Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Marche, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Marche
  4.  › 
  5. Provincia Fermo

Turismo Provincia di Fermo

Visitare le Marche - Italia


Italia-Italy.org
Provincia Fermo
Italia-Italy.org

FERMO E LA SUA PROVINCIA
Il Fermano, un territorio che va dal mare (25 km di costa che si affaccia sul mare Adriatico), ai monti azzurri (la catena dei Sibillini), attraverso un numero imprecisato di colline, alla sommità di 37 di loro sorgono altrettanti castelli, borghi medievali e città che vanno a formare il territorio della nuova Provincia di Fermo.

Un territorio ricco di storia, di cultura, di tradizioni che attraverso i Secoli ha saputo essere al passo con i tempi, fino alla globalizzazione dei mercati, sempre fermo, però, alle proprie origini, alle proprie radici che oggi sono un valore aggiunto, soprattutto sotto l'aspetto turistico.

Un territorio tutto ancora da scoprire, viste le immense ricchezze custodite nei 40 Comuni che lo compongono, monte delle quali, purtroppo, ancora sconosciute anche a chi il Fermano lo conosce bene.
Figuriamoci quindi, i tanti turisti che di anno in anno frequentano la nostra costa che non vengono più solo per abbronzarsi e prendere un bagno nelle acque dell'Adriatico, ma soprattutto per scoprire l'entroterra, fino alla montagna.

Una scoperta continua di tesori dal valore inestimabile, dai teatri alle pinacoteche dove sono custoditi quadri di artisti locali (Licini su tutti, per citarne uno), dagli affreschi ai siti archeologici Piceni e Romani.
Poi ancora, parlando di tradizioni, il folklore, gli antichi mestieri e l'enogastronomia con prodotti di assoluta eccellenza dalla pasta al vino, dall'olio ai salumi per finire con i formaggi tipici del territorio.
Ed ancora il Fermano è terra di eccellenze anche per quanto riguarda l'industria e l'artigianato, con i due distretti di rilevante importanza internazionale: quello della calzatura e quello del cappello.

I turisti che vorranno, quindi, dove aver assaporato e vissuto la storia di questo meraviglioso territorio, potranno visitane i numerosi spacci aziendali e portare a casa, anche in questo caso, capi da indossare unici al mondo.

Testo a cura di:
Pro Loco Marche



Comuni in Provincia di Fermo

- 40 Comuni Italiani
- Popolazione: 174.164 abitanti
- Superfice: 859,89 Kmq
- Densità: 202 abitanti per Kmq

Ad - Marche


Altidona

Altidona è un comune di 3411 abitanti in Marche.
È situato a 224 metri di altitudine in provincia di Fermo.
Il territorio litoraneo di questa piccola località marchigiana sviluppa una superfice di 12.9 kmq.
Nella scheda del Comune di Altidona puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Amandola

Amandola poggia sopra tre colli dell'alta valle del Tenna che prendono i nomi dai castelli che vi erano presenti fin da prima la sua nascita: Agello, Leone e Marrubbione. Il più alto ed abitato è Castel Leone e raggiunge un'altezza di circa 550 m s.l.m. La città è ...

>
>
>
>

Belmonte Piceno

Belmonte Piceno è un comune di 628 abitanti in Marche.
È situato a 312 metri di altitudine in provincia di Fermo.
Il territorio di questa piccola località marchigiana sviluppa una superfice di 10.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Belmonte Piceno puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Campofilone

Campofilone è un comune di 1936 abitanti in Marche.
È situato a 202 metri di altitudine in provincia di Fermo.
Il territorio litoraneo di questa piccola località marchigiana sviluppa una superfice di 12.1 kmq.
Nella scheda del Comune di Campofilone puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>

Ad - Marche


Falerone

Arrampicato sulle dolci colline marchigiane, Falerone guarda i comuni limitrofi da 432 metri s.l.m. I numerosi ritrovamenti archeologici e le fonti antiche indicano come, già nel sec. VI a.c., la popolazione di Falerone fosse nella storia. Falerius Picenus (l'attuale Piane di Falerone) ...

>
>
>
>
Fermo

Fermo è un comune capoluogo della provincia omonima nelle Marche, sede arcivescovile, dista circa 6 km dal mare Adriatico. Sorge sulla vetta e lungo le pendici del Colle Sàbulo (319 m s.l.m.). Il Colle Sàbulo è dominato dalla mole della Cattedrale dedicata a Santa ...

>
>
>
>

Francavilla d'Ete

Francavilla d'Ete è un comune di 951 abitanti in Marche.
È situato a 231 metri di altitudine in provincia di Fermo.
Il territorio di questa piccola località marchigiana sviluppa una superfice di 10.2 kmq.
Nella scheda del Comune di Francavilla d'Ete puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Grottazzolina

Grottazzolina è un comune di 3382 abitanti in Marche.
È situato a 227 metri di altitudine in provincia di Fermo.
Il territorio di questa piccola località marchigiana sviluppa una superfice di 9.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Grottazzolina puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>

Ad - Marche


Lapedona

Il territorio comunale confina da nord ad est con quello di Fermo, il fiume Aso e Altidona a sud e ad ovest con Moresco e Monterubbiano. Il suo paesaggio è prevalentemente collinare, eccezion fatta per la frazione Valdaso, quasi del tutto pianeggiante. Gran parte degli abitanti risiede ...

>
>
>
>
Magliano di Tenna

Magliano di Tenna è un comune di 1438 abitanti in Marche.
È situato a 293 metri di altitudine in provincia di Fermo.
Il territorio di questa piccola località marchigiana sviluppa una superfice di 7.8 kmq.
Nella scheda del Comune di Magliano di Tenna puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>
Italia-Italy.org

Trovato 40 Comuni Italiani in 4 pagine »

1   2   3   4       Successiva

Italia-Italy.org

 Provincia di Fermo - Elenco alfabetico dei Comuni

Per ottenere un elenco di Comuni tramite lettera iniziale:



info Marche
Italia-Italy.org

 Regione Marche … le Province

Province in cui è attualmente suddiviso il territorio

Provincia di
ANCONA
Provincia di
ASCOLI PICENO
Provincia di
FERMO
Provincia di
MACERATA
Provincia di
PESARO URBINO

Italia-Italy.org

Partner:
Provincia di Fermo su feste-sagre.it

› Elenco Comuni › Guida Turistica Provincia di Fermo › hotel e B&B nei borghi Marche › ospitalità Fermo e provincia › cosa vedere nella Provincia di Fermo › Cartina Mappa Marche › lista dei Comuni › monumenti cultura e tradizioni

Italia
my svg
Italia