Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Santuario San Nicodemo  Mammola

Visitare Mammola - Cosa vedere nel Parco Nazionale dell'Aspromonte


Italia-Italy.org

SANTUARIO SAN NICODEMO

Mammola
»Area: Parco Nazionale dell'Aspromonte
»Regione: CALABRIA - ITALIA

Mappa Santuario San Nicodemo - Mammola

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
38°22'14.2" N - 16°11'20.4" E
Decimale: 38.37061 - 16.18900

3,89 Km. dal centro di Mammola
 Mostra sulla mappa


SANTUARIO SAN NICODEMO - chiese nel Comune di Mammola (Calabria)

Il Santuario ricco di storia e tradizioni, (numerosi i testi pubblicati), si trova sull'altopiano della Limina territorio di Mammola, in provincia di Reggio Calabria e ricade nel “Parco Nazionale dell'Aspromonte”, ed è il luogo dove San Nicodemo Abate Basiliano ha vissuto insieme con altri Monaci, San Fantino di Tauriana, San Nilo di Rossano ed altri, ed è considerato uno dei Santi calabresi più importanti.
I Monaci dediti alla preghiera, al lavoro e trascrivendo codici ed opere classiche, davano così il loro contributo alla cultura e all'arte, proprio nel “Monastero del Kellerana” che fu trascritto il noto “Codex euripidis multa” che porta il nome del Santo.

Nicodemo nasce a Cirò (KR) il 900 e dopo gli studi al Mercurion si trasferì da giovane sul Monte Kellellana (oggi San Nicodemo) territorio di Mammola, dove ha vissuto fino alla morte avvenuta il 990.
L'antico Monastero del Kellerana del Secolo X era abitato da Monaci, appartenenti all'ordine monastico Bizantino, dopo Basiliano, era meta di devozione e di pellegrinaggio di fedeli richiamati dai miracoli che Nicodemo faceva, divenne punto di riferimento religioso e spirituale di tutta la Calabria fino al 1501, anno in cui le reliquie del Santo furono traslocate alla Grancia Basiliana di San Biagio a Mammola.

Nel 1873 in seguito al terremoto le reliquie furono trasferite alla Chiesa Matrice, dove sono conservate nella Cappella di San Nicodemo.
Nel 1638 veniva proclamato Patrono di Mammola.
L'archivio del Santuario è stato disperso (terremoti, saccheggiamenti, incendi e altro), altri documenti e libri vengono conservati nelle Diocesi della Calabria di Mileto e Gerace, presso gli archivi di Stato di Napoli, gli archivi del collegio Greco di Roma, la biblioteca del convento di San Nilo a Grottaferrata, la biblioteca Apostolica Vaticana e tanti altri archivi e biblioteche nazionali e di privati, tutto oggetto di studio e ricerca di numerosi studiosi stranieri e italiani.

Il Santuario per la sua importanza è stato incluso negli itinerari della Calabria del “Giubileo 2000”.
La festa al Santuario è una delle più antiche feste della Calabria e si celebra ogni anno la Domenica successiva al 12 Maggio in ricordo della nascita e rappresenta un momento d'incontro di fedeli che provengono da ogni parte della Calabria.
Le altre due Feste del Santo, si celebrano a Mammola il 12 Marzo in ricordo della morte ed è Festa Patronale; venerdì, sabato e la prima Domenica di Settembre con grandi festeggiamenti, in ricordo della traslazione delle reliquie dall'antico Monastero del Kellerana a Mammola.

Il Santuario abitato dal Monaco Don Ernesto Monteleone, è meta tutto l'anno di numerosi pellegrinaggi di fedeli, turisti e studiosi.
Considerata, anche, la posizione geografica che permette di raggiungerlo in tempi brevi attraverso la Strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno svincolo Limina.
Il Santuario si trova a 12 Km della cittadina medievale di Mammola ricostruita sui ruderi dell'antica Malea colonia Locrese, importante centro d'arte, turistico e gastronomico della Calabria, ricco di storia e tradizioni.

Attività religiose:
Tutti i giorni Santa Messa e Confessioni.
Tutti i Venerdì di Luglio e Agosto: Pellegrinaggio di devoti e fedeli a piedi, raduno Largo Magenta Mammola, ore 5,00, percorrendo l'antico Sentiero dei Greci “la Seja” per raggiungere il Santuario di San Nicodemo


"Santuario San Nicodemo" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Mammola.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio calabrese, architetture religiose nei dintorni di Mammola, nelle località del Parco Nazionale dell'Aspromonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Mammola - Calabria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Mammola, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Calabria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Gino Larosa


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Santuario San NicodemoAggiorna descrizione Santuario San Nicodemo

Conosci Santuario San Nicodemo o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Santuario San Nicodemo › chiese Mammola › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Parco Nazionale dell'Aspromonte › cattedrali calabresi › chiese romaniche › foto chiese Mammola › punti di interesse › attrazioni vicino a me Parco Nazionale dell'Aspromonte › cosa vedere Mammola › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Mammola › attrazioni turistiche › visitare Santuario San Nicodemo

Italia
my svg
Italia