dominante austriaco, come testimoniano le targhe-ricordo sulla parete della Sala bianca, e ritrovo per scrittori ed artisti quali Nievo, Fusinato, Stendhal il quale addirittura decantò le meraviglie dello zabaione pedrocchiano, D'Annunzio, Eleonora Duse e il futurista Marinetti.

Di proprietà del Comune di Padova dal 1891, il Caffè ospita tra le prestigiose sale le Gallerie del Pedrocchi ed il Museo del Risorgimento e ancora oggi accoglie padovani e turisti che qui possono rivivere atmosfere di tempi passati, leggendo uno dei numerosi giornali a disposizione nella Sala Verde, degustando le delizie della pasticceria e della caffetteria, discutendo di politica, cultura e …. vita.


Il testo in italiano è tratto da:
- Padovanet.it


"Caffè Pedrocchi" (Storia e tradizione di uno dei simboli della città) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Padova.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio veneto siti storici e culturali nei dintorni di Padova, nelle località del Veneto, affascinanti e tutte da scoprire.

Padova - Veneto, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Padova, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Veneto, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Caffè PedrocchiAggiorna descrizione Caffè Pedrocchi

Conosci Caffè Pedrocchi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Veneto
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Padova
Italia-Italy.org

 IAT Padova Stazione FS

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazzale Stazione Ferroviaria Padova
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, Vicolo Pedrocchi

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Vicolo Pedrocchi
Tel. 049 2010080

 IAT Padova, piazza del Santo

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazza del Santo
Tel. 049 2010080


Italia-Italy.org

Caffè Pedrocchi › Storia e tradizione di uno dei simboli della città Padova › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cose da fare a Padova › monumenti più importanti da visitare a Padova › attrazioni turistiche › visitare Caffè Pedrocchi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Veneto › cosa vedere Padova › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Padova › attrazioni turistiche › visitare Caffè Pedrocchi

Italia
my svg
Italia